News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 gennaio 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 07 Gennaio, 2013, 08:19:22

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

MrPippoTN

Citazione di: Noelbrik il Dom 13 Gennaio, 2013, 08:54:25
Che top, dobbiamo essere contenti ricordiamoci che tutti, a parte il landi, ci davano l'inizio dell'evento questa sera!

Non è vero, questo è ciò che vi ha fatto credere l'uomo paranoia. Il 18z di ieri sera ci dava qualcosina, per oggi:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1257.msg75365#msg75365

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 08:45:05
A Rovereto la dimensione del fiocco sta iniziando a tuonellare, infatti nell'ultimo scatto della webcam i fiocchi cominciano ad essere visibili usando l'asfalto della strada come sfondo:

Qui nelle prossime ore, come sempre, esisterà solo un nemico dell'accumulo: la temperatura. Non ho nessun timore sotto il profilo precipitativo.

Infatti, il problema che anticipavo ieri sulla base di un raffronto con il 2 gennaio (sta nevicando praticamente con le stesse temperature, unica differenza è che la neve non è bagnata) è che siamo al limite come temp., qui + 0,7 e fa quindi fatica ad attaccare...

Preoccupa anche a me il limite neve di MT per i prossimi giorni (300-500m.), ma spero il previsore fosse solo addormentato o volesse solo pararsi il culo...speriamo

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 08:57:33
Che top, dobbiamo essere contenti ricordiamoci che tutti, a parte il landi, ci davano l'inizio dell'evento questa sera!

Non è vero, questo è ciò che vi ha fatto credere l'uomo paranoia. Il 18z di ieri sera ci dava qualcosina, per oggi:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1257.msg75365#msg75365

anche il landi caro mio dava qualcosa x stamattina e io non l'ho mai messo in dubbio. Basta scrivere minchiate...
Ora l'aggiornamento landi è favorevole x stasera, ma guarda quello relativo a qualche ora fa (cumulate totali x domani):

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cris80

Ora qui ha intensificato bene e inizia a coprirsi tutto di bianco 0.4°c ;D

MrPippoTN

Ora sta calando d'intensità, mi sa che l'antipasto è in dirittura d'arrivo... Lo si vede anche dal radar, purtroppo (ma perché è tornato a funzionare?)...

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Dom 13 Gennaio, 2013, 08:59:20
A Rovereto la dimensione del fiocco sta iniziando a tuonellare, infatti nell'ultimo scatto della webcam i fiocchi cominciano ad essere visibili usando l'asfalto della strada come sfondo:

Qui nelle prossime ore, come sempre, esisterà solo un nemico dell'accumulo: la temperatura. Non ho nessun timore sotto il profilo precipitativo.

Infatti, il problema che anticipavo ieri sulla base di un raffronto con il 2 gennaio (sta nevicando praticamente con le stesse temperature, unica differenza è che la neve non è bagnata) è che siamo al limite come temp., qui + 0,7 e fa quindi fatica ad attaccare...

Preoccupa anche a me il limite neve di MT per i prossimi giorni (300-500m.), ma spero il previsore fosse solo addormentato o volesse solo pararsi il culo...speriamo

beh se le precipitazioni sono queste allora il limite è giusto...
qui in collina continuerebbe ad accumulare e in fondovalle nulla...
spero proprio non vada così, spaghi poco esaltanti x le precipitazioni con molti cluster a secco...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 09:00:09
Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 08:57:33

anche il landi caro mio dava qualcosa x stamattina e io non l'ho mai messo in dubbio. Basta scrivere minchiate...
Ora l'aggiornamento landi è favorevole x stasera, ma guarda quello relativo a qualche ora fa (cumulate totali x domani):

Franz, le minchiate le stai scrivendo tu da due giorni perché sei annebbiato dall'agitazione. Ti faccio presente che scrivere "non è vero che il landi era l'unico modello a darci neve stamattina, ce lo dava anche GFS 18z" non significa certo sostenere che il landi non ce la desse, ANZI. Ripigliati, ti prego.

teuz

Wow landi  da mezzanotte spettacolare! Anche troppo mi sa che andrà a togliere un po' ma va benissimo così i 20 mm ci starebbero..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 09:01:49
Citazione di: Enrik il Dom 13 Gennaio, 2013, 08:59:20

beh se le precipitazioni sono queste allora il limite è giusto...
qui in collina continuerebbe ad accumulare e in fondovalle nulla...
spero proprio non vada così, spaghi poco esaltanti x le precipitazioni con molti cluster a secco...

Madonna non ti si può leggere...

Qui perso un decimo nonostante le precipitazioni siano in fase di esaurimento: 0.7°C

Cevedale

GFS 00 mette neve in Valsugana fino a lunedì tarda sera..causa fronte occluso bloccato.

Thomyorke

LAMMA su base reading neve da stanotte (mezzanotte di lunedì) x 24 ore...

tenetevi forte...

me ne basta la metà e poi sto zitto.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Dom 13 Gennaio, 2013, 09:13:18

GFS 00 mette neve in Valsugana fino a lunedì tarda sera..causa fronte occluso bloccato.

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 09:15:20
LAMMA su base reading neve da stanotte (mezzanotte di lunedì) x 24 ore...

tenetevi forte...

me ne basta la metà e poi sto zitto.

Ragazzi però facciamo nowcasting nel nowcasting!

trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Dom 13 Gennaio, 2013, 09:13:18

dal traffico?
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide