News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 gennaio 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 07 Gennaio, 2013, 08:19:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Noelbrik

Lorenz1982

-2,6°C ur 86%. Brinatona

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

Citazione di: manolo il Sab 12 Gennaio, 2013, 21:49:36
Citazione di: trentinodoc il Sab 12 Gennaio, 2013, 21:38:29
Africa ruggente ancora qui
+1,8°C e 77%

una cosa che nessuno ha rimarcato ma che mi è affiorata alla mente poco fa (Flavioski me l'aveva tra l'altro ricordato qualche giorno fa...) è che la possibile 5 giorni di neve cadrà negli stessi identici giorni dell'Innominabile anno. Anche in quell'occasione si iniziò domenica 13 e si andò avanti,a varie fasi, fino a giovedì 17. Chiaramente stavolta le aspettative non sono le stesse ma è curiosissima la coincidenza!

e già....me lo ricordo benissimo,tutto inizio' domenica pomeriggio a partire dalla Vigolana    ;)

mamma mia...
racconta un po' dai, te ne prego...
ma è vero che nevicò con il vento!?

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 21:59:14
Citazione di: manolo il Sab 12 Gennaio, 2013, 21:49:36
+1,8°C e 77%

una cosa che nessuno ha rimarcato ma che mi è affiorata alla mente poco fa (Flavioski me l'aveva tra l'altro ricordato qualche giorno fa...) è che la possibile 5 giorni di neve cadrà negli stessi identici giorni dell'Innominabile anno. Anche in quell'occasione si iniziò domenica 13 e si andò avanti,a varie fasi, fino a giovedì 17. Chiaramente stavolta le aspettative non sono le stesse ma è curiosissima la coincidenza!

e già....me lo ricordo benissimo,tutto inizio' domenica pomeriggio a partire dalla Vigolana    ;)

mamma mia...
racconta un po' dai, te ne prego...
ma è vero che nevicò con il vento!?

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh

Inizialmente no, ma la sera del 15 ci fu una vera bufera con vento da est (al suolo naturalmente, perchè sopra era ostro pieno) che buttò giù l'inimmaginabile + o - fra le 19-20 e la mezzanotte.   :'(

La "leggerissima" differenza fu che si partiva da circa -7° al suolo (domenica sera), per finire a 0° giovedì; in pratica prima freddo e poi neve.

Proviamo a vedere se si riesce a fare il contrario stavolta?  :P

:ciao:

Alessandro de Costa

-4.2 e ancora qualche stella a nord, mentre a sus si vedono le montagne un pò annebbiate

Flavioski

+1,8°C e 77%

Esatto, si tratta della risposta alla domanda che ho fatto poco fa nel thread sull'evoluzione meteo:

<<P.s.: siete autorizzati a toccarvi  :P: qual'è il mese di gennaio degli ultimi 30 anni in cui è nevicato da domenica 13 a giovedì 17??  :snow: :snow: :snow: :snow: :snow:>>  :P

Fra l'altro mi è venuto in mente che qualcuno (non vorrei sbagliarmi, ma credo Mario Giuliacci nel libro <se non ci fosse la luna>) parlasse di cicli di circa 28 anni come riproposizione di scenari meteorologici simili, ed in effetti andando indietro di altrettanti anni si arriva all'inverno 1956-57, che da quel che avevo letto (anche qui se non ricordo male) dev'essere stato un inverno molto nevoso per il Trentino, più del precedente e pur freddissimo (almeno in febbraio, guarda caso) 1955-1956. Qualcuno ha notizie al riguardo? Certo sarebbe davvero una bella coincidenza!!  ;)

Ah, dimenticavo: e 28 anni ancor prima ci sarebbe il mitico 1929...  :o :o

:crossfingers: :crossfingers: :crossfingers:

Nowcasting: 0.8°/81%, nubi predominanti ormai, ma wet-bulb ancora discreto a -0.2°

MrPippoTN

A Rovereto  il cielo si è coperto e in un paio d'ora si è passati da 0.5°C a 1.2°C

yakopuz

Nonostante la buona colonna, temperature di partenza non molto rassicuranti in fondovalle.

Soprattutto se si pensa che e' un peggioramento che dura molti giorni. Mi domando come fa a tenere il freddo. Se arrivano precipitazioni serie deve arrivare un po di caldo umido. Altrimenti vuol dire che farà poco o e' troppo da Est (cattiva cosa per la val d'Adige).

Questa almeno la mia esperienza empirica. Spero comunque davvero di sbagliarmi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Sab 12 Gennaio, 2013, 23:28:02
Nonostante la buona colonna, temperature di partenza non molto rassicuranti in fondovalle.

Soprattutto se si pensa che e' un peggioramento che dura molti giorni. Mi domando come fa a tenere il freddo. Se arrivano precipitazioni serie deve arrivare un po di caldo umido. Altrimenti vuol dire che farà poco o e' troppo da Est (cattiva cosa per la val d'Adige).

Questa almeno la mia esperienza empirica. Spero comunque davvero di sbagliarmi.

vabbè, ma è chiaro, se fa 5 mm in 5 giorni a trento non si vede nulla al suolo o solo velo...
ma se per caso facesse 20 mm...beh...hai visto in quota cosa arriva!?  ;D ;D ;D

roba da far nevicare con -3...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2013, 23:18:50
A Rovereto  il cielo si è coperto e in un paio d'ora si è passati da 0.5°C a 1.2°C

beh è normale succede sempre ti aspetti di mantenere la stessa temperatura che con il cielo sereno?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

E' bastata una piccola schiarita e da 0.8° la temperatura è ridiscesa a 0.3°/84%.  ;)

AltoGardameteo

Scrivo "in emergenza" perchè ho dei seri problemi con la mainboard del mio PC principale  :(
Spero di risolverli senza danni, sarebbe una sfiga proprio adesso grrrrr

Coperto, +2.8°, 86% ... stramaledetta cappa umida del pomeriggio-sera ... senza di quella a quest'ora eravamo 0°/1° ... e in una situazione da neve altimetrica e senza cuscino decente pesano anche pochi decimi e/o 200 mt ....

'notte

Fede

Temperatura sullo zero, coperto!
Notte!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

tutto bianco e neve fitta.....

landi x stasera notte....

aaaaahhhhh
www.meteomollaro.it