News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

HP inizio Gennaio 2013

Aperto da ste77, Gio 03 Gennaio, 2013, 10:05:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Stasera modelli migliori in questo senso. Forse per lunedì-martedì ce la caviamo.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Per fortuna inizio Gennaio il sole e' basso e la notte e' lunga. In quota le scaldate a parita di T fanno molto meno danni che in primavera.

Per il fondovalle il problema x me non sono le max diurne (anche perche ormai nelle zone piu soleggiate la neve e' andata via da un pezzo comunque) ma le minime notturne positive.

Poi un mi ricordo esattamente quando, ma mi pare che un +20 si e' visto un 4-5 anni fa a Trento in Gennaio (se non ricordo bene lo stesso giorno un +27 in Piemonte ...)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Citazione di: yakopuz il Gio 03 Gennaio, 2013, 23:22:37
Per fortuna inizio Gennaio il sole e' basso e la notte e' lunga. In quota le scaldate a parita di T fanno molto meno danni che in primavera.

Per il fondovalle il problema x me non sono le max diurne (anche perche ormai nelle zone piu soleggiate la neve e' andata via da un pezzo comunque) ma le minime notturne positive.

Poi un mi ricordo esattamente quando, ma mi pare che un +20 si e' visto un 4-5 anni fa a Trento in Gennaio (se non ricordo bene lo stesso giorno un +27 in Piemonte ...)
non so quando ma lo ricordo anch' io, comunque dai spaghi la scaldata è molto lunga, almeno 6/7 giorni, quella di natale 24 ore

Heinrich

Tempesta di fohn del 27 gennaio 2008, credo.
Raffiche sui 90-100km/h in fondovalle qua in A.Adige, oltre i 180km/h in quota!

Thomyorke

hahaha la scaldatona si è trasformata in una raffreddata...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Ven 04 Gennaio, 2013, 01:12:21
hahaha la scaldatona si è trasformata in una raffreddata...

Noto anchio una bella limata. 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Stra-felice e dura solo fino a giovedì.

ste77

Citazione di: Heinrich il Ven 04 Gennaio, 2013, 01:04:01

Tempesta di fohn del 27 gennaio 2008, credo.
Raffiche sui 90-100km/h in fondovalle qua in A.Adige, oltre i 180km/h in quota!

eccola qua......vedremo cosa farà stavolta...

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

eh sì ma se fa foehn caldo non c'è giorno o notte che tenga...
in questo momento è arrivato in provincia di Sondrio ancora a macchia di leopardo ma ad esempio Chiavenna 12.2, Bormio 10.5 alle 9 di mattina
boh non so se arriverà anche qua, forse no, boh...
MeteoCalliano

Thomyorke

a livello di isoterme c'è una differenza incredibile fra nord-ovest e nord-est: il piemonte viaggerà costantemente sui 10-11 gradi ad 850 hpa per qualche giorno mentre vedo che almeno in alto adige la 0 compare almeno la sera e la notte!!

Vedremo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

comunque è spettacolare la meteo...in questo momento ad esempio zone come Legnago, Pescantina e poi in generale tutta la pianura e anche il nostro fondovalle che sono più freddi di Livigno o del Tonale...e con quasi 10 gradi in meno di Bormio, Chiavenna e quelle zone lì...
in questo momento ho la stessa temperatura del Lago della Vacca che è a 2300m...

va bene farà schifo tutto ciò comunque c'è qualcosa da osservare anche entrasse il foehn caldo non mi dispiacerebbe, mi piacciono tutti gli eventi meteo...purchè non diventino noiosi e ripetitivi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 04 Gennaio, 2013, 09:58:59
comunque è spettacolare la meteo...in questo momento ad esempio zone come Legnago, Pescantina e poi in generale tutta la pianura e anche il nostro fondovalle che sono più freddi di Livigno o del Tonale...e con quasi 10 gradi in meno di Bormio, Chiavenna e quelle zone lì...
in questo momento ho la stessa temperatura del Lago della Vacca che è a 2300m...

va bene farà schifo tutto ciò comunque c'è qualcosa da osservare anche entrasse il foehn caldo non mi dispiacerebbe, mi piacciono tutti gli eventi meteo...purchè non diventino noiosi e ripetitivi

Sempre detto che le inversioni sono una figata.

ste77

MeteoCalliano

altevite

il foen? da me arrivato già da stamattina...

Giacomo da Centa

Anche su da me ragazzi, era +4.8° già alle 7 stamattina!!!
Aria tersa e venticello debole debole da Nord ma..."sensazione di fohn"...non ricordo l'UR ma la limpidezza del cielo era spettacolare!
Ciao!

altevite

Urca che fonatone ragazzi! Ieri max di 15.1...ma oggi....con queste raffiche andrò per i 20!