News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 Dicembre 2012 - 6 Gennaio 2013

Aperto da ste77, Lun 31 Dicembre, 2012, 12:19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

Vento medio e temperatura che vola a 10.6, prati sui pendii al sole che perdono l'innevamento a vista d'occhio, tetti quasi senza neve anche a nord, in compenso i piani e pendii in ombra mi sembra tengono bene per la poca umidità

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Noelbrik

Che differenze fra le nostre stazioni.. addirittura quasi 4 gradi fra lavis e gardolo, e anche fra gardolo dany e oscar.. in questi casi il tipo di installazione credo faccia ancor più la differenza rispetto ai confronti sulle temperature minime in condizioni normali

Noelbrik

A moena 9°C e stamattina impianti chiusi al Lusia per il vento

Giacomo da Centa

Citazione di: Dany79snow il Sab 05 Gennaio, 2013, 09:11:31
Citazione di: MrPippoTN il Sab 05 Gennaio, 2013, 09:00:27
Citazione di: Dany79snow il Sab 05 Gennaio, 2013, 08:50:45
Buongiorno minima -2.3°

current -1.3° 95%

tutto il fondovalle attorno allo 0 di minima,Riva 4.2° e arco 2.6°....

;)

Buongiorno Dany... La tua osservazione è sacrosanta ma posso chiederti in qualità di moderatore di aprire un apposito thread per confrontare la Busa col resto dei fondovalle trentini affinché il nowcasting non degneri nell'ennesimo battibecco tra te e il Teo? In questa stanza, secondo me, dovresti limitarti ad inserire i valori di casa tua senza dimostrare di vivere in funzione di un confronto costante con la Busa.

Ok! Sposta pure! Io ho notato la differenza con la tabella dello ste ciao
Ps anche sul cml se lo leggi vengono postate le differenze tra le varie zone nella nostra regione sino prevalentemente 2, io vivo per altro.... :(

A dirla sincera sincera, stamattina la cosa eclatante e didattica è quanto sta fohnando in quota, guardate sta mappa Iasma di adesso quanto è didattica:

Ad esempio si nota come la Val di Sole e in generale le valli a nord siano roventi anche in fondovalle, dove il fohn è riuscito a "penetrare" scalzando l'aria fredda più densa, più a sud invece è tutto più disomogeneo con gran tenuta tutto sommato delle valli!
Per dire, qui da me sono +13.8° ora!!!!

Le valli "scavate" bene nel rilievo (Val d'Adige, Valsugana) tengono un filo meglio specie nelle località più chiuse.
Più che la Busa ad esempio Caldonazzo e il Pian stan facendo numeri (e sono aperti a nord infatti...)

ste77

Citazione di: Noelbrik il Sab 05 Gennaio, 2013, 10:41:34
Che differenze fra le nostre stazioni.. addirittura quasi 4 gradi fra lavis e gardolo, e anche fra gardolo dany e oscar.. in questi casi il tipo di installazione credo faccia ancor più la differenza rispetto ai confronti sulle temperature minime in condizioni normali

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Gennaio, 2013, 10:45:03
Citazione di: Dany79snow il Sab 05 Gennaio, 2013, 09:11:31
Citazione di: MrPippoTN il Sab 05 Gennaio, 2013, 09:00:27
Citazione di: Dany79snow il Sab 05 Gennaio, 2013, 08:50:45
Buongiorno minima -2.3°

current -1.3° 95%

tutto il fondovalle attorno allo 0 di minima,Riva 4.2° e arco 2.6°....

;)

Buongiorno Dany... La tua osservazione è sacrosanta ma posso chiederti in qualità di moderatore di aprire un apposito thread per confrontare la Busa col resto dei fondovalle trentini affinché il nowcasting non degneri nell'ennesimo battibecco tra te e il Teo? In questa stanza, secondo me, dovresti limitarti ad inserire i valori di casa tua senza dimostrare di vivere in funzione di un confronto costante con la Busa.

Ok! Sposta pure! Io ho notato la differenza con la tabella dello ste ciao
Ps anche sul cml se lo leggi vengono postate le differenze tra le varie zone nella nostra regione sino prevalentemente 2, io vivo per altro.... :(

A dirla sincera sincera, stamattina la cosa eclatante e didattica è quanto sta fohnando in quota, guardate sta mappa Iasma di adesso quanto è didattica:

Ad esempio si nota come la Val di Sole e in generale le valli a nord siano roventi anche in fondovalle, dove il fohn è riuscito a "penetrare" scalzando l'aria fredda più densa, più a sud invece è tutto più eterogeneo con gran tenuta tutto sommato delle valli!
Per dire, qui da me sono +13.8° ora!!!!

anche a in pianura differenze mostruose
Manotvano e Veronese con nebbia ha quasi 20 gradi in meno del milanese-brianza-zona laghi con il foehn...
guardate quanti ventelli!

Legnago e Borgofranco le stazioni più fredde di tutto il Nord Italia fino a 2500m

http://www.centrometeolombardo.com/temporeale.php
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

manolo

in Alto Adige sfondamento che arriva fino a Brunico

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

ste77

pressione comunque ancora in discesa a 1022hp....al di là delle Alpi 1035...
penso che appena si ferma il calo cominci anche qua!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Silandro ha appena segnato un record!!

Minima della notte lì a +10.4°C --> NON s'era ancora mai registrata a inizio gennaio -nel cuore dell'inverno- una minima così alta da quando esistono misurazioni a Silandro.

Qui puntuale con l'alba (-0.3° all'idro: nottata preparativa del fohn odierno) nel fondovalle attorno alle 08 sono arrivate le raffiche: sbattono ovunque, non san dove andare, si stringono e velocizzano in V.Sarentino, in V.Isarco e quindi soffian molto forte in città, meno altrove: l'idro si ferma a raffichette sui 40km/h con vento sui 30km/h ma altrove è ben più intenso e lo garantisco.
15.5°C intanto all'idro, oggi giornata da 17°/18° easy.

Ha ceduto all'alba l'intera conca di Bolzano, il fohn s'è poi spalmato sulle colline dell'Oltradige e Bassa Atesina, ma dalla Chiusa di Salorno in giù non va perché essendoci la curva ancora lì non sfonda: Roverè della Luna credo sia l'unico comune trentino che nel fondovalle registri fohn costante.

Son sempre questi i record che voglio.  8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Heinrich

Merano alle 11:10 +18.3°C
Bolzano alle 11:10 +16.4°C

A questo punto mi vedo costretto a ritrattare i miei valori massimi: qui si andrà pesante oggi. Valori massimi fino a 19°C possibili qui !

trentinodoc

buongiorno 
minima -2,1°C
current  già  +8,3°C e 66%
fohn che ancora non si vede ... e per fortuna  :o

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Beh ad ora un inverno così è pienamente e meritatamente insufficiente.  ;)
Un voto in più solo rispetto al nulla dell'anno scorso.

+17° tondi qui  da me.... oggi è primavera a sentir le voci in giro, c'è chi lo riconosce (il fohn) c'è chi è sorpreso, c'è a chi dà fastidio e a chi piace tanto, a molti piace perché sa già di primavera.

In quota è semplicemente un disastro. :)

Noelbrik

Citazione di: trentinodoc il Sab 05 Gennaio, 2013, 11:34:31
buongiorno 
minima -2,1°C

Da me accenna, media oraria sui 6 km/h da NW, 11.6°C

Heinrich

Citazione di: Noelbrik il Sab 05 Gennaio, 2013, 11:41:18
Citazione di: trentinodoc il Sab 05 Gennaio, 2013, 11:34:31
buongiorno 
minima -2,1°C

Da me accenna, media oraria sui 6 km/h da NW, 11.6°C

Eh ma attenzione che questo prima di scendere in fondovalle ce ne impiega di tempo e può anche darsi che le località più basse non le 'veda' nemmeno! Succede spesso ad Innsbruck in V.Eno, il suo fondovalle giace a 500mt. mentre la V.Vizze scende da S verso N attorno ai 7-800mt. e quando qui precipita lassù spesso c'è il cosiddetto 'Oberwind' che è un fohn 'alto' che non entra in città.
(Poi accade che questo fohn 'alto' sbatta sulla Nordkette, 2500mt., e rimbalzando si muove a rotore scendendo fin sulla città ma sottoforma di fohn da Nord quando in realtà è da Sud!)

Qui col fohn non ci son tutti sti giochini divertenti di rotori ecc...: quando il delta barico è troppo, scende e piomba fino a fondovalle surriscaldando tutto.

AltoGardameteo

Forno decisamente acceso oggi ... +14.5°, 54% ... schifo ... per fortuna fra pochi giorni si cambia musica !

Ma anche in altre zone vedo che non si scherza ... +17° a Pergine, addirittura +19° a Savignano sui colli a nord della Vallagarina, 15°/16° diffusi anche in val di Non ...