News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 Dicembre 2012 - 6 Gennaio 2013

Aperto da ste77, Lun 31 Dicembre, 2012, 12:19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 04 Gennaio, 2013, 13:03:53
Io con Googlemaps/earth lo scorso anno avevo fatto un controllo sull'altimetria indicata in Busa, e se non ricordo male i valori erano molto vicini alla realtà.

Concordo, io lo trovo davvero preciso. Cmq a casa ho l'Atlante Cavazzani, se volete stasera controllo.

PS: http://www.amazon.it/Atlante-cartografico-del-Trentino-scala/dp/8864860002

Se non sapete che regalo farvi per la Befana, ve lo consiglio: è il top.

Solandro

+8.6°..e 63%...la "mola" la nef

minima a +0.7° poco dopo mezzanotte...minima della giornata credo che resti positiva

Lorenz1982

6,8°C ur 52%. Ancora un'oretta di sole.

Inviato dal mio iPod touch con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 04 Gennaio, 2013, 13:20:57
Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 04 Gennaio, 2013, 13:03:53
Io con Googlemaps/earth lo scorso anno avevo fatto un controllo sull'altimetria indicata in Busa, e se non ricordo male i valori erano molto vicini alla realtà.

Concordo, io lo trovo davvero preciso. Cmq a casa ho l'Atlante Cavazzani, se volete stasera controllo.

PS: http://www.amazon.it/Atlante-cartografico-del-Trentino-scala/dp/8864860002

Se non sapete che regalo farvi per la Befana, ve lo consiglio: è il top.

Concordo, a me l'hanno regalato l'anno scorso (con anche le cartine singole, tutte) ed è una iper-mega-figata!
Peccatop non esista una cosa simile per l'Alto Adige!
Ciao!

Debia

Minima di -2.2 alle 6.15. Adesso è a +9.5 in salita, umidità 63% vento 5km/h dalla valle del rio lusina direzione E.

Mike

6.4° a Vigolo Vattaro, 10.2° qui da mè...

Giacomo da Centa

Fede

Appena rientrato dalla Paganella, caldo ma sopportabile! Ross come en peveron! Neve che non molla esageratamente.
Qui in paese molla un po' soprattutto nelle campagne adiacenti alla verticale del monte..un po' di calore la parete lo fa sentire anche se molto localizzato..stessa cosa vicino al noce verso la Rocchetta quella zona fa fatica 1/5cm non omogenei. Meglio in paese con 5cm medi..7/8cm nella zona sud ovest!

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

den8787

Buon giorno a tutti, max ad Arco:

Ivano: +13.4°
Iasma: +13.2°
Bolognano +12.5°
Maso Ben (600m) +14°

Dro +15.1°
Pietramurata +15.5°
Sarche +14.5°
Cavedine +16°

In provincia di Cuneo si è andati oltre i +23°, ma se non vado errato lo scorso anno si erano raggiunti i +29° in quelle zone pazzesche.
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Heinrich

Citazione di: manolo il Ven 04 Gennaio, 2013, 16:18:15
e intanto in Val Aurina sta nevicando

;)
Ha tantissima neve la V.Aurina quest'anno e così come l'anno scorso e l'anno prima ancora.
E' una vallata che gode di ottime prp sia col S che col N in generale e ha una tenuta termica pazzesca quando scalda pesante in quota: a Natale lì non piovve.  :o

Giace sopra la V.Pusteria, estremamente aperta a sud e si chiude con una vallata incontaminata ancora (gratia Dei) con vette fino a 3000mt.

Al momento estremi a -2°/9.8° ma è come se sulla conca di Bz non abbia spirato il fohn forte che s'è registrato già a Brixen o a Merano.

Fattostà che questo che è per noi il periodo più freddo dell'anno sta venendo clamorosamente sciupato ancora e ancora una volta.
Spaghi e GM indicano nel lungo le prime manovre di spostamento date dall'MMW che ha scoinvolto l'alta stratosfera ma, da quando vivo qui -nel mondo-, non ho mai visto precipitare da 30km d'altezza quindi quel che più mi riguarda (sembra una banalotta apologia all'ignoranza questa, al non saper guardare oltre la troposfera, ma così non è eh, mi raccomando  ) non è tanto la strato, quanto la troposfera quindi che venga l'interazione: che si scombussolino i movimenti barici a 10mila metri, poi a 5mila e poi a mille! Che coli il freddo dai bordi Artici e inondi il Mediterraneo e che -perpiacere- Canada e onde Atlantiche si facciano trovare ben pronte con una buona ondulazione: sana per quei posti alti (le Alpi) che s'intrecciano con le correnti d'alta quota e che ospitano i ghiacciai, bacini, catini, riserve -sacre per questo- di millenni d'acqua!

Auspicio che non trova riscontro nelle velature alte di oggi: riflessi rossi e il detto 'rosso di sera bel tempo si spera' lo trovo consono al piattume precipitativo proposto dai GM da qui a oltre il 20 del mese.........

trentinodoc

sera a tutti
massima che si è fermata a +8,9°C
current +3,1°C e 79%
domani la doppia è assicurata
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

invece che essere contento x non averla fatta oggi...

zio caro albert te possinoooooo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

finora fondovalle risparmiato dal feohn bollente, ma c'è ancora tempo stanotte e domani...

-0.8/7.8 i miei estremi oggi ma sulla massima non ci metterei la mano sul fuoco che sia definitiva...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Ven 04 Gennaio, 2013, 17:16:06
invece che essere contento x non averla fatta oggi...

zio caro albert te possinoooooo

ahahahahaha Franz che mi faccia +9 o +11 non mi cambia molto  ;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide