News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 Dicembre 2012 - 6 Gennaio 2013

Aperto da ste77, Lun 31 Dicembre, 2012, 12:19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 02 Gennaio, 2013, 12:50:09
Parlami anche di Avio, che ha fatto +2° di minima ... o la zona di Storo che a 380 mt ha fatto fra +0.7° e +1.4° di minima  ;)

Cmq notevole: a mezzanotte ero a +3° col 79%, a Rovereto giusto mezzo grado di meno con la stessa UR ... poi qui è sceso solo di 1° alla fine, mentre a Rovereto  2°C ... mi piacerebbe riuscire a capire come mai in questo caso la differenza di calo.

per il lago, teo...
visto che da te avrebbe dovuto scendere pure di più perchè hai fatto quasi 7 mm!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mer 02 Gennaio, 2013, 12:50:04

non mi risulta nulla di tutto ciò per quanto riguarda il 14 dicembre, inoltre a Rovereto c'è ancora la neve al suolo relativa a quell'episodio!!

Sicuro ? vatti a rileggere il nowcasting di quell'ora ... inoltre di neve ci sono residui anche qui ...

Sul fatto delle nevicate senza irruzione, dipende ... anche qui ha fatto nevicate senza praticamente irruzioni prima o anche föhnate ... vedi 18 gennaio 2005 ad esempio ...

Certo è che le potenzialità nevose della Busa vengono esaltate dalla presenza del nostro cuscinetto locale, e senza di quello l'altimetria si fà maggiormente sentire.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mer 02 Gennaio, 2013, 12:52:24
Parlami anche di Avio, che ha fatto +2° di minima ... o la zona di Storo che a 380 mt ha fatto fra +0.7° e +1.4° di minima  ;)

Cmq notevole: a mezzanotte ero a +3° col 79%, a Rovereto giusto mezzo grado di meno con la stessa UR ... poi qui è sceso solo di 1° alla fine, mentre a Rovereto  2°C ... mi piacerebbe riuscire a capire come mai in questo caso la differenza di calo.

per il lago, teo...
visto che da te avrebbe dovuto scendere pure di più perchè hai fatto quasi 7 mm!!

Ma che centra il lago sul calo termico ? piuttosto centrerebbe se partivamo da 4° o 5° ...

Ed altre volte all'inizio di una nevicata abbiamo un calo termico pari a quello di Rovereto o Trento.

Quindi poi il lago centra anche ad Avio o Storo ?  :D

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 02 Gennaio, 2013, 12:54:14
Citazione di: Thomyorke il Mer 02 Gennaio, 2013, 12:52:24

per il lago, teo...

Ma che centra il lago sul calo termico ? piuttosto centrerebbe se partivamo da 4° o 5° ...

Ed altre volte all'inizio di una nevicata abbiamo un calo termico pari a quello di Rovereto o Trento.

Quindi poi il lago centra anche ad Avio o Storo ?  :D

apertura a sud allora...
qualsiasi cosa...
ma non puoi negare che da ala in su è altra roba...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

scusa, prendi in considerazione la temperatura in atto ora, tanto per dire... ;)
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

X Franz

Citazione di: Unaltronivofilo il Ven 14 Dicembre, 2012, 22:52:31
Rovereto più Aqua ghiacciata!!!!!!!

Citazione di: jako il Ven 14 Dicembre, 2012, 23:00:48
confermo: a rovereto pioggia ghiacciata.
alla prova lampione la consistenza è buona e sembrano bei fiocchi..ma..una volta aperta la finestra...rumoreggia...

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 14 Dicembre, 2012, 22:49:57
Al Varone neve fitta e nemmeno umuda, 3-4 cm di nuova ad occhio, neve alla caviglia al paco

In ogni caso qui noi siamo durati giusto 20-30 minuti in più, non stiamo certo parlando di ore ed ore ...

preda

Dai Teo, si è sempre saputo che nevica di più a Trento che a Riva..
E' come se io dico che nevica più qua che ad Ossana.... ;)

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 02 Gennaio, 2013, 12:44:03
io non capisco cosa ci sia di scandaloso nel mettere in evidenza che riva è un altro mondo...
non è andata sotto i 2 gradi con 6.6 mm...
dai, non ci vuole molto a capirlo...
ste, con 10 mm andavi tranquillo sottozero...

non c'è nulla di scandaloso è ovvio che sul discorso profilo termico c'è una grande differenza in situazioni come questa senza irruzione fredda, stile 2008...lo sappiamo tutti...c'è fra Trento Nord e Trento Sud,  Trento e Rovereto e anche fra Rovereto e Riva...
ma è come vvengono poste le cose che alle volte mi lascia perplesso, uno leggendo questo forum se non sapesse la realtà penserebbe che a Trento faccia metri e metri di neve mentre negli ultimi 2 anni siamo fermi a 20-25cm e leggo grande Trento, Trento meglio di Stoccolma, grazie Alpi ecc ecc, scusa ma questo mi fa sorridere perchè poi leggo l'archivio è il risultato sono 20cm di neve in 2 anni...se avesse fatto i 90cm della media teorica che avreste detto?
sarà che non amo i campanilismi ma ti ricordo che ieri sera hai detto che c'era una colonna da neve farinosa, poi stamattina faceva fatica ad attaccare, perchè se la colonna era da neve farinosa con 2.4mm ne avrei ancora in terra e uguale per Trento...
lo so anche io che con 10mm sarebbe stata bella neve dopo i primi 3mm, questo l'ho sempre sostenuto ma siccome ne ha fatti 3mm non è stata proprio la stessa cosa che se avessimo avuto una irruzione fredda. io sono andato a 0.1 durante la nevicata ma comunque era mizza...ovvio che con 10mm sarei andato ampiamente sottozero...

in attesa ormai dal 2008 (forse una parentesi breve nel Dicembre 2010) che Trento si comporti come dite sempre voi...sarà il primo ad esultare e ad elogiarne il comportamento! ma oome dico sempre vedere moneta dare cammello, voglio i risultati, anche al 90' su rigore ma lo voglio!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mer 02 Gennaio, 2013, 12:57:57
scusa, prendi in considerazione la temperatura in atto ora, tanto per dire... ;)

Ma senza cuscinetto è ovvio che in Busa si possa far sentire un pò di più la minor altitudine, quello è innegabile.

Ma ripeto, dipende dagli episodi ... in altri casi le temperature sono praticamente uguali ... vatti a rivedere i nowcasting passati ...

Non si può classificare e delineare un clima solo da un singolo episodio, Franz ...

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 02 Gennaio, 2013, 12:51:14
Citazione di: ste77 il Mer 02 Gennaio, 2013, 12:49:08
Citazione di: Thomyorke il Mer 02 Gennaio, 2013, 12:44:03
io non capisco cosa ci sia di scandaloso nel mettere in evidenza che riva è un altro mondo...
non è andata sotto i 2 gradi con 6.6 mm...
dai, non ci vuole molto a capirlo...
ste, con 10 mm andavi tranquillo sottozero...

Citazione di: Thomyorke il Mer 02 Gennaio, 2013, 12:44:40
Citazione di: ste77 il Mer 02 Gennaio, 2013, 12:43:16
Citazione di: trentinodoc il Mer 02 Gennaio, 2013, 12:42:18
Citazione di: ste77 il Mer 02 Gennaio, 2013, 12:41:20
Citazione di: trentinodoc il Mer 02 Gennaio, 2013, 12:35:42
buongiorno a tutti
circa 2 cm ad occhio stamattina ora solo qualche traccia nelle "peste" in giardino
+3,8°C e 83%
1.8 mm sciolti nel pluvio
si dia inizio allo scempio della merdifania  :(
Piazza poco fa a NBC ha rallegrato i trentini caldofili

qual è il record di temperatura della prima metà di Gennaio per Trento?
vedo Roncafort che è 12.0 per la decade (+-5 giorni da oggi)...

io punterei a batterlo in fondo a me piacciono i record...

x Roncafort non so dovrei cercare... per Lavis te lo faccio sapere stasera  ;)

ok grazie...con un po' di favonio si può fare tranquilamente mi sa...

mahh io non vedo grandi record...

nel 2007 ci fu un episodio con la più 15...

sì ma dipende dalle correnti...una +5 con favonio fa molto di più di una +15 senza...
io parlo di temperatura in fondovalle...
ma era solo un pensiero non ho guardato bene le carte, se sono da favonio o da inversione, intanto però mi informo su quele sarebbe il record
eh lo so anche io sono andato a 0.1 con 2.4mm ma siccome non sono arrivati...

ok non sono arrivati, ma non puoi sparare a zero sul clima di trento, stavolta ha dimostrato di essere GRANDE.

ma GRANDE di cosa??? di 20cm in 2 anni...
vabbè basta meglio non scirvere più valà, tornerò a scrivere quando sarà GRANDE, così almeno sarà d'accordo con voi!

e questo è il nowcasting mi autocensuro spostatevi di là per la solita diatriba...

3.6 88%
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Mer 02 Gennaio, 2013, 13:01:24
c'è una grande differenza in situazioni come questa senza irruzione fredda, stile 2008...lo sappiamo tutti...c'è fra Trento Nord e Trento Sud,  Trento e Rovereto e anche fra Rovereto e Riva...

Che poi anche in quel caso del 10 dicembre 2008, ragazzi, parliamo di si e no 1° di differenza quel giorno ... con nevone sopra i 200-300 mt qui, mica chissà che quote stellari rispetto a Trento ...

Ovvio, ripeto, che le nostre potenzialità nevose vengono espresse al meglio con il cuscinetto locale della conca ... o almeno una föhnatina aggiusta-colonna ... ma come detto prima abbiamo avuto anche nevicate senza particolari avvenimenti prima, vedi appunto 18 gennaio 2005 per citare il primo che mi viene in mente.

Serie S

Allora ricapitoliamo, in Busa é noto a tutti che nevica meno che nel resto del Trentino! Complimenti lo sanno anche i bimbi che slittano!
Ma putei e dico putei e non mateloti, vole metter la differenza?
Ah ah

Cris80

Scusa Teo ma questa volta devi accettare quello che dice il Franz qui a nevicato con 0° gradi e pochi mm da Teo con 7 mm non è andata sotto i 2° punto secondo me non bisogna star qua a cercare quello che non c'è. Già ieri sera qui si viaggiava tra i -1 e +1 dove te invece eri a 4 gradi e passa...

Alessandro de Costa

Cambio argomento
Arrivati a 8 cm. alle 10:30 poi continuando a nevicare debole e con una temperatura che è salita a 1.7 e 71% è calata a 7.
questa sera porto il pluvio (orell) in casa e vedo i mm. che presumo 7/9

Al momento 1.7 e neve debole che non attacca sulle strade salate e poco sulle secondarie.
Turisti tutti contenti, di più se domani e sereno

Mike