News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:45:09
Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:40:51
Ma poi Franz... secondo te la carta che hai appena postato per noi è improduttiva? Io firmo col sangue un minimo del genere. Stiamo scherzando?

io no perchè è fisicamente impossibile, mai successo che un minimo con quelle caratteristiche fosse produttivo per noi. I prossimi run lo vedranno al ribasso, traslato verso sud.
Bisogna anche riconoscere quale tipologia di circolazione può attivare correnti meridionali, le uniche in grado di portarci la neve. Ora, che cosa supporta un nocciolo del genere?! Nulla, quindi, fisicamente è destinato a scivolare a sud.

Scusa, Giovanni Battista dei poveri... Visto che sei così bravo a vedere il futuro mi spediresti in pvt la schedina del totocalcio e i numeri vincenti del Superenalotto? Graaazie.

Comunque sei qualcosa di insopportabile, stamattina, è arrivato il marchese? Non si può vivere con questo stato d'animo la vigilia di una nevicata. Spegni quel computer e vatti a fare un giro, va là.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:56:59
non so cosa vi è preso ma sembra che avete messo via tutti gli anni d'esperienza e scrivete come dei ragazzini che  seguono la meteo x la prima volta esaltandosi o deprimendosi a ogni uscita di ogni modello..

Veramente è solo il Franz che si comporta così e pretende di tirarsi dietro tutto il forum. Non esiste. Sono carte OTTIME per noi. OTTIME.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:53:16
Giuliacci ha appena detto che martedì nevica ancora a fondovalle da noi.

beh ma è vero nessuno mette in dubbio che domenica, lunedì e martedì da noi nevica...
a parte che fondovalle Alpi è un po' troppo generico!
è la quantità il problema! potrebbe fare una sbarbonata lunga 3 giorni!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

PORCA PUTTTTTTTTTTTTT

METEOTRENTINO!!!!!!!!!!!!!

Sabato soleggiato. Domenica molto nuvoloso con deboli nevicate sparse o nevischio fino sui fondovalle, in intensificazione ed estensione nella notte. Lunedì nevicate più diffuse, anche su gran parte dei fondovalle, da deboli fino a moderate sui settori meridionali. Martedì deboli nevicate sparse o nevischio. Mercoledì probabili nevicate fino a moderate diffuse. Giovedì irregolarmente nuvoloso.

stavolta aggiornato!!!!!!!!!!

zio carino se tremano i polsi.....
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

hanno limato un po'su lunedì ma mi sembra sempre ottimo!
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

non so cosa vi è preso ma sembra che avete messo via tutti gli anni d'esperienza e scrivete come dei ragazzini che  seguono la meteo x la prima volta esaltandosi o deprimendosi a ogni uscita di ogni modello..

giusto teuz. Ora mi metto il grmbiulino... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 10:01:42
PORCA PUTTTTTTTTTTTTT

METEOTRENTINO!!!!!!!!!!!!!

Sabato soleggiato. Domenica molto nuvoloso con deboli nevicate sparse o nevischio fino sui fondovalle, in intensificazione ed estensione nella notte. Lunedì nevicate più diffuse, anche su gran parte dei fondovalle, da deboli fino a moderate sui settori meridionali. Martedì deboli nevicate sparse o nevischio. Mercoledì probabili nevicate fino a moderate diffuse. Giovedì irregolarmente nuvoloso.

stavolta aggiornato!!!!!!!!!!

zio carino se tremano i polsi.....

è lo stesso di ieri anzi forse un po' peggiorato fino a martedì....poi per mercoledì è un altra storia, troppo presto...

dai il mio pronostico sono 10cm fino a martedì!
MeteoCalliano

Thomyorke

ragazzi, che vi ho fatto... solo -8 !! ;D ;D ;D

pretendo di più, voglio di più, un cuscino coi controcazzi!!
www.meteomollaro.it 

ste77

Citazione di: trentinodoc il Sab 12 Gennaio, 2013, 10:02:16
hanno limato un po'su lunedì ma mi sembra sempre ottimo!

anche su Domenica da deboli sono diventate sparse...
MeteoCalliano

trentinodoc

certo che però a guardare ECMWF di mercoledì devo dire che la previsione di mt mi lascia spiazzato...

come è possibile che per loro sia più produttiva di lunedì con un minimo sul Centro-est italico?

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 10:02:54

giusto teuz. Ora mi metto il grmbiulino... ;)

dai calmi capisco lo stress e l'attesa ma cerchiamo di contenerci un po'...finchè ci si rispetta e non si esagera penso che ognuno possa viverla a modo suo
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:55:54
Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:52:06
Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:50:08
Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:49:06
Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:42:01
Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:36:49
Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:35:36
certo pippo, spazzatura per il fatto che possono esserci variazioni di 150 km per noi deleterie ma per certe zone ininfluenti caro mio...

dove andrà?
si sposta a nord? improbabile...
si sposta a sud?! ininfluente per bologna. Sarebbe comunque nevone. Storico. Ancora.

;)

Non è storico, è il clima di Bologna. Ficcatelo in testa.

se vuoi scherzare ok, sennò ragioniamo assieme. E' come se da noi facesse ogni anno un gennaio 2006. Certo, un extraregionale particolarmente invidioso della nostra neve e incazzato perchè da lui non fiocca potrebbe affermare che certe nevicate fanno parte del nostro inverno medio ma noi sappiamo bene che non è così.
Stessa cosa x Bologna. Altrimenti avrebbe una nivometria di 1 metro e mezzo, cosa che non corrisponde alla realtà. Ficcatelo tu in testa.

Non sono d'accordo. Sei tu che hai un'idea distorta del clima bolognese. Su base trentennale a Bologna nevica almeno quanto a Rovereto: 30 cm annui. Le medie sono fatte di anni nevosi ed anni di magra. Finora a Bologna non mi pare abbia fatto nulla di che, o quasi. Arriva la seconda parte dell'inverno e fiocca come sempre. Basta un po' di stau e gli fa 30 cm. Normale.

fossero trenta sarebbe normale, il problema è che ne vedo almeno 80...

Ma smettila, saresti disposto a scommettere con me 100 euro che a Bologna da qui a venerdì cadranno 80 cm? Io non ci credo.

ok pippo! Facciamo che se a bologna centro cade mezzo metro di neve al suolo mi dai 100 euro.

Prima erano ALMENO 80, stai già ritrattando?

ste77

comunque ragazzi come ieri ha detto Flavio guardatevi il 28 Dicembre 2005...
la situazione era molto peggiore...
è vero da Trento verso Nord non fece nulla, ma 10cm a Trento Sud, 20cm a Rovereto e Trentino meridionale...e ripeto era molto molto peggio la situazione...

Strano che il Teo non l'abbia tirato fuori, ma mi sa che è preso da altro forse la neve è passata in secondo piano, almeno lo spero per lui...
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Sab 12 Gennaio, 2013, 10:08:48
è vero da Trento verso Nord non fece nulla, ma 10cm a Trento Sud, 20cm a Rovereto e Trentino meridionale...e ripeto era molto molto peggio la situazione...

Strano che il Teo non l'abbia tirato fuori, ma mi sa che è preso da altro forse la neve è passata in secondo piano, almeno lo spero per lui...

in piazza fiera 2 cm quel giorno, davvero esaltante...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 12 Gennaio, 2013, 10:08:48

Per me c'è sempre il rischio di ritrattamenti ma con queste carte, stamattina, le prospettive sono OTTIME. E ribadisco OTTIME. Alla luce del bollettino probabilistico di Meteotrentino, poi, vivessi a Pergine, a Centa, a Borgo, a Levico, a Folgaria, a Pian dei Pradi etc... sarei in un brodo di giuggiole: 15-20 cm praticamente certi entro lunedì sera. A Trento coi modelli di stamattina sono MINIMO 10 cm entro lunedì sera, minimo. A Rovereto si può tranquillamente puntare ai 15 cm. E poi c'è tutto il resto della settimana.