News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Questo pannello fa riferimento a lunedì a mezzogiorno, Franz. Siamo in ombra?

Rovereto

me la godo vecchi, facesse solo 10 cm, me la godo io e  portatile ringrazia per lo scampato pericolo
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

MrPippoTN

Citazione di: Rovereto il Sab 12 Gennaio, 2013, 08:36:05
me la godo vecchi, facesse solo 10 cm, me la godo io e  portatile ringrazia per lo scampato pericolo

Ma infatti! Guarda te, uno va a dormire con l'idea che ormai non fa più nulla, si sveglia con la prospettiva di nevicate più o meno intense a fasi alterne da domenica a mercoledì e ancora non va bene. Certo, se si spera nell'evento storico è ovvio che non si sarà mai contenti. Calma, un passo alla volta. Io che vivo tra Trento e Rovereto in questo momento spero:

1) nei fiocchi coreografici (E BASTA) domenica;
2) in 8-10 cm lunedì;
3) in ulteriori apporti nevosi tra martedì e mercoledì, che al momento potrebbero anche raddoppiare l'eventuale manto nevoso previsto per lunedì.

Se alla fine non farà nulla o quasi potrò definirmi deluso, ed è un'eventualità che metto in conto dandole il 50%. Con meno di 10 cm mi riterrò non troppo soddisfatto (quotazione: 80%). Con poco più di 10 cm potrò iniziare a dirmi soddisfatto (60%). Con 15-20 cm contento (30%). Sopra in 20 cm contentissimo (15%).

Queste sono le mie aspettative per i fondovalle della Val d'Adige e della Vallagarina. Se si parte da presupposti superiori si finisce per essere sempre delusi.

Ad ogni modo con il modellame di stamattina per la Valsugana e i versanti orientali 20 cm minimo sono alla portata di tutti. VILLAMONTAGNA COMPRESA.

trentinodoc

meteoblue vuol provare a farmi incazzare ... sparito quasi tutto ovviamente  ;D ma mi pare di aver capito che i suoi meteogrammi basati su GFS vanno "pesati" sulla penultima emissione e non sull'ultima. Ad esempio ieri sera verso le 20 erano libidinosi (basati probabilmente sullo 6z) nonostante una certa riduzione dei fenomeni dopo il 12z mentre in questo momento sono pessimi e per questo ancora inizializzati al 18z. Lo 00z per quanto meno esaltante di ieri mattina non dovrebbe elaborare una schifezza simile in termine di mm previsti. Pomeriggio mi aspetto di vederli rianimarsi un pelo. Comunque non me ne frega nulla e non mi incazzo

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Sab 12 Gennaio, 2013, 08:56:40
meteoblue vuol provare a farmi incazzare ... sparito quasi tutto ovviamente  ;D ma mi pare di aver capito che i suoi meteogrammi basati su GFS vanno "pesati" sulla penultima emissione e non sull'ultima. Ad esempio ieri sera verso le 20 erano libidinosi (basati probabilmente sullo 6z) nonostante una certa riduzione dei fenomeni dopo il 12z mentre in questo momento sono pessimi e per questo ancora inizializzati al 18z. Lo 00z per quanto meno esaltante di ieri mattina non dovrebbe elaborare una schifezza simile in termine di mm previsti. Pomeriggio mi aspetto di vederli rianimarsi un pelo. Comunque non me ne frega nulla e non mi incazzo

Meteoblue non può aver fisicamente aggiornato i quantitativi perché lo 00z è uscito due ore fa. Tempo al tempo, sarà fermo al 18z di ieri che era oggettivamente drammatico.

E comunque nonostante il 18z di ieri a Rovereto mette 5-10 cm lunedì, 0-5 cm martedì e 0-5 cm mercoledì :P

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:07:29
Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2013, 08:53:12
Citazione di: Rovereto il Sab 12 Gennaio, 2013, 08:36:05

Ma infatti! Guarda te, uno va a dormire con l'idea che ormai non fa più nulla, si sveglia con la prospettiva di nevicate più o meno intense a fasi alterne da domenica a mercoledì e ancora non va bene. Certo, se si spera nell'evento storico è ovvio che non si sarà mai contenti. Calma, un passo alla volta. Io che vivo tra Trento e Rovereto in questo momento spero:

1) nei fiocchi coreografici (E BASTA) domenica;
2) in 8-10 cm lunedì;
3) in ulteriori apporti nevosi tra martedì e mercoledì, che al momento potrebbero anche raddoppiare l'eventuale manto nevoso previsto per lunedì.

Se alla fine non farà nulla o quasi potrò definirmi deluso, ed è un'eventualità che metto in conto dandole il 50%. Con meno di 10 cm mi riterrò non troppo soddisfatto (quotazione: 80%). Con poco più di 10 cm potrò iniziare a dirmi soddisfatto (60%). Con 15-20 cm contento (30%). Sopra in 20 cm contentissimo (15%).

Queste sono le mie aspettative per i fondovalle della Val d'Adige e della Vallagarina. Se si parte da presupposti superiori si finisce per essere sempre delusi.

Ad ogni modo con il modellame di stamattina per la Valsugana e i versanti orientali 20 cm minimo sono alla portata di tutti. VILLAMONTAGNA COMPRESA.

aspettative da palermo. bene!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

dobbiamo sforzarci a pensare a noi e goderci i nostri 10 speriamo 20cm perché mi pare ovvio che la configurazione è storica ma probabilmente non lo sarà l'effetto su di noi e probabilmente in alcune zone di pianura e Appennini farà una valangata di neve ma dai dovremo essere abituati e goderci quello che fa
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:09:32mi pare ovvio che la configurazione è storica ma probabilmente non lo sarà l'effetto su di noi

Storica? Ma dove? A me pare ovvio che di storico non ci sia proprio nulla, invece. Normalissima amministrazione, può andare bene o male come sempre, tutto qua.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:12:30

Aspettative da Trentino.

sì da trentino che vive nei tuoi pensieri.
senza tanti giri una bella libecciata e faceva 30 cm...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:14:33
Citazione di: ste77 il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:09:32mi pare ovvio che la configurazione è storica ma probabilmente non lo sarà l'effetto su di noi

Storica? Ma dove? A me pare ovvio che di storico non ci sia proprio nulla, invece. Normalissima amministrazione, può andare bene o male come sempre, tutto qua.

ste, gliele posti tu le carte di merc giov?
dai...sono ancora a letto...

quella è storia vecchio perchè mezzo metroa treviso e bassano non capita spesso eh...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:15:57

Aspettative da Trentino.

Non c'è stata una sola prospettiva credibile di libeccio degno di tal nome negli ultimi due mesi. Di cosa stai parlando? Del nulla? Del regno di Willy Wonka con gli Umpa Lumpa che spalano la neve?

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:18:52
Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:15:57

Aspettative da Trentino.

Non c'è stata una sola prospettiva credibile di libeccio degno di tal nome negli ultimi due mesi. Di cosa stai parlando? Del nulla? Del regno di Willy Wonka con gli Umpa Lumpa che spalano la neve?

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :risate: :risate: :risate: :risate:  peccato che il Dany mi abbia mangiato tutte le patatine ieri sera perchè adesso ci starebbero proprio bene  ;D ;D ;D ;D ;D mi fate morire!!!
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:17:43

quella è storia vecchio perchè mezzo metroa treviso e bassano non capita spesso eh...

eh eh sono a letto anche io...
comunque mai o quasi ho visto un nocciolo e quei gpt su di noi...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 09:17:43

Bah. Fantascienza. Anche l'Enrico giovedi su Facebook parlava di carte epocali per noi. Sei un pivello, Franz. Ancora devi capire che sopra i 3 giorni i modelli sono spazzatura. Scrivitelo su un post-it e mettitelo sullo schermo del pc.