News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

Citazione di: altevite il Ven 11 Gennaio, 2013, 16:22:11
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Gennaio, 2013, 16:17:30
Ragazzi ciao, proviamo ad analizzare le quantità previste in base alle ultime emissioni. Per semplicità e in via cautelativa (visto che è più "pessimista" sui quantitativi rispetto agli inglesi) commenterò il run GFS, prendendo il Lam del Meteogiornale (Run 12z di oggi). Assumerò inoltre che non vi sia problema di temperature, vista la -2° a 850 hPa presente già da domenica sera, e la probabile permanenza del freddo in quota, su valori analoghi, per tutti i successivi 3 giorni. Dunque:

DOMENICA
Giornata già coperta, con possibili fiocchi in quota per tutto il giorno: però inizierà seriamente solo dalla sera. Il modello vede già 15 cm per Tn, 20 per la zona mia. Mi sembrano tanti vista l'ora, ma l'intensità prevista è notevole fin dalle prime battute. Butto lì un 8-10 cm a Tn e 15 cm a casa mia (il modello come vedete ne stima anche di più entro le 24, per la verità). In quota correnti da Sud (Ostro) pieno, deboli.

LUNEDI
Precipitazioni che continuano nella notte, anche moderate (dalle ore 3 alle 6 bei totali!). Dal pomeriggio le correnti in quota girano a SW preannunciando l'entrata del "core" gelido dalla Porta del Rodano. Dopo una probabile pausa a metà giornata (fine "1° evento"?) prevista neve debole fino a sera. Totali da Lam MTG di 25-30 cm a Tn e di 25 cm a casa mia (visto il SW differenziale quasi a favore della Val d'Adige).

MARTEDI
Secondo il Lam inizializzato GFS si sviluppa il minimo sul Ligure ma un po' bassino. Le correnti in quota girano comunque nuovamente da Sud, anche se secondo gli americani non ci premierebbero tanto in termini di quantità con 0-3 cm a Trento e 15 cm a casa mia (il che mi pare strano con questa configurazione). Certo che se l'impianto venisse confermato, secondo me martedì può rivelarsi la giornata addirittura più fruttuosa.

MERCOLEDI'
La distanza temporale è grande, diciamo che pare che il minimo sul Ligure possa indurre una risalita umida niente male fino alle prime ore di mercoledì. Prima del definitivo game over previsti altri 7-10 cm a Trento e 15-20 cm a casa mia.

Mi rendo conto che da quanto scritto si parla di circa 50 cm a Trento e 80-90 cm qui da me.
Tant'è, vediamo che succede. A me lascia perplesso la lunghezza del periodo di precipitazione previsto, credo faccia un primo evento fra domenica e lunedì e poi un secondo più intenso martedì/mercoledì. Voi che dite?
Ciao!

i miei complimenti per il riassunto... secondo me dovresti aggiornare e versionare questa "emissione" ogni 12h fino a domani sera..

onestamente non so se si concretizzerà o no tutto ciò.. staremo a vedere

per metà firmo subito

altevite

ste77

12z mi sembra un po' peggiorato rispetto al perfetto 6z per Domenica-Lunedì ma va bene comunque poi  addirittura da martedì in poi la famodsa wave2 con nocciolo freddo che ci piomba in testa anche se da valutare i frutti...

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

MeteoCalliano

Thomyorke

ma perchè passa basso?

pazzesco...ci rinuncio...ok lunedì ci sarebbe na bella rodanata ma domenica è basso cazzou
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Ven 11 Gennaio, 2013, 17:54:28
ma perchè passa basso?

pazzesco...ci rinuncio...ok lunedì ci sarebbe na bella rodanata ma domenica è basso cazzou

beh dai nel 6z era 50-100km più in alto, l'ho confrontato, ma è ampio  e comunque nelle prossime uscite può anche ritornare come nel 6z
MeteoCalliano

ste77

che poi più che basso semmai fa una traiettorio troppo ad E rispetto al 6z
MeteoCalliano

Dany79snow

dai poche balle aggiornamenti buoni! bene anche ukmo,gfs un pelò basso ma cmq non da buttare a dopo col 18z per la risalita!

Vado a Lavis a fare il pluvioriscaldato all'alberto,un perchè ci sarà no....sento lo snow parfum nell'aria...... :presobene:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

cosmo 12z imperiale, non so su quale uscita sia inizializzato

10-15mm in 6h che roba!

MeteoCalliano

trentinodoc

me par n'atimin diverse dai giorni scorsi ...  ;D ;D ;D
questa neve ce la porteremmo fino ad aprile! guardate che profilo termico nei giorni a seguire ... dita incrociate!!!

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Cris80

Citazione di: MrPippoTN il Ven 11 Gennaio, 2013, 18:46:36

Meteogiuliacci incendia le masse...

:o :o :o :o :o :o :o :o
Andrebbero bene anche 30cm perchè poim non ce li toglie nessuno x un bel pò..........

MrPippoTN

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 11 Gennaio, 2013, 18:46:36

Meteogiuliacci incendia le masse...

tutto il rispetto per Giuliacci ma non posso far altro che esprimere la mia opinione...
cos'è spalman? che mappa è questa? tutti uguali? 25cm anche a Bolzano, Vipiteno, Brunico, Venezia...
che senso ha una spalmata del genere...mah
ma dai è una mappa per daltonici o ha una paletta con 2 soli colori?

EDIT: ho letto ora <25cm...quindi il bianco va bene anche per 0cm beh che senso ha? gli regalo io una scatola di colori  ;D
MeteoCalliano