News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Meteoblue per l'Alto Adisage... a Bz è capace pure di NON fare i 5cm o poco più previsti da qui a mercoledì. Mi chiedo come farà ad accumulare 5cm se sono il massimo precipitato da domenica a mercoledì....col contagocce proprio.  ;D

Non è perturbazione per noi, punto.
O SW O morte, a questo punto l'A.Adisage è la terra degli zombie.  ;D ;D

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Ven 11 Gennaio, 2013, 13:31:44

Meteoblue per l'Alto Adisage... a Bz è capace pure di NON fare i 5cm o poco più previsti da qui a mercoledì. Mi chiedo come farà ad accumulare 5cm se sono il massimo precipitato da domenica a mercoledì....col contagocce proprio.  ;D

potrebbe anche fare una cosa simile al 1 dicembre 2010...
cosa fece a bz!?
per avere prp più intense, il minimo deve rallentare, come visto nel 6z...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Cevedale

Viste... :o :o :o :o :o :o :o

Ottimo minimo e ottima posizione.

Attendo stasera con l' aggiornamento. 8-)

altevite

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 11 Gennaio, 2013, 12:58:38
Citazione di: MrPippoTN il Ven 11 Gennaio, 2013, 12:51:56
Citazione di: AlbeDro il Ven 11 Gennaio, 2013, 12:49:19
Mi affido a voi.....come vede le termiche per la busa?
Diversi siti ci mettono ancora a rischio acqua/neve.

In caso di forti precipitazioni io vedo bene anche voi, in caso di deboli precipitazioni invece correte, anzi corrono un po' tutti i fondovalle, il rischio di avere acquaneve con accumuli scarsi. Certo non partiamo con una colonna d'aria spettacolare ma l'aria in arrivo è bella fredda.

Sottoscrivo, l'importante sarebbe come indicano i Lam, che stasera/stanotte vi fosse qualche colpetto di Föhn ... cmq fra stasera e domattina dovrebbe esserci un bel calo dei dew points.

stanotte è previsto un forte calo delle temp.. suppongo con correnti da nord-est.. probabile foen...

altevite

Citazione di: altevite il Ven 11 Gennaio, 2013, 13:52:36

In caso di forti precipitazioni io vedo bene anche voi, in caso di deboli precipitazioni invece correte, anzi corrono un po' tutti i fondovalle, il rischio di avere acquaneve con accumuli scarsi. Certo non partiamo con una colonna d'aria spettacolare ma l'aria in arrivo è bella fredda.

Sottoscrivo, l'importante sarebbe come indicano i Lam, che stasera/stanotte vi fosse qualche colpetto di Föhn ... cmq fra stasera e domattina dovrebbe esserci un bel calo dei dew points.

stanotte è previsto un forte calo delle temp.. suppongo con correnti da nord-est.. probabile foen...

anzi.. il vento si è già alzato da me.. (n-o però) DP ancora alto...

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 11 Gennaio, 2013, 13:36:04
Citazione di: Heinrich il Ven 11 Gennaio, 2013, 13:31:44

potrebbe anche fare una cosa simile al 1 dicembre 2010...
cosa fece a bz!?
per avere prp più intense, il minimo deve rallentare, come visto nel 6z...

18cm fece.

Come fai ad associare il periodo entrante al periodo di inizio inverno 2010?
Dove vedi i punti in comune?
Io vedo prevalenti correnti deboli-debolissime meridionali con iniziale componente orientale per il minimo che si rinchiude.

La mia previsione al più è questa:

Merano - Bz - Bx e Brunico in ombra. 

den8787

Per la Busa servono precipitazioni decise, altrimenti la vedo grigia...però sono contentissimo per il resto del Trentino, soprattutto per la montagna, è oro colato dopo questa scaldata infinita... :)
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Heinrich

Citazione di: altevite il Ven 11 Gennaio, 2013, 13:52:36

Sì, l'idro lo vede:

IL TEMPO DI OGGI

Nel pomeriggio il tempo sarà ancora abbastanza soleggiato a sud mentre sulla cresta di confine insisteranno annuvolamenti intensi. Nelle vallate settentrionali soffierà il föhn. Le temperature pomeridiane saranno comprese tra 3° e 8°. In Val Venosta, in presenza del föhn, valori anche maggiori.

PREVISIONE PER I PROSSIMI GIORNI

Domenica le correnti in quota si disporranno da sudovest determinando un generale aumento della nuvolosità con possibilità di debolissime nevicate durante la mattinata. Nella notte a seguire e durante la giornata di lunedì prevarranno le nubi con debolissime nevicate soprattutto a sud. Martedì e mercoledì il tempo sarà variabile con annuvolamenti intensi e sprazzi di sole.

L'aggettivo 'debole' al grado superlativo è il termine più usato nelle previsioni quassù hahahahaha  :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Ven 11 Gennaio, 2013, 12:13:43
Teuz, con tutto il rispetto... In passato (es. febbraio 2012) ti sei distinto come l'ultimo dei sognatori quando tutta Italia era sepolta da metrate di neve e da noi era chiaro anche a mia mamma che non avrebbe fatto nulla... Oggi che tutti gli aggiornamenti modellistici, lam e siti di previsione nazionali e locali iniziano a darci qualche conferma te ne esci con ste affermazioni, boh... Io non ti capisco. Certo, anch'io sono scaramantico e non voglio dare nulla per scontato, ANZI... Ma non si può non prendere atto che le cose stiano iniziando a prendere una bella piega, dai.

ci vuole una capacità di girare le cose come si vuole che ho visto solo in tv ieri sera..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Fede

Citazione di: Fede il Gio 10 Gennaio, 2013, 13:42:13
2/3gg sono tanti..aspettiamo! Certo che quando ci danno qualcosa è sempre in tempo il ritrattamento quando non ci da niente o poco sembra già scritta. Capisco non ci fossero le potenzialità, ma ci sono..forza ragazzi!
Capisco che con tutte le mazzate prese essere ottimisti è quasi impossibile..io ci credo!

15cm mi spettano di diritto per la media! Anzi di più per recuperare i cm persi negli ultimi anni!

Non voglio scrivere..l'avevo detto!
Ma in 24 ore è cambiato tanto, come il morale di noi utenti!! E davanti a noi abbiamo più di 24h prime delle eventuali prp...

ste77

le triorarie di un noto sito ci danno 65cm di neve totali a Trento fra Domenica e Mercoledì...
3bmeteo 30cm circa invece...

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Citazione di: ste77 il Ven 11 Gennaio, 2013, 15:26:24
le triorarie di un noto sito ci danno 65cm di neve totali a Trento fra Domenica e Mercoledì...
3bmeteo 30cm circa invece...

Aaaaa perché non è domenica????  ;)

Giacomo da Centa

Ragazzi ciao, proviamo ad analizzare le quantità previste in base alle ultime emissioni. Per semplicità e in via cautelativa (visto che è più "pessimista" sui quantitativi rispetto agli inglesi) commenterò il run GFS, prendendo il Lam del Meteogiornale (Run 12z di oggi). Assumerò inoltre che non vi sia problema di temperature, vista la -2° a 850 hPa presente già da domenica sera, e la probabile permanenza del freddo in quota, su valori analoghi, per tutti i successivi 3 giorni. Dunque:

DOMENICA
Giornata già coperta, con possibili fiocchi in quota per tutto il giorno: però inizierà seriamente solo dalla sera. Il modello vede già 15 cm per Tn, 20 per la zona mia. Mi sembrano tanti vista l'ora, ma l'intensità prevista è notevole fin dalle prime battute. Butto lì un 8-10 cm a Tn e 15 cm a casa mia (il modello come vedete ne stima anche di più entro le 24, per la verità). In quota correnti da Sud (Ostro) pieno, deboli.

LUNEDI
Precipitazioni che continuano nella notte, anche moderate (dalle ore 3 alle 6 bei totali!). Dal pomeriggio le correnti in quota girano a SW preannunciando l'entrata del "core" gelido dalla Porta del Rodano. Dopo una probabile pausa a metà giornata (fine "1° evento"?) prevista neve debole fino a sera. Totali da Lam MTG di 25-30 cm a Tn e di 25 cm a casa mia (visto il SW differenziale quasi a favore della Val d'Adige).

MARTEDI
Secondo il Lam inizializzato GFS si sviluppa il minimo sul Ligure ma un po' bassino. Le correnti in quota girano comunque nuovamente da Sud, anche se secondo gli americani non ci premierebbero tanto in termini di quantità con 0-3 cm a Trento e 15 cm a casa mia (il che mi pare strano con questa configurazione). Certo che se l'impianto venisse confermato, secondo me martedì può rivelarsi la giornata addirittura più fruttuosa.

MERCOLEDI'
La distanza temporale è grande, diciamo che pare che il minimo sul Ligure possa indurre una risalita umida niente male fino alle prime ore di mercoledì. Prima del definitivo game over previsti altri 7-10 cm a Trento e 15-20 cm a casa mia.

Mi rendo conto che da quanto scritto si parla di circa 50 cm a Trento e 80-90 cm qui da me.
Tant'è, vediamo che succede. A me lascia perplesso la lunghezza del periodo di precipitazione previsto, credo faccia un primo evento fra domenica e lunedì e poi un secondo più intenso martedì/mercoledì. Voi che dite?
Ciao!

altevite

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Gennaio, 2013, 16:17:30
Ragazzi ciao, proviamo ad analizzare le quantità previste in base alle ultime emissioni. Per semplicità e in via cautelativa (visto che è più "pessimista" sui quantitativi rispetto agli inglesi) commenterò il run GFS, prendendo il Lam del Meteogiornale (Run 12z di oggi). Assumerò inoltre che non vi sia problema di temperature, vista la -2° a 850 hPa presente già da domenica sera, e la probabile permanenza del freddo in quota, su valori analoghi, per tutti i successivi 3 giorni. Dunque:

DOMENICA
Giornata già coperta, con possibili fiocchi in quota per tutto il giorno: però inizierà seriamente solo dalla sera. Il modello vede già 15 cm per Tn, 20 per la zona mia. Mi sembrano tanti vista l'ora, ma l'intensità prevista è notevole fin dalle prime battute. Butto lì un 8-10 cm a Tn e 15 cm a casa mia (il modello come vedete ne stima anche di più entro le 24, per la verità). In quota correnti da Sud (Ostro) pieno, deboli.

LUNEDI
Precipitazioni che continuano nella notte, anche moderate (dalle ore 3 alle 6 bei totali!). Dal pomeriggio le correnti in quota girano a SW preannunciando l'entrata del "core" gelido dalla Porta del Rodano. Dopo una probabile pausa a metà giornata (fine "1° evento"?) prevista neve debole fino a sera. Totali da Lam MTG di 25-30 cm a Tn e di 25 cm a casa mia (visto il SW differenziale quasi a favore della Val d'Adige).

MARTEDI
Secondo il Lam inizializzato GFS si sviluppa il minimo sul Ligure ma un po' bassino. Le correnti in quota girano comunque nuovamente da Sud, anche se secondo gli americani non ci premierebbero tanto in termini di quantità con 0-3 cm a Trento e 15 cm a casa mia (il che mi pare strano con questa configurazione). Certo che se l'impianto venisse confermato, secondo me martedì può rivelarsi la giornata addirittura più fruttuosa.

MERCOLEDI'
La distanza temporale è grande, diciamo che pare che il minimo sul Ligure possa indurre una risalita umida niente male fino alle prime ore di mercoledì. Prima del definitivo game over previsti altri 7-10 cm a Trento e 15-20 cm a casa mia.

Mi rendo conto che da quanto scritto si parla di circa 50 cm a Trento e 80-90 cm qui da me.
Tant'è, vediamo che succede. A me lascia perplesso la lunghezza del periodo di precipitazione previsto, credo faccia un primo evento fra domenica e lunedì e poi un secondo più intenso martedì/mercoledì. Voi che dite?
Ciao!

i miei complimenti per il riassunto... secondo me dovresti aggiornare e versionare questa "emissione" ogni 12h fino a domani sera..

onestamente non so se si concretizzerà o no tutto ciò.. staremo a vedere