News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: AlbeDro il Gio 10 Gennaio, 2013, 13:12:27
Comunque per la busa (almeno per domenica) sarà più pioggia che neve.
Siamo davvero al limite ma ovvio spero di sbagliarmi

Ma no ... sabato entra aria bella asciutta e fresca ... e domenica il profilo è buono ...

Conta poi che dovremmo essere una delle zone con maggiori precipitazioni.

Fede

2/3gg sono tanti..aspettiamo! Certo che quando ci danno qualcosa è sempre in tempo il ritrattamento quando non ci da niente o poco sembra già scritta. Capisco non ci fossero le potenzialità, ma ci sono..forza ragazzi!
Capisco che con tutte le mazzate prese essere ottimisti è quasi impossibile..io ci credo!

15cm mi spettano di diritto per la media! Anzi di più per recuperare i cm persi negli ultimi anni!

ste77

comunque bisogna essere onesti per non creare false aspettative, ad ora tutti i lam danno le classiche precipitazioni bassofile.

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Bernie

Teniamoci all'unità di misura "sborda" allora. Preferirei una sborda e mezzo. :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

altevite

Citazione di: Bernie il Gio 10 Gennaio, 2013, 15:08:12
Teniamoci all'unità di misura "sborda" allora. Preferirei una sborda e mezzo. :)

io mi accontento di mezza sborda...

Cevedale

Ancora troppo presto per capire dove si forma il minimo depressionario.

l' aria fredda attiva una depressione nella zona della Sardegna da capire se è un minimo basso o alto.

Possiamo avere deboli nevicate oppure una bella nevicata..ripeto ancora presto per tirare le somme.

Ecco una IPOTESI pro-Trentino:

Cevedale

Spago 19 ENS 06..commovente.

Speriamo in bene!!!! NO minimo basso!!!!!

Cevedale

Comunque vedremo......minimo basso o alto.....siamo in gioco al 50%.

DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Cevedale

Attengo GFS 12!!!

Speriamo in una bella depressione nella zona Ligure da 1000mb.

NO minimi bassi NO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Everest

Iniziamo i run serali con gme.... un pelo a nord e sarebbe il top  ;)

Everest

Citazione di: Everest il Gio 10 Gennaio, 2013, 16:29:25
Iniziamo i run serali con gme.... un pelo a nord e sarebbe il top  ;)

Rispetto a gfs06 minimo sulla Corsica da 1000 hpa. Per lo 06z un minimone ampio e inutile da 1010....

Heinrich

Citazione di: ross il Gio 10 Gennaio, 2013, 11:49:51
Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Gennaio, 2013, 11:02:17
Citazione di: ross il Gio 10 Gennaio, 2013, 10:56:03
Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Gennaio, 2013, 10:31:44
Citazione di: ross il Gio 10 Gennaio, 2013, 10:20:06
intanto il modellone (parlo di ecmwf, ma immagino anche gli altri) comincia ad accorgersi della propagazioen degli effetti del SSW in troposfera. Le ensemble lungo termine sono virate al sotto media per mezza europa, pare fino a fine mese almeno per il centro nord europa, con tipico pattern NAO- (ma niente di estremo per i prossimi 5 giorni comunque)

Qui http://metofficenews.wordpress.com/2013/01/08/what-is-a-sudden-stratospheric-warming-ssw/ un articoletto veloce del MetOffice sugli SSW con intervista ad Adam Scaife, che ci ha lavorato parecchio su.

Le previsioni a +5gg continuano a mostrare difficolta' a capire se/come ci sara' un blocco atlantico. Ma le piogge (e nevicate) in Siria, Libano ed Israele sono state identificate bene gia' lunedi e correttamente indicate come eventi sopramedia per quei posti.

Niente di nuovo mi sembra circa l'intensita' delle precipitazioni per domenica, pare invece ora siano spalmate su piu' giorni, almeno fino martedi

veramente oggi è il primo giorno che dai modelli non si notano gli effetti della propagazione! Ma forse noi comuni mortali vediamo altri modelli. Gfs vede flusso zonale sparato, reading un po' meglio ma non posso non farti notare che ieri e l'altro ieri erano usciti run deterministici davvero esaltanti, con split del VP e blocchi granitici.
Boh, mi spiazzano queste parole, sinceramente! ;)

bah franz, nei giorni precedenti non potevi vedere effetti del SSW perche' questo era solo attivo in stratosfera, ben sopra i 50hPa. Gli effetti si propagano con scale di tempo dell'ordine di una decina di giorni, quindi se ha degli effetti, dovrebbero iniziare a vedersi nel medio. E l'ens sul medio lungo e' virata a negativo. Gli sbarellamenti dei modelli da blocco a zonale credo siano l'unica evidenza che qualcosa comincia a vedersi in basso....non aggrapparti ad ogni uscita del deterministico, con spread ensemble cosi' ampio, non ti dice molto

scusa ma non capisco: le ENS di ieri disponibili su wetterzentrale erano molto più fredde rispetto a quelle di stamattina. Non capisco...

credo tu parli dell'ensemble per il punto di griglia di trento? Io parlo degli indici sull'europa dati dall'ensemble probabilistico. Quelle danno probabilita' ed errore nelle proiezioni a medio-lungo e per la temp al suolo vedono un sottomedia per i prox 20gg. I singoli spaghi ens per trento sono troppo aperti dopo 120h, significano nulla. Guarda sull'atlantico la deviazione standard a 144h. Troppo grande, non beccano il flusso, qualunque sara'.

Vecchio: sei una fonte!! :o ;)

W l'era internet che mette a disposizione certe conoscenze.

Il 12z odierno vedo di non seguirlo. :P Pare che ECMWF sia più stabile nel breve-medio (sotto le 120h) di tutti gli altri GM.

Domani, in serata, si fisserà il weekend, sabato si fisserà un po' più l'inizio della settimana a venire, lunedì è il mio compleanno: veda di non fare niente di niente qui il tempo atmosferico e prenderò provvedimenti.  ;D