News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Gio 10 Gennaio, 2013, 11:44:05
Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Gennaio, 2013, 11:11:48
preghiamo...

maronna questo non è scirocco nevoso? stile 2006?

molto più blando purtroppo però almeno è una possibilità diversa dall'orribile congiuntura barica che mostrava lo 00z...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Sì sì è tutto vero..il malfunzionamento delle boe c'era anche nel film "the day after tomorrow"  ;D ;D ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ross

Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Gennaio, 2013, 11:02:17
Citazione di: ross il Gio 10 Gennaio, 2013, 10:56:03
Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Gennaio, 2013, 10:31:44
Citazione di: ross il Gio 10 Gennaio, 2013, 10:20:06
intanto il modellone (parlo di ecmwf, ma immagino anche gli altri) comincia ad accorgersi della propagazioen degli effetti del SSW in troposfera. Le ensemble lungo termine sono virate al sotto media per mezza europa, pare fino a fine mese almeno per il centro nord europa, con tipico pattern NAO- (ma niente di estremo per i prossimi 5 giorni comunque)

Qui http://metofficenews.wordpress.com/2013/01/08/what-is-a-sudden-stratospheric-warming-ssw/ un articoletto veloce del MetOffice sugli SSW con intervista ad Adam Scaife, che ci ha lavorato parecchio su.

Le previsioni a +5gg continuano a mostrare difficolta' a capire se/come ci sara' un blocco atlantico. Ma le piogge (e nevicate) in Siria, Libano ed Israele sono state identificate bene gia' lunedi e correttamente indicate come eventi sopramedia per quei posti.

Niente di nuovo mi sembra circa l'intensita' delle precipitazioni per domenica, pare invece ora siano spalmate su piu' giorni, almeno fino martedi

veramente oggi è il primo giorno che dai modelli non si notano gli effetti della propagazione! Ma forse noi comuni mortali vediamo altri modelli. Gfs vede flusso zonale sparato, reading un po' meglio ma non posso non farti notare che ieri e l'altro ieri erano usciti run deterministici davvero esaltanti, con split del VP e blocchi granitici.
Boh, mi spiazzano queste parole, sinceramente! ;)

bah franz, nei giorni precedenti non potevi vedere effetti del SSW perche' questo era solo attivo in stratosfera, ben sopra i 50hPa. Gli effetti si propagano con scale di tempo dell'ordine di una decina di giorni, quindi se ha degli effetti, dovrebbero iniziare a vedersi nel medio. E l'ens sul medio lungo e' virata a negativo. Gli sbarellamenti dei modelli da blocco a zonale credo siano l'unica evidenza che qualcosa comincia a vedersi in basso....non aggrapparti ad ogni uscita del deterministico, con spread ensemble cosi' ampio, non ti dice molto

scusa ma non capisco: le ENS di ieri disponibili su wetterzentrale erano molto più fredde rispetto a quelle di stamattina. Non capisco...

credo tu parli dell'ensemble per il punto di griglia di trento? Io parlo degli indici sull'europa dati dall'ensemble probabilistico. Quelle danno probabilita' ed errore nelle proiezioni a medio-lungo e per la temp al suolo vedono un sottomedia per i prox 20gg. I singoli spaghi ens per trento sono troppo aperti dopo 120h, significano nulla. Guarda sull'atlantico la deviazione standard a 144h. Troppo grande, non beccano il flusso, qualunque sara'.

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Citazione di: ross il Gio 10 Gennaio, 2013, 11:49:51
Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Gennaio, 2013, 11:02:17
Citazione di: ross il Gio 10 Gennaio, 2013, 10:56:03
Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Gennaio, 2013, 10:31:44
Citazione di: ross il Gio 10 Gennaio, 2013, 10:20:06
intanto il modellone (parlo di ecmwf, ma immagino anche gli altri) comincia ad accorgersi della propagazioen degli effetti del SSW in troposfera. Le ensemble lungo termine sono virate al sotto media per mezza europa, pare fino a fine mese almeno per il centro nord europa, con tipico pattern NAO- (ma niente di estremo per i prossimi 5 giorni comunque)

Qui http://metofficenews.wordpress.com/2013/01/08/what-is-a-sudden-stratospheric-warming-ssw/ un articoletto veloce del MetOffice sugli SSW con intervista ad Adam Scaife, che ci ha lavorato parecchio su.

Le previsioni a +5gg continuano a mostrare difficolta' a capire se/come ci sara' un blocco atlantico. Ma le piogge (e nevicate) in Siria, Libano ed Israele sono state identificate bene gia' lunedi e correttamente indicate come eventi sopramedia per quei posti.

Niente di nuovo mi sembra circa l'intensita' delle precipitazioni per domenica, pare invece ora siano spalmate su piu' giorni, almeno fino martedi

veramente oggi è il primo giorno che dai modelli non si notano gli effetti della propagazione! Ma forse noi comuni mortali vediamo altri modelli. Gfs vede flusso zonale sparato, reading un po' meglio ma non posso non farti notare che ieri e l'altro ieri erano usciti run deterministici davvero esaltanti, con split del VP e blocchi granitici.
Boh, mi spiazzano queste parole, sinceramente! ;)

bah franz, nei giorni precedenti non potevi vedere effetti del SSW perche' questo era solo attivo in stratosfera, ben sopra i 50hPa. Gli effetti si propagano con scale di tempo dell'ordine di una decina di giorni, quindi se ha degli effetti, dovrebbero iniziare a vedersi nel medio. E l'ens sul medio lungo e' virata a negativo. Gli sbarellamenti dei modelli da blocco a zonale credo siano l'unica evidenza che qualcosa comincia a vedersi in basso....non aggrapparti ad ogni uscita del deterministico, con spread ensemble cosi' ampio, non ti dice molto

scusa ma non capisco: le ENS di ieri disponibili su wetterzentrale erano molto più fredde rispetto a quelle di stamattina. Non capisco...

credo tu parli dell'ensemble per il punto di griglia di trento? Io parlo degli indici sull'europa dati dall'ensemble probabilistico. Quelle danno probabilita' ed errore nelle proiezioni a medio-lungo e per la temp al suolo vedono un sottomedia per i prox 20gg. I singoli spaghi ens per trento sono troppo aperti dopo 120h, significano nulla. Guarda sull'atlantico la deviazione standard a 144h. Troppo grande, non beccano il flusso, qualunque sara'.

ecco, io parlo di questo parametro, consultabile su wetterzentrale: 500hPa,SLP - Ensemblemittel  ovvero, credo, la media ENS!
Ma tralasciando reading, l'altro ieri i singoli "spaghi" gfs mostravano in 15 su 20 un blocco atlantico, oggi solo pochi...
In ogni caso, speriamo che si possa racimolare qualcosa! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Non intervengo sulla discussione, ma per dire solo che dobbiamo puntare a portarci a casa qualche cm. tra domenica e martedì, perchè per il prosieguo vedo solo tanto VP e tanto anticiclone mediterraneo dietro l'angolo....

d'altra parte, il freddo severo arriva ogni 10-15 anni e l'abbiamo (hanno) avuto meno di un anno fa....sullo stratwarming non fatemi parlare, perchè mi sembra un meccanismo ancora troppo poco conosciuto in termini di effetti in troposfera e i titoloni mi sembrano solo specchietti per le allodole....

trentinodoc

Citazione di: Enrik il Gio 10 Gennaio, 2013, 12:29:38
Non intervengo sulla discussione, ma per dire solo che dobbiamo puntare a portarci a casa qualche cm. tra domenica e martedì, perchè per il prosieguo vedo solo tanto VP e tanto anticiclone mediterraneo dietro l'angolo....

d'altra parte, il freddo severo arriva ogni 10-15 anni e l'abbiamo (hanno) avuto meno di un anno fa....sullo stratwarming non fatemi parlare, perchè mi sembra un meccanismo ancora troppo poco conosciuto in termini di effetti in troposfera e i titoloni mi sembrano solo specchietti per le allodole....

questa è una delle poche cose pressochè sicure che NON vedremo ... tutti gli esperti del settore "strato/indici" è concorde nell'affermare che lo sconquasso strosferico inibirà qualsiasi tentativo di rilocalizzazione e ricompattamento del VP per almeno un mese se non x tutto l'inverno ... gli effetti x noi sono un altro discorso e quello lo scopriremo solo vivendo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Beh piano Enrik, sul dopo-lunedì credo non si possa quasi nemmeno parlarne adesso ... tutto troppo aperto ed insicuro ... per ora mi concentrerei sul peggioramento di domenica-lunedì.

MeteoTrentino niente male

domenica 13 gennaio 2013
molto nuvoloso o coperto con probabili deboli precipitazioni, nevose anche a quote basse.

lunedì 14 gennaio 2013
molto nuvoloso o coperto con probabili deboli precipitazioni, nevose anche in fondovalle.

Vi ricordo che loro mettevano "deboli" anche il 14 dicembre quando qui sono caduti 15 cm ...

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 10 Gennaio, 2013, 12:37:39
Beh piano Enrik, sul dopo-lunedì credo non si possa quasi nemmeno parlarne adesso ... tutto troppo aperto ed insicuro ... per ora mi concentrerei sul peggioramento di domenica-lunedì.

MeteoTrentino niente male

domenica 13 gennaio 2013
molto nuvoloso o coperto con probabili deboli precipitazioni, nevose anche a quote basse.

lunedì 14 gennaio 2013
molto nuvoloso o coperto con probabili deboli precipitazioni, nevose anche in fondovalle.

Vi ricordo che loro mettevano "deboli" anche il 14 dicembre quando qui sono caduti 15 cm ...

non proprio mettevano deboli/moderate
e le altre 3 volte che hanno messo deboli ha fatto 3 sbarbonate da 1-2mm
anche quel lamma mi piace poco è tutto pro Sud-Est....

comunque sì 5-10cm sono ancora possibili....speriamo
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Enrik

Ragazzi, spero veramente di sbagliarmi, ma ne abbiamo prese talmente tante negli ultimi anni...che mi risulta molto, molto difficile essere ottimista

Unaltronivofilo

Citazione di: Enrik il Gio 10 Gennaio, 2013, 12:53:30
Ragazzi, spero veramente di sbagliarmi, ma ne abbiamo prese talmente tante negli ultimi anni...che mi risulta molto, molto difficile essere ottimista

Aspettiamo ECMWF 12 per trarre le prime conclusioni positive e negative.. Siamo ancora in gioco..

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Gio 10 Gennaio, 2013, 12:41:05

non proprio mettevano deboli/moderate

Si, nel bollettino del mattino hanno accennato che ci sarebbero potuti essere momenti anche di moderata ... hai voglia ! fino alla sera del 13 ricordo bene invece che mettevano sempre "deboli" ...

AlbeDro

Comunque per la busa (almeno per domenica) sarà più pioggia che neve.
Siamo davvero al limite ma ovvio spero di sbagliarmi

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Gennaio, 2013, 11:21:00
da altri lidi... un utente ha un amico a reading che gli avrebbe passato una mail nella quale si parla di alcuni errori di inizializzazione...

ecco il testo:

Il run 00 aveva problemi di inizializzazione dovuti al malfunzionamento delle boe in atlantico.
Da qui la difficoltà di prevedere i comportamenti dell azzorriano.
Hanno fatto girare un run prova corretto e mi dice che il risultato è sbalorditivo.
Stasera quindi run12z dovrebbe essere mostruso.

sarà vero!? ;D :'( :-X

Queste forme di meteocomplottismo mi mancavano...  ;D

MrPippoTN