News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:24:03
ecco la neve...

Sarebbe una passatina simpatica, solo che ieri (che era domenica) era data a domenica prossima, oggi (che è lunedì) è data a lunedì prossimo...  e siccome l'anno scorso sta cosa dell'effetto miraggio mi ha leggermente esaurito, quest'anno ho deciso di prendere in considerazione solo le prospettive sotto i tre giorni, perché al di là di quella soglia sai bene quale sia la mia opinione dei GM. Con buona pace di Alessio che ci lavora  ;D

altevite

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:25:34
che carta!!!

oddio.. quella è già da neve.. poi sembra da far da apripista alla perturbazione da nord che arriva dall'islanda....  :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers:

MrPippoTN

altevite

nello split e retrogressioni ci devono sperare solo i nevofili di piano e del sud... per il nostro orticello basta meno....

MrPippoTN

Citazione di: altevite il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:30:21
nello split e retrogressioni ci devono sperare solo i nevofili di piano e del sud... per il nostro orticello basta meno....

Verissimo. Qui do ragione al Franz. Adesso è ora che si spalanchi al più presto la porta atlantica, vada come vada.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Comunque sto 06z lo firmo col sangue:

Evidentemente anche se il minimo a 850 hPa è basso le correnti a 500 hPa sono buone (meridionali). Niente male neppure il Jet Stream...

altevite

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:33:38
Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:28:45
Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:25:34
che carta!!!

Non è basso, quel minimo?

no, molto simile a quello di gennaio 2006 o marzo 2004...

;)

sorvolando sulla distanza temporale.. conseguenze di quelle date? (vivevo ancora in abruzzo a quei tempi...)

MrPippoTN

Il fantameteo poi è da libidine nevosa, guardate le prospettive per il giorno 15...  :sbava: :sbava: :sbava: :sbava: :sbava:

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:31:14
Citazione di: altevite il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:30:21

Verissimo. Qui do ragione al Franz. Adesso è ora che si spalanchi al più presto la porta atlantica, vada come vada.

Ah ah ah! Fossi il Franz me la salverei sta frase! Pippo ti sei sottoposto volontariamente al Franz-ludibrio e ai Franz-ricatti ogniqualvolta vi scontrerete sull'Atlantico.
Nel Manicomio, ovviamente.  ;)

MrPippoTN

Chi devo uccidere per questa? Quanti soldi devo pagare? Volete la mia macchina? La mia casa? La mia ragazza? Mia mamma?  ;D ;D ;D ;D

Thomyorke

aspetta, non sto dicendo che la situazione prevista è simile a quella del 2006 o 2004 ma solo che talvolta se la struttura è poco profonda e ampia non serve che il minimo sia così alto affinchè la potenza delle correnti meridionali sia sufficiente x far precipitare (cosa che avvenne nel 2006 e 2004)

cmq credo che nella tua valle sia nel gennaio 2006 che nel marzo 2004 si superò abbondantemente il metro di neve...in un unico evento (2006 forse più di un metro e mezzo ma anche 11 marzo 2004 fu qualcosa di galattico dalle tue parti...)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

altevite

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:40:15
aspetta, non sto dicendo che la situazione prevista è simile a quella del 2006 o 2004 ma solo che talvolta se la struttura è poco profonda e ampia non serve che il minimo sia così alto affinchè la potenza delle correnti meridionali sia sufficiente x far precipitare (cosa che avvenne nel 2006 e 2004)

cmq credo che nella tua valle sia nel gennaio 2006 che nel marzo 2004 si superò abbondantemente il metro di neve...in un unico evento (2006 forse più di un metro e mezzo ma anche 11 marzo 2004 fu qualcosa di galattico dalle tue parti...)

ok si capito e condivido... mi basta meno che galattico.. quest'anno sto prendendo schiaffi da tutti... ;)

si instabili.. non andrei oltre a venerdì... forse prima