News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

In questo momento a me non interessa più mantenerla al suolo, a fondovalle. Ce l'ho avuta per un mese, mi sono fatto il Natale con la neve in giardino, per me al suolo d'ora in avanti può anche durare due giorni (anche se preferirei si sciogliesse col sole perché ODIO la pioggia e soffrirei molto di più a veder pioverci sopra, rispetto a rivivere il caldo di questi giorni: con il sole, il caldo e il cielo limpido la neve me la godo comunque)... Ad ogni modo, dopo tanta attesa, ora ambisco a rivedere una bella nevicata, degna di tal nome. Anche un po' bagnata chissenefrega, ma copiosa: due giorni di fioccazzi, almeno 15-20 cm al suolo, mezzo metro in montagna, robe così. E per quest'anno sono a posto.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 06 Gennaio, 2013, 11:42:56
In questo momento a me non interessa più mantenerla al suolo, a fondovalle. Ce l'ho avuta per un mese, mi sono fatto il Natale con la neve in giardino, per me ora può anche durare al suolo due giorni (anche se preferirei si sciogliesse col sole perché ODIO la pioggia e soffrirei molto di più a veder pioverci sopra, rispetto a rivivere il caldo di questi giorni, con il sole la neve me la godo comunque)... Ad ogni modo, dopo tanta attesa, ora ambisco a rivedere una bella nevicata, degna di tal nome. Anche un po' bagnata chissenefrega, ma copiosa: due giorni di fioccazzi, almeno 15-20 cm al suolo, robe così.

pippo, con le carte di oggi ce la manterremmo per molto a lungo, soprattutto perchè "dopo" è previsto un autentico supersplittone del VP...

carte da metri, in potenza...

zio caro...quanta grazia...

il meglio del meglio...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

poi scusa eh...ma la dinamica prevista è tutto il contrario della neve che si scioglie...
sarebbe uno dei pochi casi in cui il raffreddamento coinciderebbe con l'entrata delle precipitazioni...e dopo il "gelo"...

gli spaghi sono eloquenti in tal senso...tutti sottomedia, fino a fine periodo...

dobbiamo pregare affinchè l'aria fredda vada a NORD delle alpi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Tanto meglio... Ma io preferisco restare coi piedi per terra... Al momento chiedo solo una bella nevicata, mi accontento di quello. E poi può anche venire la primavera, guarda. Parlo di Trento, eh, in montagna continui pure a fioccare almeno fino a Pasqua.

Noelbrik

Citazione di: MrPippoTN il Dom 06 Gennaio, 2013, 11:51:21
Tanto meglio... Ma io preferisco restare coi piedi per terra... Al momento chiedo solo una bella nevicata, mi accontento di quello. E poi può anche venire la primavera, guarda. Parlo di Trento, eh, in montagna continui pure a fioccare almeno fino a Pasqua.
Almeno si torna a parlare di cose serie, e non di questo schifo :)

Thomyorke

ma sinceramente che la primavera arrivi ad aprile, zio caro per una volta...
www.meteomollaro.it 

Noelbrik

Anche Reading buone mi pare a livello precitativo, meno per le temperature

Heinrich

Spero che tornino le prp. Non posso dire altro perché sono carte a 180h e sono residente a 100km dalle pianure e ciò in inverno è una croce.

Everest

Citazione di: MrPippoTN il Dom 06 Gennaio, 2013, 11:31:48
06 IMPERIALE, comunque, peccato che il bello inizi a 180 ore, ovvero domenica prossima nel tardo pomeriggio... Manca una vita.

Hai detto tutto..... la perfezione a 180 ore non mi esalta mai!

Cevedale

GFS 06 confermano la linea GFS 00.

La linea configurativa parte a sole 120 ore.....

trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Dom 06 Gennaio, 2013, 13:00:14
GFS 06 confermano la linea GFS 00.

La linea configurativa parte a sole 120 ore.....

sei diventato Madrigalofilo?  ;D ;D ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Noelbrik

AltoGardameteo

Ribadisco che non sono esperto di teleconessioni e compagnia, ma a quanto sembra anche gli ultimi aggiornamenti long-range di oggi sono davvero pesanti ... si rischiano diverse settimane di freddo e tempo tutt'altro che stabile sull'Europa ...

Vortice polare letteralmente a pezzi e sembra, appunto, per un bel pezzo.

Heinrich

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 06 Gennaio, 2013, 14:43:39
Ribadisco che non sono esperto di teleconessioni e compagnia, ma a quanto sembra anche gli ultimi aggiornamenti long-range di oggi sono davvero pesanti ... si rischiano diverse settimane di freddo e tempo tutt'altro che stabile sull'Europa ...

Vortice polare letteralmente a pezzi e sembra, appunto, per un bel pezzo.

Se tutto va come deve andare -lessi in giro- (cioè se il potentissimo MMW interagisce nei punti giusti e più deboli dal punto di vista dei gpt in troposfera) l'Emisfero Boreale dovrà affrontare una bilobazione del VP insistita e senza ricompattamenti.
Il ché comporterà una novità rispetto a quelle che sono state le colate d'aria gelida degli inverni precedenti: e cioè la durata.  ;)

Se tutto crolla come deve crollare sarà un evento duraturo: e farà l'inverno come deve farlo, come fa l'estate ogni estate: farà freddo a lungo e per molto e senza però tanta stabilità alto pressoria in giro!
Vedremo!