News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

trentinodoc

ancora un po' che shifta a W e ci becchiamo un'altra scaldata :D
buone prospettive ma secondo il mio modesto parere il profilo termico, almeno inizialmente, non ci aiuterebbe di certo (parlo ovviamente per i fondivalle)

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Dom 06 Gennaio, 2013, 09:34:09
ancora un po' che shifta a W e ci becchiamo un'altra scaldata :D
buone prospettive ma secondo il mio modesto parere il profilo termico, almeno inizialmente, non ci aiuterebbe di certo (parlo ovviamente per i fondivalle)

Neve a palla da noi...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

Aggancio tra bassa pressione sulla Francia con aria artica da nord-est...direi probabilità in aumento.

Poi tale depressione diventa stazionaria con asse golfo Ligure oppure golfo del Leone.

Super HP di blocco in tutti i lati.

Alessandro de Costa

Ho notato anch'io che la depressione resta stazionaria per alcuni giorni, purtroppo siamo ancora un pò lontani tempisticamente...

Enrik

queste carte sono la perfezione...

peccato che da noi gli equilibri siano sempre molto delicati. Basta che si approfondisca e vada 200 km. a sud e ci becchiamo il phoen, che vada 400 km. a ovest e ci becchiamo la pioggia, 500 a est e ci becchiamo niente.... :-\ Welcome to lower Trentino!

Cevedale

Citazione di: atoller il Dom 06 Gennaio, 2013, 10:06:25
Ho notato anch'io che la depressione resta stazionaria per alcuni giorni, purtroppo siamo ancora un pò lontani tempisticamente...

Attendiamo 2-3 giorni per le conferme.

Thomyorke

media ens reading da paura...prima la neve (ok, probabilmente non strafarinosa e non a Verona, ma chi diamine se ne frega!?!?) e poi supersplittone...

se te albert preferisci il relativamente caldo-secco febbraio 2012...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Dom 06 Gennaio, 2013, 10:42:02
media ens reading da paura...prima la neve (ok, probabilmente non strafarinosa e non a Verona, ma chi diamine se ne frega!?!?) e poi supersplittone...

ma no ovvio :D pagherei per avere prima la neve e poi il gelo ci mancherebbe!
ho solo espresso qualche dubbio legato all'aspetto termico ... di sicuro non avremo un gran cuscinetto stavolta. Ma se poi nevica io festeggio ;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Dom 06 Gennaio, 2013, 10:54:00
Citazione di: Thomyorke il Dom 06 Gennaio, 2013, 10:42:02

ma no ovvio :D pagherei per avere prima la neve e poi il gelo ci mancherebbe!
ho solo espresso qualche dubbio legato all'aspetto termico ... di sicuro non avremo un gran cuscinetto stavolta. Ma se poi nevica io festeggio ;)

considerando che quando entra il gelo poi alla fine il 90% delle volte abbiamo la spallata anticiclonica (e anche i modelli di ieri la facevano intuire), tanto meglio avere una evoluzione comunque fredda (ci sarebbe la -3 eh...con freddo in quota a 500 hpa) ma subito perturbata (cosa che agevolerebbe ulteriore richiamo freddo...)

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

boh forse sono io che non capisco...
l'ultima volta il 2 Gennaio tutti sicuri che era neve (e poi era smizza e altimetrica, ovvio per via anche delle poche precipitazioni ma non solo) e non c'era nessun cuscino freddo c'era la -2 e gpt abbastanza alti e poco freddo a 500hpa...
ora avete paura della pioggia? non c'è il cuscino come la volta precedente,  c'è la -3 e quei gpt e quel freddo in quota? mah per me è neve anche a Milano e Bergamo per dire con quelle, forse solo in Veneto sarebbe pioggia...

la -3 con quei gpt e quel freddo a 500hp è come avere la -6 con gpt alti e poco freddo a 500hp

comunque boh preferisco un pelino più ad Est per ora giusto per avere un margine di sicurezza per non rischiare ho paura che finisca per cedere il blocco e se ne vada tutto ad W spinto dall'antizonalità cose già viste in passato più volte

comuqnue sempre pour parler perchè con una configurazione del genere bisogna aspettare le 48 ore prima sono solo ipotesi
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Dom 06 Gennaio, 2013, 11:21:25
l'ultima volta il 2 Gennaio tutti sicuri che era neve (ed infatti poi era smizza e altimetrica per via anche delle poche precipitazioni) e non c'era nessun cuscino freddo c'era la -2 e gpt abbastanza alti e poco freddo a 500hpa...
ora avete paura della pioggia? non c'è il cuscino come la volta precedente,  c'è la -3 e quei gpt e quel freddo in quota? mah per me è neve anche a Milano e Bergamo per dire con quelle, forse solo in Veneto sarebbe pioggia...

comunque boh preferisco un pelino più ad Est per ora giusto per avere un margine di sicurezza per non rischiare ho paura che finisca per cedere il blocco e se ne vada tutto ad W spinto dall'antizonalità cose già viste in passato più volte

sono solo io che ho dubbi gli altri no eh :D
potrebbe anche iniziare pioggia e girare dopo... se ci saranno precipitazioni buone la -3 sarà più che sufficiente, diversamente io penso proprio di no
ed intanto lo 06 va più ad W
www.meteolavis.it

ste77

Citazione di: trentinodoc il Dom 06 Gennaio, 2013, 11:23:06
Citazione di: ste77 il Dom 06 Gennaio, 2013, 11:21:25
l'ultima volta il 2 Gennaio tutti sicuri che era neve (ed infatti poi era smizza e altimetrica per via anche delle poche precipitazioni) e non c'era nessun cuscino freddo c'era la -2 e gpt abbastanza alti e poco freddo a 500hpa...

sono solo io che ho dubbi gli altri no eh :D
potrebbe anche iniziare pioggia e girare dopo... se ci saranno precipitazioni buone la -3 sarà più che sufficiente, diversamente io penso proprio di no
ed intanto lo 06 va più ad W

quella è la paura....tendenza all'W che fa paura
preferivo più ad Est per avere margine non vorrei rimanere sia senza freddo che senza neve!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

06 IMPERIALE, comunque, peccato che il bello inizi a 180 ore, ovvero domenica prossima nel tardo pomeriggio... Manca una vita.

trentinodoc

x domenica sarebbe buona neve diciamolo pure
mettiamoci via questo peggioramento e poi il resto si vedrà ... in fin dei conti basta che non ci torni in testa un'hp di questi giorni per tenercela a terra (ma questa mi sembra del tutto improbabile come evoluzione)
:)
www.meteolavis.it