News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

i Canadesi hanno deciso che sabato prossimo scatta l'ora del Burianello :D

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

GFS06 è da gelo ad oltranza ... prima da Burian e poi in un secondo momento da split polare sul Centro Europa
mi aspetto spaghi freschetti

tendenza allo Scand+ e gelo in discesa da NE

2°step separazione dei lobi del VP target 20 gennaio

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

venerdì 18 gennaio disegnato dai Maya :D :D :D
trattasi ovviamente di una "boutade" e solo un cluster leggermente freddofilo

www.meteolavis.it

AltoGardameteo

Beh, direi che ormai una svolta pesantemente invernale è ormai certa ... ora bisognerà poi man mano vedere gli effetti locali sul nostro "orticello" ...

Cevedale

Primo periodo da seguire direi 11-13 gennaio.

Occhio alla possibile saccatura nord atlantica in entrata verso la Francia.

Da monitorare.

Cevedale

Per ora la strada più possibile per la prima passata 11-12/13.

Aria fredda/molto fredda in entrata ma clima secco ovunque.

trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Sab 05 Gennaio, 2013, 17:44:49

pour parler GFS12 offre appunto un assaggio di burianiello tra domenica 13 e lunedì 14 ma poi sembra rompersi tutto con l'hp che ci torna addosso... boh
secondo me i modelli non sanno ancora bene che pesci pigliare. Io rimango ottimista su una seconda metà di gennaio molto emozionante :)
www.meteolavis.it

ste77

Citazione di: Cevedale il Sab 05 Gennaio, 2013, 17:44:49

non è la più, è l'unica possibile per quella data...bisogna valutare solo come entra speriamo da Est-Sud/Est
e va benone..
12z da Burian...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

12z molto brutto ma mi fido dei più esperti che prevedono un blocco supergranitico (ipotesi gem mattutine)...

secondo me non è detto che saremo al secco...nemmeno all'inizio...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Sab 05 Gennaio, 2013, 00:31:09
http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=69510&p=2416970&viewfull=1#post2416970
questa credo sia la migliore analisi sullo stratwarming in divenire che abbia mai letto in questi giorni ... a prescindere se ci azzeccheranno o meno

Cavolo che opera omnia ragazzi. Da stampare.

Thomyorke

tenetevi pure il burian (anche se con gfs 12z non sarebbe vero burian...) che io mi piglio le reading!!!!!!!!!!!!!!!!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Sab 05 Gennaio, 2013, 19:48:54
tenetevi pure il burian (anche se con gfs 12z non sarebbe vero burian...) che io mi piglio le reading!!!!!!!!!!!!!!!!

se entrava un po' di freddo sarebbe stato meglio ... io ho dei dubbi che riusciremo a metterci via un cuscinetto nei prossimi giorni
www.meteolavis.it

trentinodoc

in ogni caso Franz, il minimo è roba per il NW e a noi men dele migole
vedremo
www.meteolavis.it

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Sab 05 Gennaio, 2013, 20:02:04
Citazione di: Thomyorke il Sab 05 Gennaio, 2013, 19:48:54

se entrava un po' di freddo sarebbe stato meglio ... io ho dei dubbi che riusciremo a metterci via un cuscinetto nei prossimi giorni

ma va!!...nelle due carte precedenti si nota l'afflusso freddo...
e a parte questo le reading sono ottime anche perchè fanno vedere il VERO split...(cosa che non c'è nelle "spancianti" gfs...)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Sab 05 Gennaio, 2013, 20:03:35
in ogni caso Franz, il minimo è roba per il NW e a noi men dele migole
vedremo

con quelle non precipita da nessuna parte, casomai con la carta successiva...
ma quello che è ottimo è l'impianto albert!! ;)
www.meteomollaro.it