News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

salgono le quotazioni per uno Scand+ che permetterebbe al lobo siberiano di guadagnare la strada del Mediterraneo ... target 12 gennaio
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

zio cannnnn...

paura...da quanto non entra da sud est...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

eh eh già...peccato sia un po' lontana...
simil Burian sarebbe proprio figo!
che entrata cavolo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Ven 04 Gennaio, 2013, 17:32:27
12z...ovvero l'est che piace anche a me, senza favonio...

così deve entrare altro che febb. 2012

Discreto rischio di interazione ovest-est..aria artica da est con basso Atlantico.

Cavolo!

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Ven 04 Gennaio, 2013, 18:08:14
Citazione di: Thomyorke il Ven 04 Gennaio, 2013, 17:32:27
12z...ovvero l'est che piace anche a me, senza favonio...

così deve entrare altro che febb. 2012

Discreto rischio di interazione ovest-est..aria artica da est con basso Atlantico.

Cavolo!

Attenzione che l' alta pressione si muove verso la Scandinavia....già verso 144 i primi segnali.

Non è più fantameteo ma medio termine.

Tendenza meteo che diventa assai probabile come movimenti generali.

AltoGardameteo

Calma e sangue freddo, ma direi che finalmente ci siamo ...

Cevedale

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 04 Gennaio, 2013, 18:31:44
Calma e sangue freddo, ma direi che finalmente ci siamo ...

Speriamo che l' aria gelida entra nella zona Rodano....oppure un basso Atlantico + aria artica da est..

Sai che botta sarebbe ???

Speriamo che l' alta pressione rimane al nord Europa.

trentinodoc

http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=69510&p=2416970&viewfull=1#post2416970
questa credo sia la migliore analisi sullo stratwarming in divenire che abbia mai letto in questi giorni ... a prescindere se ci azzeccheranno o meno
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

00 freddo ad oltranza ma poi l'interazione con l'Atlantico finisce nel peggiore dei modi.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Cevedale

Da giovedì 10 si cambia musica.

Prima onda fredda da nord con rischio di una debole saccatura in entrata da ovest.

Speriamo che entra nella zona Rodano.

Thomyorke

spaghi molto freddi...

alcuni cluster sono incredibili...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ross

qui un altro archivio di indici da monitorare per le condizioni della stratosfera. http://ds.data.jma.go.jp/tcc/tcc/products/clisys/STRAT/#monit_nh

sono in viaggio verso Oxford. Domani posso commentare un paio di grafici che mi sembrano interessanti e chiedo ad un amico che lavora sugli stratwarmings ad Oxford. Il link che hai postato Alberto mi sembra sostanzialmente corretto per quanto rigiarda le basi qualitative delle connessioni stratofera-troposfera (anche se la fa troppo facile per le dinamiche durante la PEG), mentre mi sembra un po' troppo sicuro per la parte di previsione. Ho visto che parte di quel pezzo viene da NIA che a volte m'e' parso di vedere produca roba....diciamo opinabile al meglio.

per ora quello che si vede e' l'aumento delle temperature a 10hPa a seguito dell'impulso di Eliassen-Palm flux (una misura dell'attivita' delle onde planetarie dalla troposfera verso la stratosfera) dopo il 10dicembre. E la decomposizione spettrale delle onde mostra, come detto nel link di Alberto, come per ora il contributo sia esclusivamente da quasi-stazionarie di numero d'onda 1. Il piccolo warming dei primi di dicembre invece era esclusivamente un numero d'onda 2. Non conosco gli effetti precisi in troposfera dei 2 tipi di forcing. Entrambi indeboliscono il vortice polare, ma per i dettagli preferisco chiedere al mio amico che ne sa di piu' sugli effetti specifici delle forzanti delle onde planetarie. Ci torno su domani cmq! :ciao:

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

trentinodoc

Citazione di: ross il Sab 05 Gennaio, 2013, 10:37:46
qui un altro archivio di indici da monitorare per le condizioni della stratosfera. http://ds.data.jma.go.jp/tcc/tcc/products/clisys/STRAT/#monit_nh

sono in viaggio verso Oxford. Domani posso commentare un paio di grafici che mi sembrano interessanti e chiedo ad un amico che lavora sugli stratwarmings ad Oxford. Il link che hai postato Alberto mi sembra sostanzialmente corretto per quanto rigiarda le basi qualitative delle connessioni stratofera-troposfera (anche se la fa troppo facile per le dinamiche durante la PEG), mentre mi sembra un po' troppo sicuro per la parte di previsione. Ho visto che parte di quel pezzo viene da NIA che a volte m'e' parso di vedere produca roba....diciamo opinabile al meglio.

per ora quello che si vede e' l'aumento delle temperature a 10hPa a seguito dell'impulso di Eliassen-Palm flux (una misura dell'attivita' delle onde planetarie dalla troposfera verso la stratosfera) dopo il 10dicembre. E la decomposizione spettrale delle onde mostra, come detto nel link di Alberto, come per ora il contributo sia esclusivamente da quasi-stazionarie di numero d'onda 1. Il piccolo warming dei primi di dicembre invece era esclusivamente un numero d'onda 2. Non conosco gli effetti precisi in troposfera dei 2 tipi di forcing. Entrambi indeboliscono il vortice polare, ma per i dettagli preferisco chiedere al mio amico che ne sa di piu' sugli effetti specifici delle forzanti delle onde planetarie. Ci torno su domani cmq! :ciao:

grazie Alessio!  :)
www.meteolavis.it