News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: Bernie il Mar 01 Gennaio, 2013, 20:52:16
Scoltate me: freddo sterile tutta la vita piuttosto che la +6 o 7 a inizio gennaio. Il gobbo di Algeri deve stare dove è di casa! >:(

oh meno male che mi dai ragione :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Certo che te la do! Odio tutto ciò che di meteo arriva dall'Africa!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

Poi con la neve al suolo le mentalità cambiano,mi converirei all'est furioso..con qualche bel cm al suolo ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Citazione di: Dany79snow il Mar 01 Gennaio, 2013, 17:22:28
Citazione di: Thomyorke il Mar 01 Gennaio, 2013, 17:18:23
poi mi chiedono perchè del freddo in inverno non mi importa nulla...

zio caro, senza irruzione abbiamo t da neve farinosa...

ma che merdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

colonna mondiale autoprodotta! con 20mm domani rideva solo il trentino,sarebbe stato uno spettacolo >:(

Vero, verissimo.

Bernie

Grande Giacomo sull'Adige oggi!!!!  :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Comunque ieri Reading vedeva cambiamenti la prossima settimana, stamattina è un pianto giallo arancione fino a sabato prossimo....
Un cecchino nel prevedere la nullità della perturbazione odierna ma in balia degli eventi quando si tratta di individuare la forza mostruosa di quella merda di HP africano...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Non sono espertissimo di long-range, teleconnessioni etc, ma a quanto mi sembra di capire i movimenti stratosferici dei prossimi giorni sono di quelli "importanti".
Che poi voglia dire qualcosa per il nostro orticello (intendo soprattutto centro Europa) è da vedere, perchè sappiamo bene che potrebbe finire tutto in Turchia o nel mezzo dell'Atlantico ...

Cmq mi pare che spaghi e GM inizino a vedere buone cose dal 10 gennaio in poi.

Dopo un buon dicembre, sarebbe positivo sfruttare uno dei periodi solitamente più interessanti come la seconda quindicina di gennaio.

AltoGardameteo

Cevedale

Dopo il 10 gennaio..HP punta verso nord....bisogna vedere in quale modalità.

Tutte le strade aperte.

Speriamo.

Cevedale

In altri lidi si discute della stratosfera.

Io sono ignorante in materia ma leggendo altri...sarebbe:

MMW EsE Warm.

Dany79snow

Citazione di: Cevedale il Mer 02 Gennaio, 2013, 20:50:11

Io sono ignorante in materia ma leggendo altri...sarebbe

MMW EsE Warm.

quindi?! en so tant che prima superceve! >:(
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Cevedale

Citazione di: Dany79snow il Mer 02 Gennaio, 2013, 20:54:53

MMW EsE Warm.

Ci vuole un' esperto in materia.

Io non dico nulla....io seguo solo il mio indice:

CEVE ISOLATO/IBERNATO PERENNE

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

trentinodoc

MMW EsE Warm.

Ti spiego quel che ho capito io e premetto che potrei dire cazzate... alcuni super esperti (Cloover ad es. e Antonio Pallucca ma anche altri stanno cambiando idea...) si stanno convincendo che il VPS dopo il cosiddetto "displacement" (trasferimento-spostamento in inglese) splitterà sul Belpaese o comunque non lontano da qui. Questo vuol dire che essi sono convinti che il riscaldamento stratosferico a 10hPa si trasferirà in troposfera a 50hPa, dopodichè si creerà un hp polare al posto del VPS (e questo si vede nelle code Reading) ed il VPS si spaccherà in mille pezzi facendo schizzare vari lobi in giro x l'emisfero nord sfruttando la cosiddetta "wave2" o spinta di un alta pressione di blocco verso il polo. Di stratwarming ce ne sono ogni anno e anche più volte in un inverno ma la maggior parte delle volte non vi è la giusta propagazione di calore agli strati inferiori e quindi di fatto non ci sono "splittate".
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Ceve se vuoi tale laciazione glaciazione perenne di "a tuonella" e verrai accontentato ;D ;D

grande ceve! ;)

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Mer 02 Gennaio, 2013, 21:03:19

MMW EsE Warm.

Ti spiego quel che ho capito io e premetto che potrei dire cazzate... alcuni super esperti (Cloover ad es. e Antonio Pallucca ma anche altri stanno cambiando idea...) si stanno convincendo che il VPS dopo il cosiddetto "displacement" (trasferimento-spostamento in inglese) splitterà sul Belpaese o comunque non lontano da qui. Questo vuol dire che essi sono convinti che il riscaldamento stratosferico a 10hPa si trasferirà in troposfera a 50hPa, dopodichè si creerà un hp polare al posto del VPS (e questo si vede nelle code Reading) ed il VPS si spaccherà in mille pezzi facendo schizzare vari lobi in giro x l'emisfero nord sfruttando la cosiddetta "wave2" o spinta di un alta pressione di blocco verso il polo. Di stratwarming ce ne sono ogni anno e anche più volte in un inverno ma la maggior parte delle volte non vi è la giusta propagazione di calore agli strati inferiori e quindi di fatto non ci sono "splittate".

Grazie alberto...anche per l'altro favore!! superfriend! :semprepresente:

trentinodoc

Citazione di: Dany79snow il Mer 02 Gennaio, 2013, 21:06:47
Citazione di: trentinodoc il Mer 02 Gennaio, 2013, 21:03:19

MMW EsE Warm.

Grazie alberto...anche per l'altro favore!! superfriend! :semprepresente:

ovviamente ciò che non ho detto è che il target potrebbe spingersi oltre il 18 gennaio. Di fatto il riscaldamento stratosferico polare dovrebbe raggiungere il suo apice nei prossimi 6 giorni con valori termici che supereranno probabilmente i +5°C alla quota di 30.000 metri circa (contro i -80 e passa "normali"). Questo valore dovrebbe superare i picchi dell'85 ...
www.meteolavis.it