News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Sarei felice se vedessi le isoterme successive all'evento limarsi di brutto!!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

altevite

Citazione di: Bernie il Dom 30 Dicembre, 2012, 19:37:11

Grappa Bocchino sempre più in altooooooooooooooooooooooooooooooo >:( >:( >:( >:( :P :P :P :P :P

sono apertissimi questi... c'è uno spago che finisce ai -15...

Dany79snow

ARPAV!

mercoledì 2: tempo perturbato con cielo coperto ed estese precipitazioni, anche moderate su Prealpi occidentali, con intensità decrescente verso Nord-Est. Quota neve localmente fino sui 400/700 m fino al primo mattino, poi in rialzo specie sulle Prealpi, fino attorno a 800/1000 m nei settori più aperti, mentre potrà rimenere a fondovalle sulle Dolomiti. Nel corso del pomeriggio cessazione dei fenomeni da Nord-Est e parziale attenuazione della nuvolosità.

a tuonellaaaaa

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

12z peggiorati con meno prp e minimo in una posizione scomoda...

vedremo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Dicembre, 2012, 21:23:14

vedremo...

mah gfs12z è identico al 6z...poi che faccia vedere meno precipitazioni sono le stranezze dei modelli
Reading sì che è bruttino anche se alle 48h è spiaccicato a gfs ma poi alle 72h è molto peggiore...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

ovviamente anche meteoblue ci ha dato di pialla all'ultimo aggiornamento con un quasi azzeramento totale di mm ... ma non mi faccio sconfiggere dallo sconforto
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

le ens reading son buone...

termicamente sarà neve ovunque da calliano verso n se fa più di 5 mm...

l'anno scorso pioveva fino a 1300 mt a parte 1 ora di omotermia...quest'anno dai 600 mt in su nevicherà sottozero quindi se non sarà pioviggine nevicherà anche a tn...

stai alto minimo del cazzo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Dom 30 Dicembre, 2012, 21:35:24
ovviamente anche meteoblue ci ha dato di pialla all'ultimo aggiornamento con un quasi azzeramento totale di mm ... ma non mi faccio sconfiggere dallo sconforto

su che modello si basa?
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

ste son sul cell...le carte del 2 gennaio 2012 sono un meteoinsulto e si arrivav da una scaldatona...
www.meteomollaro.it 

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Dicembre, 2012, 21:37:05

su che modello si basa?

definitely GFS oriented model
;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Dom 30 Dicembre, 2012, 21:40:18
Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Dicembre, 2012, 21:37:05

su che modello si basa?

definitely GFS oriented model
;)

sì ma non valgono nulla dai i modelli sulle preci...gfs da ieri sera (12z e 18z) è  migliorato e rispetto al 6z è praticamente identico...
eppure sono sparite o diminuite le precipitazioni, o non c'erano nemmeno prima o ci devono essere anche adesso...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Sghirlat86

Citazione di: ste77 il Dom 30 Dicembre, 2012, 21:33:19
Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Dicembre, 2012, 21:23:14

vedremo...

mah gfs12z è identico al 6z...poi che faccia vedere meno precipitazioni sono le stranezze dei modelli
Reading sì che è bruttino anche se alle 48h è spiaccicato a gfs ma poi alle 72h è molto peggiore...

gfs12z ha shiftato il minimo un po' più a est, ho seguito man mano l'aggiornamento su meteociel, molto comodo per apprezzare le differenze sulla stessa ora da parte di due run differenti. Mi sembra naturale che la distribuzione  delle precipitazioni risulti più spostata a est... ne ha tolte molte alle prealpi lombardi per spostarle a quelle venete...

In tal senso secondo me risulta molto favorita la valsugana (30mm?), per decrescere inizialmente man mano che ci si sposta verso ed un successivo incremento nelle zone prossime ai grandi gruppi dell' Adamello e del Cevedale...
Per le mie lande se vedo 5mm è già tanto, che depressione :'(

Sulla quota neve boh secondo me da trento nord in su è sicura al 100% e per tutto l'evento... forse mi faccio attrarre dalle temperature attuali

teuz

Bah io fino alle 18 dell'uno non scommetto su nulla...può succedere di tutto..dallo zero assoluto ai 30 cm..vedremo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco