News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Dicembre, 2012, 10:03:20
subito dopo l´eventuale peggioramento migliora rapidamente e entra aria fresca...

dobbiamo portarlo a casa...

Franz bipolare... quale peggioramento? :) :)
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Dom 30 Dicembre, 2012, 10:04:27
Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Dicembre, 2012, 10:03:20
subito dopo l´eventuale peggioramento migliora rapidamente e entra aria fresca...

dobbiamo portarlo a casa...

come la vedi oggi per il peggioramento?

mi piacciono ens reading...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Il minimo mi sembra più basso rispetto a ieri, ma più ampio mi pare.. gli spaghi mi sembrano leggermente più alti a fine evento.. certo è che pensavo che si arrivasse all'evento con molto meno cuscino invece in questi ultimi giorni vedo minime decenti, questo è positivo..

Alessandro de Costa

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Dicembre, 2012, 09:58:03
ecco roby del CML...

A livello Euro-Atlantico potrebbe andare così. Credo ad un MMW di tipo split verso il 10-15 gennaio (continue conferme in arrivo dai forecast)

4-8 gennaio circa forte rallentamento del VP e genesi di scand+/ ponte con il russo. Da noi Hp ingombrante (e favonizzante) ma che avrà vita breve
9-12 gennaio circa ponte di W e discesa artico-continentale da NE verso Europa centro orientale con possibilità di rotazione da est e coinvolgimento anche di centro Europa (% bassine ad oggi)
13-17 gennaio circa fase transitoria in zona Europea in un contesto freddo (possibili depressioni mediterranne/saccatura atlantiche)
18-24 gennaio circa forcing Atlantico, ponte di W. e severa ruzione artico continentale questa volta nel cuore dell'Europa e mediterraneo

A seguire reiterazioni fredde grazie alla debolezza del VP indotta dal MMW.

;)
Previsione con tempistica da frate indovino

Noelbrik

Noelbrik

trentinodoc

le preci mi sembrano indugiare più a lungo con il risultato che finiamo sotto una -1°C a 1.500 metri per il primo pomeriggio ... si ritorna cmq a parlare di 18/20 mm non male
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: Noelbrik il Dom 30 Dicembre, 2012, 10:53:42
Migliorato!!

sì anche se alle 36h sembrava peggiore e cutoffare subito invece dopo l'hp si è calmato improvvisamente...
mah lo considero un miracolo...ogni tanto capitano!
MeteoCalliano

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Noelbrik

se va come il 6z, ne mettiamo di più rispetto al 14 forse

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

pur nella sua bruttezza la configurazione prevista è migliore rispetto a quella del 14...

certo c'è poca aria fredda...
www.meteomollaro.it 

Cris80

Comunque l'importante è che l'impianto venga confermato e adesso sono quasi 2 giorni che lo vedono ottima cosa..... ;)

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Dicembre, 2012, 11:04:08
pur nella sua bruttezza la configurazione prevista è migliore rispetto a quella del 14...

certo c'è poca aria fredda...

beh quella de 14 era ancora più orrenda come configurazione...

eh sì io temo molto la pioggia da Trento in giù
Rovereto fino a Calliano per me è pioggia quasi sicura, da Tn Nord in su è neve...
da Calliano a Trento Sud, boh ce la giochiamo al limite...temo di dover sprecare un sacco di mm...

felice di sbagliarmi ovviamente e che sia neve in tutto il Trentino...
MeteoCalliano