News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Serve neve ragazzi. La situazione in quota non è degna delle nostre lande. Brutto panorama a parte situazioni particolari.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

altevite

Citazione di: Bernie il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:44:15
Serve neve ragazzi. La situazione in quota non è degna delle nostre lande. Brutto panorama a parte situazioni particolari.

già..

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:39:03
Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:31:14
Citazione di: altevite il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:30:21
nello split e retrogressioni ci devono sperare solo i nevofili di piano e del sud... per il nostro orticello basta meno....

Verissimo. Qui do ragione al Franz. Adesso è ora che si spalanchi al più presto la porta atlantica, vada come vada.

Ah ah ah! Fossi il Franz me la salverei sta frase! Pippo ti sei sottoposto volontariamente al Franz-ludibrio e ai Franz-ricatti ogniqualvolta vi scontrerete sull'Atlantico.
Nel Manicomio, ovviamente.  ;)

Ma no, è che vengo da un mese di neve al suolo e Natale è passato. Da adesso in poi o la va o la spacca.

altevite

anche se ho detto e temo ancora in una bassa affidabilità dei modelli in questo periodo... cavolo sono tutti tutti allineati per il prox fine settimana... scand+ con grosse saccature dal nord atlantico destinate a noi.....

Bernie

Il 12 sta confermando il tutto per domenica lunedì ma ci frega il minimo bassofilo!  >:( :( Zio can non lo sopporterei.

Bernie

mi spiegate perchè con minimi tutto sommato messi bene, temperature ottime, GFS veda così poche precipitazioni da noi?

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 07 Gennaio, 2013, 17:28:46
mi spiegate perchè con minimi tutto sommato messi bene, temperature ottime, GFS veda così poche precipitazioni da noi?

Boh, comunque a me così va bene, incarto e porto a casa. Mi auguro che l'evoluzione rimanga questa.

MrPippoTN

Cioè, GFS mi dica tutto quello che vuole ma per me questa configurazione non è affatto male:

Bernie

E' quello che penso anch'io azzzz e vorrei vedere la carta precipitazioni blu!

AltoGardameteo

Vabbè ma a questa distanza temporale le mappe precipitazioni dei GM valgono ben poco ... intanto portiamo a casa la configurazione sinottica ...

trentinodoc

cerchiamo di portarci a casa la neve di domenica prossima e lunedì ... il dopo è nebuloso. L'unica cosa che appare probabile è un lungo periodo con VPS rincoglionito e a pezzi (oltre che clochard) e questo dovrebbe favorire blocchi atlantici e ondate di freddo a più riprese. Ma x sperare nella dama si devono andare a scomodare i santi e le Madonne ... vidarem! io temo un futuro periodo pro-Emilia prima e poi centro-sud adriatico ...

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: Bernie il Lun 07 Gennaio, 2013, 17:28:46

lascia perdere le cartine precipitazioni non andrebbero neanche viste non valgono nulla...
la configurazione sarebbe da nevone anche con il minimo lontano ma le correnti sono ok
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Si, in questi casi l'importante è che il minimo al suolo non sia troppo profondo e sia abbastanza ampio, e quindi niente correnti favonizzate da nord al suolo da noi ... in tal caso anche in Trentino abbiamo avuto buonissime nevicate in passato con minimi all'altezza anche della Sardegna, per dire ... l'importante poi è anche vedere la struttura baroclina in quota, con correnti da SSW ...

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Per ora OTTIME..siamo troppo distanti per eventuali minimi depressionari.

Ma una canfigurazione così...grosse potenzialità.

Confermata l' onda fredda che passa ben oltre le Alpi e si tuffa ad ovest ( bassa pressione in discesa dalla Francia )