News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

lasciamo stare va...
l'altroieri c'erano carte con 1070 al polo e supersplit, ma forse il tuo pc non le ha caricate...
Anche l'anno scorso ci sono stati molti run interlocutori che mostravano addirittura il ritorno all'hp delle azzorre...
in ogni caso focalizziamoci su quanto accadrà in futuro!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Gennaio, 2013, 10:58:44
lasciamo stare va...
l'altroieri c'erano carte con 1070 al polo e supersplit, ma forse il tuo pc non le ha caricate...
Anche l'anno scorso ci sono stati molti run interlocutori che mostravano addirittura il ritorno all'hp delle azzorre...

Non ho visto un solo pannello a 500 hPa che mostrasse uno split del Vortice Polare, in questi giorni. Uno. Trovamene uno e ti chiedo pubblicamente scusa, Franz. Io di split ne ho solo sentito parlare da i soliti longers, gli stessi che a novembre dicevano che questo sarebbe stato un inverno all'insegna del ritorno dell'Atlantico.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:07:31
una a caso, e neanche così eclatante...

Ok, e mi descriveresti lo split, per cortesia?  ;D ;D ;D ;D Ti pare che il vortice polare sia spezzato in due?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:10:40

Ok, e mi descriveresti lo split, per cortesia?  ;D ;D ;D ;D Ti pare che il vortice polare sia spezzato in due?

non è split totale, ovvio...
e cmq ne sono uscite di carte che lo vedevano...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:01:09
Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Gennaio, 2013, 10:58:44
lasciamo stare va...

Non ho visto un solo pannello a 500 hPa che mostrasse uno split del Vortice Polare, in questi giorni. Uno. Trovamene uno e ti chiedo pubblicamente scusa, Franz. Io di split ne ho solo sentito parlare da i soliti longers, gli stessi che a novembre dicevano che questo sarebbe stato un inverno all'insegna del ritorno dell'Atlantico.

Sì francamente nemmeno io, neppure nel long, ma poi, vista la mia sostanziale inesperienza a riguardo mi son detto "boh, lasciamo perdere".
Sarebbe bello vedere qualche immagine a quella quota con il vortice splittato...non lo dico in tono polemico eh, lo dico proprio per capire dal punto di vista didattico cosa vuol dire split e come si verifica. Perchè anch'io guardando le emisferiche su meteociel boh, nè a 850 nè a 500 ho visto rivoluzioni francamente, anzi addirittura sabato sul long mi si ricompattava...oh cmq magari ho scritto boiate eh, non me ne intendo tantissimo di VP se non quello che ho letto sti giorni.
Fine della pausa al lavoro :-)
Ciao!

Giacomo da Centa

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:15:41
Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:10:40

non è split totale, ovvio...
e cmq ne sono uscite di carte che lo vedevano...

Sto guardando le emisferiche ogni giorno nella speranza di capire se tutta l'enfasi data allo stratwarming di questi giorni merita tanta attenzione. Al momento, a 500 hPa, io non ho mai visto nè vedo niente di che, in prospettiva. Dovesse saltar fuori qualche pannello interessante però, vi prego, segnalatemelo perché ormai sto vivendo ogni giorno che passa come se la fine dell'inverno corrispondesse alla fine della mia vita e Dio solo sa quanto vorrei essere smentito.

Thomyorke

sinceramente io mi accontento di un evento stile gennaio 2006...nessuno split e nevone... ;D
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:22:51
sinceramente io mi accontento di un evento stile gennaio 2006...nessuno split e nevone... ;D

Ah siamo in due. Ci accontentiamo di poco  ;D ;D ;D

altevite

GFS06 uscite... mi sembrano confermare l'impianto di scand+... perturbazione abbastanza a noi favorevole.. ma + ad ovest e + in là nel tempo... cosa ne pensate?

..per me.. se arriva scand+..o ancora meglio se arriva neve... chissene dello split..

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

altevite

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:24:16
Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Gennaio, 2013, 11:22:51

Ah siamo in due. Ci accontentiamo di poco  ;D ;D ;D

3!!!