News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

E comunque l'anno scorso 15 giorni prima delle nevicate adriatiche si sapeva già tutto perché i GM avevano iniziato a vedere la burianata per le regioni adriatiche in largo anticipo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Gennaio, 2013, 09:53:18
E comunque l'anno scorso 15 giorni prima delle nevicate adriatiche si sapeva già tutto perché i GM avevano iniziato a vedere la burianata per le regioni adriatiche in largo anticipo.

falsissimo!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Certo, come no... Falsissimo come è falsissimo affermare che guardando le carte emisferiche a 500 hPa l'anno scorso si vedeva il vortice polare spezzato in due e quest'anno no...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Gennaio, 2013, 10:03:18
Certo, come no... Falsissimo come è falsissimo affermare che guardando le carte emisferiche a 500 hPa l'anno scorso si vedeva il vortice polare spezzato in due e quest'anno no...

eccoci...

nessuna irruzione poderosa nè con gli spaghi del 17 nè con quelli del 20 gennaio dello scorso anno...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Mi intrometto nella discussione, per dire che sono d'accordo con Pippo.

Ogni anno sento la "menata" dello stratwarming in tutti i siti più sensazionalisti, guarda caso quando gli inverni languono e abbiamo sulla capoccia anticicloni africani. Mi pare probabile un ritorno a condizioni più prettamente invernali, ma di qui a parlare di eventi meteo estremi ce ne passa (v. editoriale meteolive di oggi). Non mi auguro il ritorno alle condizioni di febbraio 2012, perchè per noi significano solo desolazione, in ogni caso penso sia statisticamente molto improbabile che ritornino prima di dieci anni.

Spero in una bella nevicata prima di fine mese, questo è quanto mi auguro.

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Lun 07 Gennaio, 2013, 10:30:25
Mi intrometto nella discussione, per dire che sono d'accordo con Pippo.

Ogni anno sento la "menata" dello stratwarming in tutti i siti più sensazionalisti, guarda caso quando gli inverni languono e abbiamo sulla capoccia anticicloni africani. Mi pare probabile un ritorno a condizioni più prettamente invernali, ma di qui a parlare di eventi meteo estremi ce ne passa (v. editoriale meteolive di oggi). Non mi auguro il ritorno alle condizioni di febbraio 2012, perchè per noi significano solo desolazione, in ogni caso penso sia statisticamente molto improbabile che ritornino prima di dieci anni.

Spero in una bella nevicata prima di fine mese, questo è quanto mi auguro.

vedremo!!...meteolive puoi anche chiamarlo gfs live comunque, visto che riflette pedissequamente le uscite del modello americano!
Già si son messi a fare il totoneve nord-italia dando le percentuali...hahahaha
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Gennaio, 2013, 10:08:34
Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Gennaio, 2013, 10:03:18

eccoci...

nessuna irruzione poderosa nè con gli spaghi del 17 nè con quelli del 20 gennaio dello scorso anno...

A livello emisferico si vedeva questo:

Ponte di Voejkov e irruzione siberiana SICURA. Non si sapeva dove avrebbe colpito di preciso, ma si vedeva già lo split polare e le potenzialità fredde.

MrPippoTN

Tra l'altro mi sto rileggendo il thread delle nostre analisi modellistiche di un anno fa e guarda cosa scrivevo al 10 di gennaio:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=823.msg38919#msg38919

"YEAH. Almeno un po' di freddo serio arriva. Faranno festa gli Adriatici come è normale che sia quando l'inverno mostra davvero i suoi muscoli."

10 di gennaio. E poi, beccati sto amarcord:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=823.msg40600#msg40600

AVEVO RAGIONE DA VENDERE.  8-)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Gennaio, 2013, 10:37:46
Tra l'altro mi sto rileggendo il thread delle nostre analisi modellistiche di un anno fa e guarda cosa scrivevo al 10 di gennaio:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=823.msg38919#msg38919

"YEAH. Almeno un po' di freddo serio arriva. Faranno festa gli Adriatici come è normale che sia quando l'inverno mostra davvero i suoi muscoli."

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=823.msg40600#msg40600

peccato che erano previsioni per il 17 gennaio...

hahahaha

dai vala... ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Gennaio, 2013, 10:44:38
Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Gennaio, 2013, 10:37:46

peccato che erano previsioni per il 17 gennaio...

hahahaha

dai vala... ;D ;D ;D ;D

Previsioni per il 17 commentate il 24? Ma te par de farghela?

Thomyorke

pippo, ma ti rendi conto che mi hai postato una carta previsionale riferita al 17 gennaio!?

non c'entra nulla con l'irruzione di febbraio!!! ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Franz, ma ti rendi conto che a seguito dello split di metà gennaio abbiamo avuto venti giorni di pattern uguale con retrogressioni fredde a manetta?

Thomyorke

YEAH. Almeno un po' di freddo serio arriva. Faranno festa gli Adriatici come è normale che sia quando l'inverno mostra davvero i suoi muscoli."

10 di gennaio

con tutto il bene che ti voglio, tu hai fatto questo commento il 10 di gennaio e non ci sono GM che fanno previsioni a 20 e passa giorni...(cfs forse... ;D)

questa è la prova che, a prescindere, la vedi sempre in modo negativo per scaramanzia...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Gennaio, 2013, 10:48:04
pippo, ma ti rendi conto che mi hai postato una carta previsionale riferita al 17 gennaio!?

non c'entra nulla con l'irruzione di febbraio!!! ;D ;D ;D

E comunque - ti prego, arrivaci - ho postato questa carta emisferica per farti capire che l'anno scorso già 15 giorni prima della burianata si vedevano movimenti importanti su scala emisferica, primo fra tutti questo split mostruoso e questo ponte di Weikoff che comunque erano ultradidattici, cosa che quest'anno non si vede da nessuna parte.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Gennaio, 2013, 10:50:32
YEAH. Almeno un po' di freddo serio arriva. Faranno festa gli Adriatici come è normale che sia quando l'inverno mostra davvero i suoi muscoli."

10 di gennaio

con tutto il bene che ti voglio, tu hai fatto questo commento il 10 di gennaio e non ci sono GM che fanno previsioni a 20 e passa giorni...(cfs forse... ;D)

questa è la prova che, a prescindere, la vedi sempre in modo negativo per scaramanzia...

No, vecchio mio questa è semplicemente la prova che il mio proverbiale pessimismo non è campato per aria, ma è frutto dell'esperienza... Ma soprattutto è la prova che...

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Gennaio, 2013, 09:53:18