News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

C'e' poco da dire...davvero OTTIME GFS 12.

Ancora un passetto piccolo a EST...sarebbe ancor più bello!

Ma comunque meravigliose...temperature migliorate.

Cevedale

Cavolo..neve diffusa già martedì tarda serata a partire da sud...poi neve fino a mercoledì sera.

Colpita molto bene la parte sud-orientale....Valsugana davvero presa alla grandissima.

Cevedale

Neve certa a Trento città per:

Martedì tarda sera, notte mercoledì, prima mattina mercoledì.

Poi evoluzione incerta.

altevite

Citazione di: Cevedale il Dom 30 Dicembre, 2012, 17:18:42

Cavolo..neve diffusa già martedì tarda serata a partire da sud...poi neve fino a mercoledì sera.

Colpita molto bene la parte sud-orientale....Valsugana davvero presa alla grandissima.

tocchiamo ferro ceve....

cmq si anche per me miglioratine gfs12.. il cutoff prende piede un po' dopo rispetto a prima...

Bernie

Fanculo voglio 20 cm a Trento per digerire la porcheria che ci attende. >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cris80

Gfs 12z davvero belle ma x la neve io la vedo male perchè secondo me può nevicare da Gardolo Lavis in su x Trento la vedo durissima.......
A me vedendo le condizioni sembra una perturbazione di inizio metà febbraio con neve in graduale rialzo durante la giornata.....
X qui è un utopia x dire adesso ho 2.5°c e dovrebbe essere il momento in cui dovrebbe annuvolarsi martedì e poi quello che mi fa più paura sono le quote medie temp troppo alte....
Spero di sbagliarmi ma la vedo così..... ;)

Cris80

Citazione di: Cevedale il Dom 30 Dicembre, 2012, 17:18:42

Non so dove vedi tutte queste precipitazioni anzi sono calate ancora adesso danno 10mm.......

Enrik

certo che se non nevica al 2 gennaio, con 0 termico a 1000m., prec. moderate, ur di partenza attorno al 50-60 e probabile temp. di partenza attorno ai 2 gradi, vuol dire che siamo proprio in un posto sfigato...vediamo, ma anch'io stasera sono di umore negativo... >:(

ste77

Citazione di: Cris80 il Dom 30 Dicembre, 2012, 18:14:56
Gfs 12z davvero belle ma x la neve io la vedo male perchè secondo me può nevicare da Gardolo Lavis in su x Trento la vedo durissima.......
A me vedendo le condizioni sembra una perturbazione di inizio metà febbraio con neve in graduale rialzo durante la giornata.....
X qui è un utopia x dire adesso ho 2.5°c e dovrebbe essere il momento in cui dovrebbe annuvolarsi martedì e poi quello che mi fa più paura sono le quote medie temp troppo alte....

eh temo anche io che andrà così...freddo proprio non ce n'è e anche stasera ad esempio che è tutto sereno fa una fatica bestia a calare...c'è sempre sta brezza da caldo in quota che non permette di creare nessun cuscino o strato freddo...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

manolo

Citazione di: Cris80 il Dom 30 Dicembre, 2012, 18:14:56

se inizia col piovere a Trento piove anche a Gardolo  ;)
mi sa MT ha ragione sulla quota neve,magari si sbagliassero !!
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

ste77

Citazione di: Enrik il Dom 30 Dicembre, 2012, 18:26:16
certo che se non nevica al 2 gennaio, con 0 termico a 1000m., prec. moderate, ur di partenza attorno al 50-60 e probabile temp. di partenza attorno ai 2 gradi, vuol dire che siamo proprio in un posto sfigato...vediamo, ma anch'io stasera sono di umore negativo... >:(

è vero l'ho pensato anche io...vediamo dai...
comunque magari ur al 50/60% qui oggi è arrivato al 61% ma in concomitanza della massima a 6 gradi...l'ur purtroppo  è altina è questo il problema...
l'altro fatto negativo è che sto flusso zonale da W ha fatto sì che sono giorni che ci sono brezze seppur deboli che non permettono un gran raffreddamento notturno e quindi il crearsi di un mini-cuscino...renditi conto che stanotte a Rovereto ha fatto -1 di minima con tutto sereno, che è una temperatura che si fa comodamente a Novembre con la +5 ma con condizioni di non brezza e inversione con creazione strato freddo..

comunque abbiamo davanti ancora 2 notti serene ma anche questa sembra brezzosa purtroppo...preghiamo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

manolo

no,viviamo in un periodo sfigato,maledetto GW una volta in gennaio non c'erano questi problemi   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Cris80

Oddio io vedo adesso Gardolo con -1.2°c 86% e cielo sereno con questo non dico altro una volta saturata l'aria sono cazzi e poi calcola che sopra a 700mt non è un frizzer 1.7° 64% non ottimale come partenza..

Enrik

purtroppo è così, ora +1,8, ur 65%, spero domani ur cali ancora un po'....

se domani mi sveglio con un altro sfigatissimo - 1,0, lascio ogni speranza...voglio -2,0, allora possiamo iniziare a ragionare...il problema è che come dicevate ci sono queste maledette brezze e fa fatica a bestia a calare...

poi, d'accordo anche su questo, le quote tra 400 e 700 m. che saranno parecchio in crisi...

Unaltronivofilo