News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

A 84 OREEEEEEEEEEEEEEEEEEE

STEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

GENNAIO 2006, si rischia la replica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: Thomyorke il Ven 11 Gennaio, 2013, 10:39:04
Citazione di: ross il Ven 11 Gennaio, 2013, 10:37:09
cmq trovo interessante che tutto l'impianto generale, vortice polare mediamente debole e scambi meridiani forti, e' in accordo non solo con gli indici delle teleconnessioni, ma anche con la teoria che vede i minimi di estensione della calotta artica condizionare l'inverno successivo....e questo rientra nei discorsi sul feedback degli effetti del riscaldamento globale sulle circolazioni emisferiche e quindi in ultimo sulle situazioni sinottiche.

eh, però ancora non capisco! L'ufficiale reading nel medio-lungo vede il vortice polare in gran forma!! :o

mi sa tu confondi il flusso a 500hPa con il VP.
Le condizioni del vortice polare le devi vedere sopra i 100hPa. Queste sono le previsioni a 240h GFS a 10hPa:

e al posto del VP c'e' un anticiclone lassu'...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ste77

Citazione di: Thomyorke il Ven 11 Gennaio, 2013, 10:57:43
A 84 OREEEEEEEEEEEEEEEEEEE

STEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

GENNAIO 2006, si rischia la replica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fra il resto sarebbe con termiche migliori per tutta la durata e senza la scaldata successiva...

meglio stare calmi però
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ross il Ven 11 Gennaio, 2013, 11:01:11
cmq trovo interessante che tutto l'impianto generale, vortice polare mediamente debole e scambi meridiani forti, e' in accordo non solo con gli indici delle teleconnessioni, ma anche con la teoria che vede i minimi di estensione della calotta artica condizionare l'inverno successivo....e questo rientra nei discorsi sul feedback degli effetti del riscaldamento globale sulle circolazioni emisferiche e quindi in ultimo sulle situazioni sinottiche.

eh, però ancora non capisco! L'ufficiale reading nel medio-lungo vede il vortice polare in gran forma!! :o

Le condizioni del vortice polare le devi vedere sopra i 100hPa. Queste sono le previsioni a 240h GFS a 10hPa:

ma in troposfera si vede questo...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

risale!!!!!!!!!!!!!!

nel breve, sfido chiunque a trovare carte più belle negli ultimi anni...

che roba!
www.meteomollaro.it 

ross

Citazione di: Thomyorke il Ven 11 Gennaio, 2013, 11:02:47

che e' una sorta di blocco atlantico, a 240h con affidabilita' molto bassa allo stato dei casini attuali.... in troposfera gli effetti di SSW li vedi come indebolimento del flusso zonale e ondulazioni marcate, che 'e quello che pian piano sta accadendo. Il flusso zonale forte era quello che avevamo sotto Natale. Non aspettarti un anticiclone sul polo a 500hPa
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 11 Gennaio, 2013, 10:24:38
Citazione di: ross il Ven 11 Gennaio, 2013, 10:22:48
il deterministico ecmwf resta consistente per domenica, con meno di 5mm totali, ma come avete visto, rincara la dose per lunedi' martedi. Sbilanciandosi, un 20cm il deterministico li vedrebbe anche, e i LAM (quelli che usano ecmwf come inizializzazione) reagiscono di conseguenza. Il tutto sembrerebbe finire per mercoledi' con temperature che restano basse, ma oggi il det ci mette un altro picco per mercoledi', non supportato dall'ensemble. Interessante che gia' nell'uscita 12Z dell'8 gennaio il det vedeva l'impianto che vede oggi, ma e' stato poi piallato nelle uscite del 10, e riproposto oggi 

Evidentemente c'e' grosso crisi e non sappiamo piu' quanto stiamo facento su questi tera  ;)

grazie quelooooooooo

;D ;D ;D

aiutaci tu!!!!!!!!!!!!!! 8-) 8-) 8-)
;D ;D ;D ;D

Che top!!

Soltanto lunedì risale qualcosa anche in A.Adige.

Per il resto niente, è tutto meraviglioso ma non basta.  ;)

Thomyorke

Citazione di: ross il Ven 11 Gennaio, 2013, 11:08:05
Citazione di: Thomyorke il Ven 11 Gennaio, 2013, 11:02:47

che e' una sorta di blocco atlantico, a 240h con affidabilita' molto bassa allo stato dei casini attuali.... in troposfera gli effetti di SSW li vedi come indebolimento del flusso zonale e ondulazioni marcate, che 'e quello che pian piano sta accadendo. Il flusso zonale forte era quello che avevamo sotto Natale. Non aspettarti un anticiclone sul polo a 500hPa

ok, ma una congiuntura barica a 500 hpa come quella vista nella carta non è un vero e proprio blocco e, certamente, non "necessita" di una dinamica così eccezionale come quella che si sta verificando a 100hpa...
In breve, speriamo che gli effetti del riscaldamento stratosferico si propaghino per bene anche in troposfera. Alcune emissioni dei giorni scorsi erano didattiche con, appunto hp che tagliava a metà il VP e uno dei due lobi che collassava sull'Europa...
www.meteomollaro.it 

altevite

:o :o :o :o :o :o

e adesso??? mi tocca ritrattare il mio vaneggiamento del metro??

sta portando bene... quindi.. NO GHE CREDO...

Cris80

Che run che run ragazzi roba da ferie lunedì .....

inferno bianco

Citazione di: Cris80 il Ven 11 Gennaio, 2013, 11:18:58
Che run che run ragazzi roba da ferie lunedì .....
ragazzi, devo andare a lavorare da cavalese a pergine, come faccio? ;D ;D

teuz

EHEH a breve termine no perche' han posticipato ancora e fino alle 60 ancora nulla  ;D
però devo dire che subito dopo un bel brivido l'ho sentito pure io.. siamo ancora nella terra di mezzo dove tutto può cambiare.. ora basta che ci siano conferme su conferme..
diciamo che dalla sera di domenica abbiamo un potenziale tra mm e freddo esplosivo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: teuz il Ven 11 Gennaio, 2013, 11:20:49
EHEH a breve termine no perche' han posticipato ancora e fino alle 60 ancora nulla  ;D
però devo dire che subito dopo un bel brivido l'ho sentito pure io.. siamo ancora nella terra di mezzo dove tutto può cambiare.. ora basta che ci siano conferme su conferme..
diciamo che dalla sera di domenica abbiamo un potenziale tra mm e freddo esplosivo

secondo me le prime nevicate, stando al run attuale, le avremo già in tarda mattinata...ultimamente ho valutato che in presenza di peggioramenti seri, l'azzurrino gfs può essere trasformato anche in 1-2 mm...
quindi, visto che l'azzurrino comincia a notarsi dalla tarda mattinata di domenica... ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: altevite il Ven 11 Gennaio, 2013, 11:17:59
:o :o :o :o :o :o

e adesso??? mi tocca ritrattare il mio vaneggiamento del metro??

sta portando bene... quindi.. NO GHE CREDO...

col 6z mezzo metro certo, da te...
www.meteomollaro.it 

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.