News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Beh ECMWF per lunedì alle 13 vede un minimo ad occhiale Ligure-Alto adriatico, il massimo della fruttuosità per noi anche se nella fattispecie è un po' "larghino", ma con temperature da neve ovunque sopra alla testa (diciamo ben negative a 850 hPa). Ottimo ma c'è sempre un certo "effetto miraggio"...le carte per domenica ad esempio vedono la rodanata ancora troppo prematura per qualcosa di serio su di noi.
Passate 24 ore da ieri...e il target s'è spostato in là se non di altrettanto, quasi.
Ciaooo!

Cevedale

Cevedale

ste77

Reading non mi piacciono per nulla...
5cm forse lunedì e poi tutto finito!
mamma che schifezza
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

altro che errore di inizializzazione il 12z segue lo 0z di Reading
MeteoCalliano

MrPippoTN

Oh ragazzi, cosa volete che vi dica? A me non sembrano male. O non so leggere le carte, o per me stando a Reading tra domenica e lunedì qualcosa, chi più chi meno, lo dovremmo vedere tutti.

ste77

MeteoCalliano

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Il Trentino orientale con quel minimo per me lunedì è sepolto, Folgaria e Valsugana in primis... Non capisco tutto questo pessimismo, Ste, con la T della Bassa Pressione su Venezia lunedì a mezzogiorno, non mi sembra affatto male...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Gennaio, 2013, 19:37:49
Il Trentino orientale con quel minimo per me lunedì è sepolto, Folgaria e Valsugana in primis... Non capisco tutto questo pessimismo, Ste, con la T della Bassa Pressione su Venezia lunedì a mezzogiorno, non mi sembra affatto male...

sì per il SudEst è ottima...ma sono orticellista in questo frangente
con queste per me 5cm in valle dell'Adige forse e poi inverno finito,
già la 96h lo fa presagire e poi la 120h...altro che stratwarming
e non ditemi che dopo non conta perchè è distante...è vero ma se si realizza quella 96h lì poi va a finire male...parlo del risucchio della goccia fredda e del canadese che si sveglia...
io mi accontento di 5-10cm Domenica a patto che però poi non vada a finire così...preferisco quindi gfs

MeteoCalliano

Cevedale

Secondo me...sia GFS 12 che Ecmwf iniziano ORA a valutare il minimo..cambieranno ancora molte volte.

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Gio 10 Gennaio, 2013, 19:46:13

Secondo me...sia GFS 12 che Ecmwf iniziano ORA a valutare il minimo..cambieranno ancora molte volte.

Sono 2 minimi.

Il primo in arrivo domenica, secondo martedì.

Causa la discesa del nocciolo freddo sulla val del Rodano.

Cevedale

Cevedale

Il nucleo freddo si getta bene sul Rodano....LP sulla Liguria tra 1000mb-995mb probabile a 70%.

Prossimi RUN...si inizia il profondimento del minimo con esatto posizionamento.

Ancora troppo presto comunque.