News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

altevite

Tutto molto eccitante...ma lontano...io continuo ad essere attaccato a domenica-lunedì e a sperare in qualcosa... già quella data è lontanissima.... alle super carte della settimana prossima sebbene una figata.... NO GHE CREDO!

ste77

Citazione di: altevite il Mer 09 Gennaio, 2013, 22:06:51
Tutto molto eccitante...ma lontano...io continuo ad essere attaccato a domenica-lunedì e a sperare in qualcosa... già quella data è lontanissima.... alle super carte della settimana prossima sebbene una figata.... NO GHE CREDO!

beh per domenica-lunedì dovresti essere messo bene e in posizione di vantaggio rispetto alla valle dell'Adige
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

altevite

Citazione di: ste77 il Mer 09 Gennaio, 2013, 22:09:02
Citazione di: altevite il Mer 09 Gennaio, 2013, 22:06:51

beh per domenica-lunedì dovresti essere messo bene e in posizione di vantaggio rispetto alla valle dell'Adige
Checché la val dei mocheni abbia necessità di riscatto in quest'inverno.... sono altruista... voglio neve per tutti!

Esagerazioni a parte.. non voglio sbarbonate... voglio una nevicata seria!!

Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Mer 09 Gennaio, 2013, 21:55:46
La depressione deve essere sulla liguria....solo in tal caso é nevone.

ok, ne prendo atto. Ma i lam!? Perchè secondo te mettono prp così scarse nonostante il minimo sia visto sulla liguria?!
Evidentemente c'è qualcosa nella struttura depressionaria che non consente il verificarsi di precipitazioni intense...
Il flusso è troppo debole, al massimo possono arrivare 10-15 mm ad essere SUPER ottimisti ma il nevone non lo si vede nemmeno in uno spago su venti delle ENS, ci sarà un perchè, no!? (forse uno spaghetto vede prp un po' più consistenti...) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Gennaio, 2013, 22:21:15

ok, ne prendo atto. Ma i lam!? Perchè secondo te mettono prp così scarse nonostante il minimo sia visto sulla liguria?!
Evidentemente c'è qualcosa nella struttura depressionaria che non consente il verificarsi di precipitazioni intense...
Il flusso è troppo debole, al massimo possono arrivare 10-15 mm ad essere SUPER ottimisti ma il nevone non lo si vede nemmeno in uno spago su venti delle ENS, ci sarà un perchè, no!? (forse uno spaghetto vede prp un po' più consistenti...) ;)

a parte che più sulla Liguria io lo vedo sulla Corsica...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

altevite

Si..infatti...volevo chiedervelo..sul serio...confronto meteodidattico... perché con reading di domenica le prec sono ppraticamente assenti?

Thomyorke

Citazione di: altevite il Mer 09 Gennaio, 2013, 22:25:51

Si..infatti...volevo chiedervelo..sul serio...confronto meteodidattico... perché con reading di domenica le prec sono ppraticamente assenti?

perchè le correnti sono debolissime...più che una perturbazione è una palude barica depressionaria, che schifo!!
adesso vado a scovare nelle ens lo spago precipitofilo così vediamo assieme COME dovrebbe essere la situazione per essere produttiva... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

scovato!!

era il P1...

in effetti è un bel cavetto, con correnti meridionali belle tese...

con queste una trentina di cm a trento...

peccato sia fantascienza!! ;)
www.meteomollaro.it 

Noelbrik

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

altevite

Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Gennaio, 2013, 22:35:37
scovato!!

era il P1...

in effetti è un bel cavetto, con correnti meridionali belle tese...

con queste una trentina di cm a trento...

peccato sia fantascienza!! ;)

Beh più profonda...e bnon poca...

Flavioski

Citazione di: altevite il Mer 09 Gennaio, 2013, 22:25:51

Non è che vengano un po' sottostimate le prp da stau? Le correnti, seppur in effetti blande, ad una prima occhiata mi sembrano ottime se non perfette sia in quota che al suolo, almeno per Trento e dintorni; se vi ricordate anche per il 14/12 vedevano prp scarse per la mattina con una pausa al pomeriggio (sia Arabba che il Landi) prima dell'arrivo del ramo più attivo in serata, mentre di fatto in città fioccò senza reali interruzioni (ma solo un temporaneo indebolimento a metà pomeriggio) e verso le 21, cioè all'inizio delle prp più serie, al suolo c'erano già 10 cm; altri esempi nel gennaio '85, quando la vera perturbazione arrivò il 15 con già 30 e passa cm al suolo, ma quello in effetti era un caso realmente eccezionale, oppure ancora fra il 30 e il 31 dicembre 1996 (quella del post-burian per chi si ricorda, in cui dalla sera al primo pomeriggio nevicò a tratti col sole velato, riuscendo cmq a buttare giù parecchi cm prima della botta vera e propria), le prime che mi vengono in mente... poi magari non farà 'na mazza, però a me sa tanto di quelle situazioni da potenziale buona nevicata per Trento e poco o nulla a Bolzano (non me ne voglia l'Enrico), che a mio avviso soffre molto di più in caso di correnti poco tese.

Non dico che debba fare il nevone eh, ma con le carte attuali mi sento di essere piuttosto ottimista; piuttosto ho qualche piccolo (ma solo piccolo  ;) ) dubbio sulla tenuta termica dei fondovalle più sfigati, se non altro in termini di potenziale accumulo date le prp probabilmente non molto intense (gli stessi che hanno Alberto e Giacomo mi sembra), anche se con i valori previsti attualmente per domenica problemi in teoria non ce ne dovrebbero essere.

Ecco, diciamo che io mi aspetterei una cosa più di durata che d'intensità se così si può dire, e auspico per domani dei bollettini quantomeno un po' più generosi di oggi in fatto di prp, sempre che nel frattempo non ci siano altri ribaltoni.  ;)

:ciao:

Thomyorke

brutto 18z...

e spanciata in vista...

come raccogliere NULLA.

Speriamo sia un abbaglio, certo che reading sono proprio su un altro pianeta (l'unica cosa, guarda caso, su cui i due modelli concordano è il salto del trentino da parte delle prp)
www.meteomollaro.it 

Cris80

18z x domenica sembrerebbe minimo più profondo vediamo se sarà anche produttivo..

preda