News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 dicembre 2012

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Dicembre, 2012, 10:35:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

P.S.: che beffa!!!

QUI

Ormai 10 gg fa, dopo una nevicata decente che non capitava da 2 anni, i cieli coperti distruggono il manto + il sole + la maccaja aiutano

Oggi l'unica perturbazione in arrivo vedo che ha apportato più prp qui che in molte zone meridionali, Ora - Salorno - Rotaliana - Tn usw... ('usw': und so weiter = e avanti così, ecc ecc)

Io mi chiedo, ora: dev'essere stato un errore di matrix la neve -ben 8cm!!- caduta qui sabato 15.12, a questo punto io auspico che da qui a metà marzo, cioè nei prossimi 70gg, non precipiti nulla più di solido perché qui non deve farlo cioè non è calcolato né previsto da chi disegnò questi posti evidentemente, perché se dovesse risuccedere è garantito, da non so bene chi, che anche se piazza 90cm questi DEBBONO venire cancellati in 24-48h di maccaja.  ;D ;D




Comunque stando ad alcune osservazioni del Kartenarchiv, l'area della conca di Bolzano non può fisicamente vedere prp solide >70cm a quanto pare.

Se l'intensità delle prp è giusta, le termiche non reggono dopo un po', se le termiche reggono al top è perché l'intensità non basta per arrivare fin lassù ecc ecc...

Siam troppo in dentro, troppo.

Farò una raccolta firme per spianare il Brenta e prolungare il Garda fino a Flavon dai  ;D ;D ;D ;D

Buon S.Stefano


Heinrich

P.S.: butta bene nelle alte vallate dolomitiche: Alta Badia e Alta Pusteria, delirio a S.Cassiano segnalano:




Mike

Ha smesso di piovere e la T è scesa a 2.7°... 9mm nel pluvio

trentinodoc

+2,7°C e 97%
pioggia cessata da un bel po' per fortuna
6 mm nei pluvio
4.8 il Davis ... sottostima del 20% non male
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Everest

Non molto franz, sono a 1100 metri in val di Cembra. Stamattina con precipitazioni in corso anche moderata é salita a +4.5.le quote medie sono saltate subito... Fino a ieri sera la temperatura era di 2.5. Il caldo in quota è precipitato con le precipitazioni

Mike

Citazione di: Everest il Mer 26 Dicembre, 2012, 14:17:02
Non molto franz, sono a 1100 metri in val di Cembra. Stamattina con precipitazioni in corso anche moderata é salita a +4.5.le quote medie sono saltate subito... Fino a ieri sera la temperatura era di 2.5. Il caldo in quota è precipitato con le precipitazioni

Esatto, come ha fatto qui...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Dicembre, 2012, 13:03:57
piove anche a stoccolma...scioglimento velocissimo...tipico da nord delle alpi...

Tipico dei paesi colpiti dalle correnti atlantiche. Che disagio. Ormai il mio ultimo mito resta il Canada.

AltoGardameteo

#187
Ampie schiarite da ovest.

Poco fà due raffiche "anomale" di vento alla mia stazione: nel prato accanto è infatti atterrato e poi ripartito un elicottero del soccorso, perchè un mio vicino ha avuto un'infarto ... da come l'hanno portato via cmq sembrava che lo avessero gia ristabilito ... speriamo bene ...


sarth

Schiarisce, speriamo vada sottozero quanto prima...



trentinodoc

schiarite in corso
+3,1°C e 97% dopo una max di +3,5°C
umidaio assurdo ... speriamo che vi siano schiarite decise stanotte e che non si formino nebbie o nubi basse
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Mi dicono un disastro anche in Bondone. Disagio al cubo GW. Questa é la realtà. Stamattina pioveva a San Cassiano, nevicava in quota. Poi é girata anche in basso ma bagnata e che fatica...... :-[
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

che nebbia che c'è in giro...squarci di sereno non se ne vedono per ora motnagne completamente avvolte nella nebbia...qualche banco anche di nebbia bassa.,,
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth


Mike

Sono immerso nella nebbia salita dalla Valsugana, prima era quasi sereno... T. 2.4°

sarth

Sopra gli strati nebbiosi della media valle c'è gran sereno.