News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 dicembre 2012

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Dicembre, 2012, 10:35:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Citazione di: Sghirlat86 il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:44:30
Citazione di: ste77 il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:22:56
Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:01:34
Citazione di: ste77 il Mer 26 Dicembre, 2012, 10:47:49
certo che a Febbraio ci sono i mondiali in val di Fiemme, speriamo in Gennaio o sarà un po' triste...
già per il tour de ski non so come siano messi...

Modalità "paranoie per un giorno di pioviggine dopo un dicembre imperiale" on?

:D

zio po' hai una considerazione del Trentino ancora peggio della mia comunque...
20cm di neve, non siamo nemmeno in media credo...in montagna dopo sta lavata immagino una situazione quasi disastrosa...
Dicembre da 7.5 per il fondovalle da 6 per la montagna...

comunque credimi tutto il mondo vedrà la val di Fiemme con il marchio Trentino è un ritorno pubblicitario enorme e fa molta differenza se la vedranno marrone con la striscia della pista di fondo o tutta bianca...fortuna che c'è più di un mese e mezzo,,,le gare sono a Tesero Cavalese Predazzo quindi a 1000m non in altra montagna...

Dicembre in montagna è da 2 in tre/quarti del Trentino...
si vive di rendita da novembre, la perturbazione del 14 per appunto tre-quarti delle montagne è stata una ciofeca o quasi (sicuro per val di sole, val di non, val di fiemme e fassa, altipiani folgaria e lavarone; primiero e brocon non so ma penso idem; forse si salvano le giudicarie e la rendena con campiglio) e poi caldazza più pioviggine... ditemi voi...
Se non ci fosse sta scaldata e avessimo portato via le feste con il bel tempo e la quantità di neve del 23 dicembre avrei firmato subito anche senza altre precipitazioni


Heinrich

Manto andato, Natale pure... godo.  ;D ;D


OT/
Qualcuno coltiva acquari?
OT//

Sghirlat86

rapido aggiornamento: +3.3°C e 90 % la iasma, +2.5°C e 98% la mia oregon (boh? non si vede a 1km)

neve a 3-4 cm (-2 cm da ieri sera) interfilare ciuffi d'erba ben presenti, neanche dirlo tutta marcia marcia (mucchi compresi)... se si ferma subito così posso sperare che il modis domani sia ancora un po' bianco, altrimenti direi di no...

MrPippoTN

Citazione di: Sghirlat86 il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:44:30
Citazione di: ste77 il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:22:56
Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:01:34
Citazione di: ste77 il Mer 26 Dicembre, 2012, 10:47:49
certo che a Febbraio ci sono i mondiali in val di Fiemme, speriamo in Gennaio o sarà un po' triste...
già per il tour de ski non so come siano messi...

Modalità "paranoie per un giorno di pioviggine dopo un dicembre imperiale" on?

:D

zio po' hai una considerazione del Trentino ancora peggio della mia comunque...
20cm di neve, non siamo nemmeno in media credo...in montagna dopo sta lavata immagino una situazione quasi disastrosa...
Dicembre da 7.5 per il fondovalle da 6 per la montagna...

comunque credimi tutto il mondo vedrà la val di Fiemme con il marchio Trentino è un ritorno pubblicitario enorme e fa molta differenza se la vedranno marrone con la striscia della pista di fondo o tutta bianca...fortuna che c'è più di un mese e mezzo,,,le gare sono a Tesero Cavalese Predazzo quindi a 1000m non in altra montagna...

Dicembre in montagna è da 2 in tre/quarti del Trentino...
si vive di rendita da novembre, la perturbazione del 14 per appunto tre-quarti delle montagne è stata una ciofeca o quasi (sicuro per val di sole, val di non, val di fiemme e fassa, altipiani folgaria e lavarone; primiero e brocon non so ma penso idem; forse si salvano le giudicarie e la rendena con campiglio) e poi caldazza più pioviggine... ditemi voi...

Vabbè ma cosa pretendiamo? Non viviamo mica in Austria... quando l'altro giorno sono stato a Pampeago ho visto che c'erano 20 cm alla base degli impianti (1750 m slm)... la prima cosa che ho pensato è che in Polsa e a Folgaria quella quota è praticamente la cima degli impianti, non la base. Ma dove vogliamo andare a parare, ragazzi? Diciamoci la verità: saranno almeno 10 anni che va quasi sempre così. Questa è la normalità, rassegnamoci. Il clima è cambiato, è già un miracolo garantire l'apertura degli impianti prealpini coi cannoni, di sti tempi. Per questo dico che a fondovalle è andata di lusso. Nonostante le giornate di maccaja,  le nubi basse, le nebbie, le pioviggini la neve ha resistito più che nel 2008. A Rovereto era dal 2000 che non avevo neve al suolo a Natale. 12 anni. Settiamo le nostre aspettative sulla base della dura realtà, vivremo più sereni e disincantati. Abbiamo davanti ancora due mesi abbondanti utili a vedere altra neve a tutte le quote. Un periodo di pioggia dovevamo metterlo in conto. E vi consiglio di metterne in conto anche un altro all'insegna dell' HP perché questo è il cima subalpino.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 26 Dicembre, 2012, 12:18:12
Manto andato, Natale pure... godo.  ;D ;D


OT/
Qualcuno coltiva acquari?
OT//

Ma da te non era andato una settimana fa?

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Dicembre, 2012, 12:22:33
Citazione di: Heinrich il Mer 26 Dicembre, 2012, 12:18:12
Manto andato, Natale pure... godo.  ;D ;D


OT/
Qualcuno coltiva acquari?
OT//

Ma da te non era andato una settimana fa?

No, una settimana fa aveva solo fatto le valige e comprato i biglietti: ora è tornato a casa: Ojmajkon - lo andrò a trovare.  ;D ;D

AltoGardameteo

Piovuta di 14 mm stamattina, neve ormai ridotta a resti ... anche se devo dire che pensavo peggio, nel senso che a quest'ora campi e giardini fossero ormai puliti ... invece un pò di bianco tiene ancora ...

+5.2°, 99%, nebbia a tratti ... non dovrebbe mancare molto alle prime schiarite da ovest

ste77

9.8mm qui alla fine...
2.4 96% nebbiolina...


sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

4.8 mm (puzza di sottostima)
+2,2°C e 97%
nebbiùn
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

col fronte freddo sarebbe stata neve fino a 800/1000 metri...

ancora convinti i sostenitori della ciofeca?...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

piove anche a stoccolma...scioglimento velocissimo...tipico da nord delle alpi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

sarth

Innsbruck oggi.... l'erba del vicino è sempre più verde  ;D



Alessandro de Costa

A Natal ghe sempre sta la mola dei mascì (maiali) anche prima del GW che tradotto in parole semplici significa che nei giorni di natale giorni che si uccidevano i maiali pioveva quasi sempre.
La famosa mola dei........ è sempre esistita

Heinrich

Citazione di: sarth il Mer 26 Dicembre, 2012, 13:05:44
Innsbruck oggi.... l'erba del vicino è sempre più verde  ;D




Ocio che 'ride bene chi ride ultimo' e loro quanto a risate ne sanno fare. ::)

Per lassù, giacendo a 560mt., basta che entri il f.f. di questa schifezza e la QN s'abbatte sui 700mt e rimbianca la città con un par de cm mizzi che poi ghiacciano -le ho viste 'ste cose-


Quaggiù spero finisca presto questa orripilante perturbazione e spero rientri dell'aria degna per il periodo con accordature cicloniche occidentali sopra questa e spero che la congiuntura si applichi bene x il 02.01, un semplice cavo d'onda, alto il giusto, non dà fastidio in pianura, interessa Prealpi e Alpi, 10-20mm omogenei e come se n'è venuto così se ne va con una notte di fohn e cieli stellati, l'occlusione che sprofonda in Mediterraneo richiamo freddo da NE cieli velati il giorno dopo e poi aria via via più fredda e altro manto che si potrebbe conservare a lungo.... evidentemente chiedo l'irrealizzabile.

E' più facile detonare il Lagorai con un raudo-manna che ottenere una simile configurazione standard per quassù ormai... 8-) 8-) 8-) vado a comprare i petardi allora  ;D ;D