News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 dicembre 2012

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Dicembre, 2012, 10:35:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 26 Dicembre, 2012, 10:47:49
certo che a Febbraio ci sono i mondiali in val di Fiemme, speriamo in Gennaio o sarà un po' triste...
già per il tour de ski non so come siano messi...

Modalità "paranoie per un giorno di pioviggine dopo un dicembre imperiale" on?

:D

yakopuz

Citazione di: sarth il Mer 26 Dicembre, 2012, 10:31:05
Citazione di: gibo il Mer 26 Dicembre, 2012, 10:18:09
E che fino a l'altro ieri Meteotrentino vedeva neve sopra i 1000m... dai ma che servizio fanno?!


sì infatti lo facevo notare domenica... è stato uno svarione così palese che è chiaro non si tratta di un errore, ma di un... come dire.... politically correct  :xmas:

Si quoto la tua interpretazione ... non hanno avuto il coraggio di mettersi contro gli albergatori a Natale ... se dicevano pioggia e poi per caso nevicava gli albergatori li lapidavano ... hanno preferito un quieto Natale ...

... certo che e' una rottura di coglioni questa quota neve ... speravo almeno 1400 m cosi le varia scialpinistiche in Lagorai diventavano fattibili ... l'unica zona che si salva e' l' AA settentrionale con qn sui 1200 - 1300 m in alta Venosta e Ridanna ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

sarth

eh Pippo, per te che guardi il fondovalle e poi te ne vai su per Pampeago, capisco, ma per chi se ne sta quaggiù sulle Prealpi la situazione è di un altro dicembre penoso, ridotti all'osso
io al nuovo clima estivo GW mi sono adattato molto in fretta e senza problemi, ma a quello invernale non ci riesco proprio, ante GW capitava il Natale senza neve, ma perchè non c'erano precipitazioni, non perchè puntualmente mollava acqua fino a 2000m a Natale...



Sghirlat86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:01:34
Citazione di: ste77 il Mer 26 Dicembre, 2012, 10:47:49
certo che a Febbraio ci sono i mondiali in val di Fiemme, speriamo in Gennaio o sarà un po' triste...
già per il tour de ski non so come siano messi...

Modalità "paranoie per un giorno di pioviggine dopo un dicembre imperiale" on?

:D

Imperiale :incredulo:
per me imperiale lo è stato solo in rotaliana, bassa valle di non (non so la situazione nelle giudicarie e in rendena)... non mi pare che 15 cm di neve a Rovereto, tenuti per 15 giorni sia una cosa così speciale... per non parlare di tutto il resto del trentino

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:10:42
Citazione di: sarth il Mer 26 Dicembre, 2012, 10:31:05
Citazione di: gibo il Mer 26 Dicembre, 2012, 10:18:09
E che fino a l'altro ieri Meteotrentino vedeva neve sopra i 1000m... dai ma che servizio fanno?!


sì infatti lo facevo notare domenica... è stato uno svarione così palese che è chiaro non si tratta di un errore, ma di un... come dire.... politically correct  :xmas:

Si quoto la tua interpretazione ... non hanno avuto il coraggio di mettersi contro gli albergatori a Natale ... se dicevano pioggia e poi per caso nevicava gli albergatori li lapidavano ... hanno preferito un quieto Natale ...

... certo che e' una rottura di coglioni questa quota neve ... speravo almeno 1400 m cosi le varia scialpinistiche in Lagorai diventavano fattibili ... l'unica zona che si salva e' l' AA settentrionale con qn sui 1200 - 1300 m in alta Venosta e Ridanna ...

...dove non a caso ho prenotato per Capodanno. Un'altra prognosi azzeccata, festeggio!

yakopuz

Citazione di: sarth il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:14:17
eh Pippo, per te che guardi il fondovalle e poi te ne vai su per Pampeago, capisco, ma per chi se ne sta quaggiù sulle Prealpi la situazione è di un altro dicembre penoso, ridotti all'osso
io al nuovo clima estivo GW mi sono adattato molto in fretta e senza problemi, ma a quello invernale non ci riesco proprio, ante GW capitava il Natale senza neve, ma perchè non c'erano precipitazioni, non perchè puntualmente mollava acqua fino a 2000m a Natale...




Purtroppo le zone delle Prealpi sono le piu vulnerabili al CC. Ci sono studi pubblicati da almeno 5-6 anni (c'e' un bel report dell' EEA se vuoi te lo do), e puntualmente le previsioni si stanno avverando ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Cevedale

Io avevo messo per oggi:

Limite neve sul basso Trentino = 1400-1500m.
Limite neve nella zona Trento = 1200m.
Limite neve nella zona nord-occidentale = 1000m.

Un pò cannato purtroppo.


ste77

#157
Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:01:34
Citazione di: ste77 il Mer 26 Dicembre, 2012, 10:47:49
certo che a Febbraio ci sono i mondiali in val di Fiemme, speriamo in Gennaio o sarà un po' triste...
già per il tour de ski non so come siano messi...

Modalità "paranoie per un giorno di pioviggine dopo un dicembre imperiale" on?

:D

zio po' hai una considerazione del Trentino ancora peggio della mia comunque...
20cm di neve, non siamo nemmeno in media credo...in montagna dopo sta lavata immagino una situazione quasi disastrosa...
Dicembre da 7.5 per il fondovalle da 6 per la montagna...

comunque credimi tutto il mondo vedrà la val di Fiemme con il marchio Trentino è un ritorno pubblicitario enorme e fa molta differenza se la vedranno marrone con la striscia della pista di fondo o tutta bianca...fortuna che c'è più di un mese e mezzo,,,le gare sono a Tesero Cavalese Predazzo quindi a 1000m non in altra montagna...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: yakopuz il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:20:04
Citazione di: sarth il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:14:17
eh Pippo, per te che guardi il fondovalle e poi te ne vai su per Pampeago, capisco, ma per chi se ne sta quaggiù sulle Prealpi la situazione è di un altro dicembre penoso, ridotti all'osso
io al nuovo clima estivo GW mi sono adattato molto in fretta e senza problemi, ma a quello invernale non ci riesco proprio, ante GW capitava il Natale senza neve, ma perchè non c'erano precipitazioni, non perchè puntualmente mollava acqua fino a 2000m a Natale...




Purtroppo le zone delle Prealpi sono le piu vulnerabili al CC. Ci sono studi pubblicati da almeno 5-6 anni (c'e' un bel report dell' EEA se vuoi te lo do), e puntualmente le previsioni si stanno avverando ...

beh oggi va male ovunque comunque un po' in tutto Trentino, anche in val di Non e Sole
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Mike

Piove moderato con 3.8°, ma è arrivata fino a 4.7° >:(, 6.5mm nel pluvio

MrPippoTN

Citazione di: Sghirlat86 il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:14:44
Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:01:34
Citazione di: ste77 il Mer 26 Dicembre, 2012, 10:47:49
certo che a Febbraio ci sono i mondiali in val di Fiemme, speriamo in Gennaio o sarà un po' triste...
già per il tour de ski non so come siano messi...

Modalità "paranoie per un giorno di pioviggine dopo un dicembre imperiale" on?

:D

Imperiale :incredulo:
per me imperiale lo è stato solo in rotaliana, bassa valle di non (non so la situazione nelle giudicarie e in rendena)... non mi pare che 15 cm di neve a Rovereto, tenuti per 15 giorni sia una cosa così speciale... per non parlare di tutto il resto del trentino

Per Rovereto è un miracolo. Io sono felicissimo. Per quest'inverno sono a posto, tutto quel che arriva in più è un extra bonus.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:22:56
zio po' hai una considerazione del Trentino ancora peggio della mia comunque.

Ovvio, avevi dubbi? Io sono strafelice perché nei posti dove vivo io quest'anno è andato benissimo, finora. La mia felicità deriva dalla consapevolezza dei tempi che corrono e dei posti in cui abito.

Alessandro de Costa

3.5 in calo, purtroppo per il turismo una delle migliori giornate buttata via, mi sembra dal radar che siamo sul finire spero!!


Sghirlat86

Citazione di: ste77 il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:22:56
Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Dicembre, 2012, 11:01:34
Citazione di: ste77 il Mer 26 Dicembre, 2012, 10:47:49
certo che a Febbraio ci sono i mondiali in val di Fiemme, speriamo in Gennaio o sarà un po' triste...
già per il tour de ski non so come siano messi...

Modalità "paranoie per un giorno di pioviggine dopo un dicembre imperiale" on?

:D

zio po' hai una considerazione del Trentino ancora peggio della mia comunque...
20cm di neve, non siamo nemmeno in media credo...in montagna dopo sta lavata immagino una situazione quasi disastrosa...
Dicembre da 7.5 per il fondovalle da 6 per la montagna...

comunque credimi tutto il mondo vedrà la val di Fiemme con il marchio Trentino è un ritorno pubblicitario enorme e fa molta differenza se la vedranno marrone con la striscia della pista di fondo o tutta bianca...fortuna che c'è più di un mese e mezzo,,,le gare sono a Tesero Cavalese Predazzo quindi a 1000m non in altra montagna...

Dicembre in montagna è da 2 in tre/quarti del Trentino...
si vive di rendita da novembre, la perturbazione del 14 per appunto tre-quarti delle montagne è stata una ciofeca o quasi (sicuro per val di sole, val di non, val di fiemme e fassa, altipiani folgaria e lavarone; primiero e brocon non so ma penso idem; forse si salvano le giudicarie e la rendena con campiglio) e poi caldazza più pioviggine... ditemi voi...

sarth