News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 dicembre

Aperto da Dany79snow, Lun 17 Dicembre, 2012, 05:56:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Sghirlat86

Citazione di: Heinrich il Sab 22 Dicembre, 2012, 13:33:17

per me anche la val di Sole vede qualcosa
Anche sì è vero. Poiché la V.Tellina nostra vicina è molto più piazzata dei fondovalli atesini stessi.
[/quote]

per un momento mi sono chiesto che posto fosse tale V.Tellina ;D ;D ;D

Heinrich

Citazione di: Sghirlat86 il Sab 22 Dicembre, 2012, 13:40:27
Citazione di: Heinrich il Sab 22 Dicembre, 2012, 13:33:17

per me anche la val di Sole vede qualcosa
Anche sì è vero. Poiché la V.Tellina nostra vicina è molto più piazzata dei fondovalli atesini stessi.

per un momento mi sono chiesto che posto fosse tale V.Tellina ;D ;D ;D
[/quote]

;D ;D ;D ;D il signor Vincenzo Tellina non lo conosci??  ;D ;D ;D ;D
Citazione di: Dany79snow il Sab 22 Dicembre, 2012, 13:33:48
Citazione di: manolo il Sab 22 Dicembre, 2012, 13:12:28
Citazione di: Dany79snow il Sab 22 Dicembre, 2012, 09:14:59

bella questa entrata a  GardolCity capitale del cuscinetto trentino   ;)

a triplo tuono! ;) ;)  verso nord alberi ancora carichi di snow!! hai visto in via S.Anna!! spettacolo

Enclave siberiana. Gardolo gemellata con Kaliningrad  ;D ;D ;D ;D

AltoGardameteo

Buondì

Minima fermatasi a -2.2° alle 3:46, poi è arrivato qualche accenno di brezza inversionale ... cmq stamattina alba siberiana con gran brinata/gelata ...

Adesso +6.4° e velature

Alcuni scatti fra le 13 e le 14 durante due passi

In fondovalle al sole rimangono sui 2-3 cm con primi "buchi" nelle zone più soleggiate, nelle zone meno esposte 3-5 cm, fino a 5-7 cm nei giardini e nelle aree ombrose

Cevedale

Mia situazione ancora ottima.

10cm che sono marmo.

La mia collina versante nord è una parete di ghiaccio spettacolare.

Anche la mia valletta è tutta bianca......ghiaccio diventato marmo.

FAVOLOSO!!!

Sui versanti esposti al sole..inizia la fusione.

AltoGardameteo

Riattivata una 3a webcam in Polsa

Stanno riattivandone una anche presso il campeggio

Lorenz1982

Un po' di foto scattate stamattina. In Bassa Valsugana temperature intorno ai -5°C, ur 98% e la presenza di nebbia hanno formato la galaverna. Uno spettacolo. Peccato che le foto sono state fatte in movimento con il cellulare e probabilmente non rendono bene l'idea.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Micidiali quelle zone per la galaverna ... un pò come la zona di Saone/Ragoli e la zona di Santa Lucia in Val di Ledro fra Bezzecca e Tiarno.

MrPippoTN

Non c'è niente da fare, se l'inverno fa l'inverno, è la stagione più bella dell'universo.

ste77

che figata la galaverna! prende la neve con l'est mega temporali e galaverna mi gusta la valsugana
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Lorenz1982

Citazione di: ste77 il Sab 22 Dicembre, 2012, 15:09:05
che figata la galaverna! prende la neve con l'est mega temporali e galaverna mi gusta la valsugana

Solitamente si forma solo in Bassa Valsugana. Meno ore di sole rispetto Levico e Pergine e maggior presenza di nebbie

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

+6.0°, 70%, lieve rientro umido da sud ... cmq la nebbia per fortuna è ferma sul medio-basso lago ...

MrPippoTN

Tramonto polare su Rovereto:

3.7°C dopo una massima di 4°C

Appena finisce il Grinch su Italia 1 parto per Pampeago.

:ciao:

trentinodoc

max +4,3°C
current +2,8°C e 72%
nubi alte inutili che faranno da coperta stanotte
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Non sarà all'altezza di Lavisk, Gardolov e Zambanagrad :P, ma anche la mia Stella di Man si difende (vedi foto allegate, scattate stamattina).
La copertura al suolo, asfalto a parte, è ancora pressochè completa e nell'orto c'è una decina di cm della neve di metà dicembre con sopra ancora la nevina caduta l'altra notte, stamattina sono andato a correre e nei tratti di prato era una goduria!  :D

Finora questo dicembre mi fa tornare in mente gli inverni della mia infanzia: minime tutte sottozero (tranne nei primi 2 gg), nevicate a ritmo cadenzato con neve che si accumula su altra neve anche a fondovalle e paesaggio da cartolina natalizia. Aggiungo che la media integrale mensile finora è di +1.0° (e quassù al terzo piano fra l'altro, per cui a 2 metri dal suolo innevato è probabile che si sia di qualcosa sotto lo zero) e che con oggi siamo ad 11 giorni con copertura nevosa al suolo over 50%. :ok:

Per quel che mi riguarda concordo col Pippo che quello attuale è uno dei migliori mesi di dicembre da questo punto di vista; peccato che da domani il cammelloide vorrà ricordarci che in questo 21° secolo l'ultima parola la vuole sempre avere lui in ogni stagione, che disagio!!  >:(

Mi auguro solo che domani a fondovalle non riesca a sfondare il föhn caldo perchè altrimenti saranno dolori (con quelle temperature di partenza si rischierebbero tranquillamente i 15°); in caso contrario ci sarà certamente da soffrire ma probabilmente la situazione non sarà così drammatica; questo naturalmente aspettando quello che sarà il dopo, che non sembra ancora certissimo per fortuna.

Situazione attuale 3.5°/73% con velature sempre più compatte come da previsione; estremi di giornata -4.1° (e -5.3° il termo non schermato) e 3.9°, pressione 1021.1 hPa in calo.

Flavioski

Wow, che bellezza le foto galavernose!!  :clapclap: