News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 dicembre

Aperto da Dany79snow, Lun 17 Dicembre, 2012, 05:56:10

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Mar 18 Dicembre, 2012, 11:47:45
arriva il sole.... rapido aumento...... +5° ..... u.r. 80 %

+5.1°, 77%

Rapido aumento o no, il paesaggio è ancora pienamente invernale nonostante tutto  ;)

Minima +0.0°, -1.2° ad Arco

Neve ancora assolutamente di marmo e granitica al suolo ...

Ivano75

+6.8°...... si vola....... leggiera brezza da N.....

AltoGardameteo

Gia, si sale parecchio ... +6.7° ... ma scende anche l'UR ... 69% ... cmq qui fra meno di un'ora e mezza il sole saluta ...
Stanotte si scende bene finalmente !

trentinodoc

buongiorno!  minima non malaccio con -4,1°C alle 5:20
current +5,3°C e 73%
WNW 6 km/h medi
cielo che va rasserandosi
stasera mi aspetto un buon calo, brezze permettendo

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Dopo il rapido aumento all'uscita del sole, ora temperatura praticamente stabile ... +6.8°, 67%

trentinodoc

+5,3°C e 74%
2.6 mm di neve fusa nel pluvio
melting rate  ;D 2.8 mm/hr
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

+7.7°, 64%

Benedetto il cielo che ha permesso almeno queste gelatine notturne, soprattutto quella fra sabato e domenica, altrimenti a quest'ora non so cosa rimaneva ... invece nonostante sole e poco freddo, neve che tiene botta, altrochè ... campagne e prati ancora 100% bianchi, anche nelle zone piuttosto esposte come la zona centrale della Busa ...
Ma d'altronde, ribadisco, la neve al suolo è assoluto marmo ... ci si cammina sopra ...
Gli unici a soffrire un pò sono i tetti ... le grondaie sgocciolano, ma cmq sono ancora abbastanza bianchi.

AltoGardameteo

+7.8° in massima, 64% ... sole che fra 10-15 minuti saluta ...

MrPippoTN

5.7°C a Rovereto, con ancora quasi un paio d'ore di sole davanti.  >:(

DANNI DANNI DANNI A MANETTA, povera neve...  >:(

Sghirlat86

visto che dovevo essere in facoltà oggi ne ho approfittato per una campagna di misure

- a mesiano, parco di ing. 10-14 cm, superghiacciati ancora alle 12, in molti punti la neve portava alla grande (ok, con il mio peso piuma, 62kg e l'impronta al suolo delle nike air
- a zambana, dove c'è la rotonda del ponte arcobaleno e l'idrovora  30 cm, debole crosta superficiale.
- a mezzocorona, vicino al ponte verso mezzolombardo (non quello della statale ma quello dove c'è la centrale) 15-20 cm (dato meno affidabile credo in quanto praticamente sull'argine, anche se ampiamente in piano ma non in pieno campo)
- a mezzocorona, poco fuori il paese verso salorno (poco prima del sottopasso alla ferrovia) 25-30cm

ho misurato in più punti, per ogni zona...

sulle misure "a sensazione": in valle di non più si va in giù e più cresce, già i tetti a sud di segno tengono alla grande (qui no), delirio nella bassa con galaverna netta su tutti i rami dei pomari. Forse è un po' meno alla rochetta (vento?, troppo chiuso?)
stra-top dallo sbocco sud della galleria di mezzolombardo all'uscita di lavis, poi sempre meno ma ben ben presente.
Nel paese di mezzocorona è forse di più delle mie due misure che sono fuori paese (ai due lati opposti che, per esperienza sono zone ventose, anche se non so quanto ne sia andato).

comunque complimenti per il nevone :clap: :clap: :clap:

Sghirlat86

anche qui il sole picchia parecchio +5.6°C e 55%...

ancora quasi due ore di sole
stato neve: piuttosto che vederla soffrire così è meglio che se ne vada subito... non credo serva aggiungere altro

AltoGardameteo

Sole andato

In mezzo alla Busa e ad Arco hanno invece ancora fra mezzora e un'ora di satana giallo ...

yakopuz

Sulla resistenza della neve conta molto il ghiaccione da gelicidio ... infatti quel cm buono di ghiaccio vale almeno 4 - 5 cm di spessore ... i 10 cm di Trento ne valgono almeno 15 ...

Ho visto a Tn che in questi giorni si e' sciolta piu da sotto che da sopra ... ma ovviamente a velocita minore ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Spini di Gardolo. Picco e fresa per levare la neve!!!

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo