News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Totospolverata 8 dicembre 2012

Aperto da MrPippoTN, Gio 06 Dicembre, 2012, 11:12:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Flavioski

A me non so perchè viene in mente l'episodio del 29/1/2010, quando fece 3 cm belli soffici con 1.6 mm; iniziò a coprirsi a metà pomeriggio per nubi alte da NW, ma in rapida rotazione a W-SW e con comparsa successiva di nubi più dense e compatte; inizio nevicata attorno alle 20 con con circa 1° in rapido calo a pochi decimi negativi e poco dopo mezzanotte già tutto finito, con föhn nei 2 giorni seguenti.

Vedendo il Landi pare che stavolta possa forse durare qualche ora in più, per cui attendersi una roba tipo 5-6 cm con 3 mm (parlo per Trento Sud) non mi sembra un'eresia, e come prima nevicata di stagione (anzi, nelle ultime due si può dire) mi andrebbe strabene, visto anche il probabile freddo a seguire.  :)

Poi oh, se non dovesse fare 'na mazza come spesso accade ultimamente pace, ci abbiamo fatto il callo ormai!  >:(  ;D

Thomyorke

quanto odio il termine coreografia...

roba da barboni

neve alla silent
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Gio 06 Dicembre, 2012, 22:00:49
A me non so perchè viene in mente l'episodio del 29/1/2010, quando fece 3 cm belli soffici con 1.6 mm; iniziò a coprirsi a metà pomeriggio per nubi alte da NW, ma in rapida rotazione a W-SW e con comparsa successiva di nubi più dense e compatte; inizio nevicata attorno alle 20 con con circa 1° in rapido calo a pochi decimi negativi e poco dopo mezzanotte già tutto finito, con föhn nei 2 giorni seguenti.

Vedendo il Landi pare che stavolta possa forse durare qualche ora in più, per cui attendersi una roba tipo 5-6 cm con 3 mm (parlo per Trento Sud) non mi sembra un'eresia, e come prima nevicata di stagione (anzi, nelle ultime due si può dire) mi andrebbe strabene, visto anche il probabile freddo a seguire.  :)

Bravo, oggi pm stato pensando anchio a quella nevicatina  :)

Cmq come situazione termica siamo messi assai meglio rispetto a quella volta.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 06 Dicembre, 2012, 22:01:25

roba da barboni

neve alla silent

La vera barbonata è il classico cm di poltiglia dovuta a mezz'ora di mondoarance durante un diluvio. ODIO, ODIO PER TUTTA LA VITA.

Flavioski

roba da barboni

neve alla silent

Chiaro che una nevicata da 30 cm sarebbe meglio  :P, ma se per ipotesi dovesse fare davvero 6 cm sarebbe già il doppio di quanto caduto nell'ultimo inverno... e due terzi, per cui di questi tempi (grami) non si butta via nulla!  ;)

:ciao:

Flavioski

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 06 Dicembre, 2012, 22:02:31
Citazione di: Flavioski il Gio 06 Dicembre, 2012, 22:00:49

Bravo, oggi pm stato pensando anchio a quella nevicatina  :)

Cmq come situazione termica siamo messi assai meglio rispetto a quella volta.

E guardando le reanalisi fra l'altro la traiettoria di questa direi che è un po' più occidentale, il che non guasta! Infatti in quell'occasione qui arrivarono le briciole quando invece in Emilia buttò giù 20-30 cm, mentre stavolta la distribuzione delle pur non eccessive prp parrebbe poter essere un po' meno squilibrata, o almeno mi auguro che sia così!  ;)

:ciao:

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 06 Dicembre, 2012, 11:12:09
Vi sfido ad indovinare i cm di neve accumulata al suolo nelle seguenti località. Inizio io.

Fate copia-incolla e dite la vostra. :ciao:

Bel thread, bravo Pippo!!!  :) ;)

Trento centro: 3 cm
Villamontagna: 5-6 cm
Gardolo: 4 cm
Lavis: 3-4 cm
Mezzocorona: 3 cm
Besenello: 4-5 cm
San Giorgio di Rovereto: 5 cm
Varone, Riva del Garda: 5-6 cm
Mori: 5-6 cm
Costa di Folgaria: 10-12 cm
Pian dei Pradi: 7-8 cm
Pergine Valsugana: 6-7 cm
Borgo Valsugana: 6-7 cm
Ossana: 1-2 cm
Predazzo: 4-5 cm
Bolzano: 0-0.5 cm
Polsa: 12-14 cm

___
Aggiungerei per l'Alto Adige

Merano 1-2 cm
Bressanone 2-3 cm
Vipiteno 4-5 cm
Brunico 7-8 cm
Brennero 8-10 cm
___
;)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 06 Dicembre, 2012, 22:16:50

roba da barboni

neve alla silent

La vera barbonata è il classico cm di poltiglia dovuta a mezz'ora di mondoarance durante un diluvio. ODIO, ODIO PER TUTTA LA VITA.

sciacquati la bocca:

la neve per me è questa.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 06 Dicembre, 2012, 22:51:20

roba da barboni

neve alla silent

sciacquati la bocca:

la neve per me è questa.

Per me invece è questa:

Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 06 Dicembre, 2012, 22:55:31

roba da barboni

neve alla silent

sciacquati la bocca:

la neve per me è questa.

Per me invece è questa:

Per me neve è questa, non quardate il tetto che è stato spalato più volte ma il parcheggio che è molto ampio tutto sullo stesso piano delle macchine

O questa di malga Valorsara quota 1500 e rotti

MrPippoTN

Citazione di: atoller il Sab 08 Dicembre, 2012, 17:16:09
Citazione di: MrPippoTN il Gio 06 Dicembre, 2012, 22:55:31

roba da barboni

neve alla silent

sciacquati la bocca:

la neve per me è questa.

Per me invece è questa:

Per me neve è questa, non quardate il tetto che è stato spalato più volte ma il parcheggio che è molto ampio tutto sullo stesso piano delle macchine

O questa di malga Valorsara quota 1500 e rotti

Non vedo palazzi, lampioni, parcheggi, centri commerciali, fermate dell'autobus... Troppo facile.

ste77

allora chi ha vinto? quali sono gli accumuli definitivi?

vabbè siamo tutti lì alla fine con sti accumuli irrisori...ci vuoel il calibro
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 08 Dicembre, 2012, 19:53:32

Io ammetto di aver sovrastimato di 3-4 cm gli accumuli. Non so chi ha vinto, ma io ho perso di sicuro.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 08 Dicembre, 2012, 20:06:03
Citazione di: ste77 il Sab 08 Dicembre, 2012, 19:53:32

Io ammetto di aver sovrastimato di 3-4 cm gli accumuli. Non so chi ha vinto, ma io ho perso di sicuro.

e considera che è stato fatto prima del 18z e 0z per cui è stato anche aperto un thread intitolato "miglioramento miracoloso", l'avessimo fatto quella mattina rileggendo quel thread penso che un po' tutti avrebbero messo 5cm
per questo credo di aver interpretato bene i modelli visto che converrete che con quello che vedevano nel momento in cui abbiamo fatto le stime avrebbe fatto zero-zero-zero...

sul risultato finale effettivo invece boh siamo un po' tutti lì...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano