News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 9 dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 03 Dicembre, 2012, 06:39:04

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 04 Dicembre, 2012, 11:36:48
Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Dicembre, 2012, 11:32:05
Citazione di: Thomyorke il Mar 04 Dicembre, 2012, 11:21:10
Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Dicembre, 2012, 11:11:55
E poi... Io bannato per incompetenza? Ma chi è che ieri sera scriveva che oggi avremmo visto neve con accumulo? Chi ha fatto illudere mezzo forum facendo scrivere al Bernie su Facebook che oggi avrebbe nevicato a Trento? Non certo io, che solo per essermi permesso di scriverti di star calmo me ne sono sentite di ogni.

Se fossero caduti 3 millimetri avrebbe nevicato anche a Trento.
Spiegami il riferimento ad Aosta, allora perchè nessuno lo ha capito e, se lo abbiamo capito, lo abbiamo giudicato profondamente errato.
Inoltre, quando ti riferisci ad un eventuale fronte da sud, non capisco perchè non valuti anche il fatto che dopo una irruzione di aria fredda e un fronte nord-atlantico come questo la neve in valle sarebbe stata MATEMATICA, anche se si fosse coperto ieri sera. Ci sono decine di esempi, non ultimo il 24 novembre 2008...

A parte che ai 3 mm ieri sera ci credevi solo tu, Franz.
Il riferimento ad Aosta l'ho già spiegato, se hai voglia di capirlo bene, se no amen.

Il succo del discorso è che io non condivido questa logica del se, perchè non ha senso dire "se con queste temperature fossero arrivati tot millimetri allora avrebbe nevicato". Il punto è che questa temperatura c'è proprio in virtù del fatto che abbiamo in testa una circolazione che non consente l'arrivo di tot millimetri. Se avessimo avuto le condizioni per fare tot millimetri, non avremmo avuto queste temperature. Tutto qua.

ma sarebbe anche più bassa!!!Ripeto, con correnti da sud (con lo stesso fronte con minimo più ad w) avrebbe nevicato ovunque e le T sarebbero state più basse in tutta la colonna...
Non capisco davvero. Siamo in dicembre, è entrata aria fredda, passa un fronte (con correnti da sud): più neve di così...
Non capisco...

Bravo: non capisci. Allora se non capisci, evita di insultare.

Thomyorke

la cosa è didattica. Il 6z mostra una penetrazione più meridionale del fronte di venerdì e ABBASSA le isoterme ad 850 hpa!!! In condizioni di cuscino le correnti meridionali ESALTANO il freddo. E' una legge fisica, molto ben spiegata su qualche paper che in giornata ti posto...(intuitivamente l'aria fredda si raccoglie contro le montagne)

ecco alle 15 di venerdì, correnti da sud PIENO e isoterme notevolmente abbassate rispetto allo 00z:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 04 Dicembre, 2012, 11:41:55
la cosa è didattica. Il 6z mostra una penetrazione più meridionale del fronte di venerdì e ABBASSA le isoterme ad 850 hpa!!! In condizioni di cuscino le correnti meridionali ESALTANO il freddo. E' una legge fisica, molto ben spiegata su qualche paper che in giornata ti posto...(intuitivamente l'aria fredda si raccoglie contro le montagne)

ecco alle 15 di venerdì, correnti da sud PIENO e isoterme notevolmente abbassate rispetto allo 00z:

Io non sto parlando di venerdì. Io ieri sera parlavo di oggi.

sarth

Con questa ultima passata sta scendendo qualche fiocco fin giù in valle, a Mori.
Speriamo in venerdì adesso.

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Dicembre, 2012, 11:43:08
Citazione di: Thomyorke il Mar 04 Dicembre, 2012, 11:41:55

Io non sto parlando di venerdì. Io ieri sera parlavo di oggi.

è la stessa identica cosa, con isoterme più alte...
il principio è il medesimo, più le correnti sono da sud, meno si erode il cuscino. Le correnti da W sono le peggiori per "tirare via" l'aria fredda.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Chiedo pubblicamente scusa al Pippo per l'aggressione di ieri sera, davvero di pessimo gusto...
Fossimo stati faccia a faccia avremmo discusso animatamente come sempre davanti ad una birretta ma sul forum i toni risultano diversi e faccio ammenda.

www.meteomollaro.it 

sarth

Nel nevone adesso in polsa e neve molto bassa

...Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 04 Dicembre, 2012, 11:50:27
Chiedo pubblicamente scusa al Pippo per l'aggressione di ieri sera, davvero di pessimo gusto...
Fossimo stati faccia a faccia avremmo discusso animatamente come sempre davanti ad una birretta ma sul forum i toni risultano diversi e faccio ammenda.

Grazie. Mi auguro che d'ora in poi ci si riesca a confrontare serenamente.
Buona giornata.

sarth

Neve sempre più giù, fiochesina a mori adesso

...Tapatalk

Rovereto

Citazione di: sarth il Mar 04 Dicembre, 2012, 12:07:07

...Tapatalk
;D
Sarth isolato  :D
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

sarth

Citazione di: Rovereto il Mar 04 Dicembre, 2012, 12:10:45
Citazione di: sarth il Mar 04 Dicembre, 2012, 12:07:07

...Tapatalk
;D
Sarth isolato  :D

Appena prenotato una stanza qui a TN, visto che stasera non riusciró a tornare a casa :D

...Tapatalk

preda

Nevone!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

AltoGardameteo

Hola

Altro tentativo di "discesa nevosa" poco prima di mezzogiorno, breve ma più deciso rispetto alla prima mattinata ... tantè che probabilmente a Nago e nella zona di Torbole qualche fiocco l'avranno visto ...

Intanto sempre condizioni molto buone: +3.5°, 62%, DP -3°

AltoGardameteo

Ecco la mia webcam piuttosto eloquente verso mezzogiorno