News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 9 dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 03 Dicembre, 2012, 06:39:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Mike

Anche sul mio Cornetto nevica fino quasi alla Fricca... molto chiaro in Valsugana. T. -2.8°

Giacomo da Centa

Anche qui a Trento le nubi basse si muovono verso nord abbastanza bene, mentre più in quota il flusso è da NW con nubi orografiche dietro Canfedin e Paganella.
Sarà...per me se oggi a Trento fa 0.2 mm possiamo stappare champagne...

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 04 Dicembre, 2012, 08:32:32
Anche qui a Trento le nubi si muovono verso nord abbastanza bene.
Sarà...per me se oggi a Trento se fa 0.2 mm possiamo stappare champagne...

vero vero...
è per questo che il 18z mi aveva fatto esaltare...
guardate che temperature e che colonna che abbiamo, con 3 mm ci sarebbe accumulo ovunque...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Se non sbaglio però questa "risalitina" da SW (o W) era abbastanza imprevista dai Lam già a questa ora...dai che fa 0.5 mm più del previsto!!!

MrPippoTN

Per me invece sta andando tutto come previsto. Tra l'altro, Franz, è veramente ridicolo che tu stamattina scriva che in presenza di precipitazioni sarebbe stata neve ovunque, come se non sapessi che in presenza di precipitazioni non ci sarebbero queste temperature. Siamo in Trentino: se arrivano precipitazioni serie, le temperature si alzano, ed è proprio perché siamo presi di striscio dalle precipitazioni che le temperature sono così basse. In presenza di correnti meridionali non avremmo avuto cielo sereno tutta la notte e non ci saremmo svegliati con questa colonna d'aria.

Ecco perché ieri sera io ho scritto che a fronte di precipitazioni scarse come quelle prospettate da TUTTI I MODELLI gli eventuali fiocchi sarebbero arrivati a fondovalle solo in mattinata (cosa che può accadere, ma non parliamo di accumuli, dai). Il 18z metteva il clou delle precipitazioni nel primo pomeriggio e io continuo a ribadire che siccome a quell'ora a fondovalle viaggeremo sui 3°C, cadesse qualcosa dal cielo, sarebbe pioviggine / nevischio / acquaneve... e se nella migliore delle ipotesi fosse neve comunque non attaccherebbe nulla sotto i 4-500 metri. "Il 18z mi aveva fatto esaltare"... Sei un pollo.

E ieri sera me ne hai scritte di tutti i colori:

Citazione di: Thomyorke il Lun 03 Dicembre, 2012, 22:57:03
Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Dicembre, 2012, 22:56:25
Citazione di: Thomyorke il Lun 03 Dicembre, 2012, 22:53:45
Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Dicembre, 2012, 22:49:26
Calma ragazzi, stiamo parlando di 2 mm tra mezzogiorno e le 15 con zt a 1000 metri, ovvero di pioviggine a fondovalle e due dita in alta collina. Non capisco tutto questo entusiasmo. Dobbiamo sperare in tempi migliori. Notte.

:ciao:

ma vaiacagare!!
sinceramente eh...

Ma perché, scusa? Perché non diciamo le cose come stanno, alimentando false speranze? Bisogna leggere le carte con obbiettività.

smettila. vergognati.

Fatti un esame di coscienza.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Dicembre, 2012, 08:52:12
Per me invece sta andando tutto come previsto. Tra l'altro, Franz, è veramente ridicolo che tu stamattina scriva che in presenza di precipitazioni sarebbe stata neve ovunque, come se non sapessi che in presenza di precipitazioni non ci sarebbero queste temperature. Siamo in Trentino: se arrivano precipitazioni serie, le temperature si alzano, ed è proprio perché siamo presi di striscio dalle precipitazioni che le temperature sono così basse. In presenza di correnti meridionali non avremmo avuto cielo sereno tutta la notte e non ci saremmo svegliati con questa colonna d'aria.

Ecco perché ieri sera io ho scritto che a fronte di precipitazioni scarse come quelle prospettate da TUTTI I MODELLI gli eventuali fiocchi sarebbero arrivati a fondovalle solo in mattinata (cosa che può accadere, ma non parliamo di accumuli, dai). Il 18z metteva il clou delle precipitazioni nel primo pomeriggio e io continuo a ribadire che siccome a quell'ora a fondovalle viaggeremo sui 3°C, cadesse qualcosa dal cielo, sarebbe pioviggine / nevischio / acquaneve... e se nella migliore delle ipotesi fosse neve comunque non attaccherebbe nulla sotto i 4-500 metri. "Il 18z mi aveva fatto esaltare"... Sei un pollo.

Calma ragazzi, stiamo parlando di 2 mm tra mezzogiorno e le 15 con zt a 1000 metri, ovvero di pioviggine a fondovalle e due dita in alta collina. Non capisco tutto questo entusiasmo. Dobbiamo sperare in tempi migliori. Notte.

ma vaiacagare!!
sinceramente eh...

Ma perché, scusa? Perché non diciamo le cose come stanno, alimentando false speranze? Bisogna leggere le carte con obbiettività.

smettila. vergognati.

pippo, in presenza di correnti meridionali le T sarebbero state ancora più basse, stile 24 novembre 2008...
perchè ti ostini a non voler ammettere che in questa occasione le T non c'entrano e che è solo questione di precipitazioni, di entrata sciagurata del fronte!?
Per le leggi relative alla dinamica dei flussi (c'è una stupenda discussione nell'archivio meteonetwork) applicate alla congiuntura orografica alpina in presenza di aria fredda in quota le T al suolo sono più basse con correnti meridionali perchè mantengono l'aria fredda nelle vallate!!
A sentire te non dovrebbe mai nevicare qui da noi, nemmeno in presenza di aria fredda e perturbazione...
Secondo te quindi con una entrata più meridionale avrebbe piovuto!?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Intanto a Rovereto 0.7°C dopo una minima di -1.2°C

Cielo che si inizia a coprire bene:

Nello stesso tempo, a Trento nubi un po' più alte...

Qui a casa mia, in via Chini, 1.2°C ma al Molino Vittoria (dato ben più affidabile) +0.3°C

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 04 Dicembre, 2012, 08:58:14
Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Dicembre, 2012, 08:52:12

ma vaiacagare!!
sinceramente eh...

smettila. vergognati.

pippo, in presenza di correnti meridionali le T sarebbero state ancora più basse, stile 24 novembre 2008...
perchè ti ostini a non voler ammettere che in questa occasione le T non c'entrano e che è solo questione di precipitazioni, di entrata sciagurata del fronte!?
Per le leggi relative alla dinamica dei flussi (c'è una stupenda discussione nell'archivio meteonetwork) applicate alla congiuntura orografica alpina in presenza di aria fredda in quota le T al suolo sono più basse con correnti meridionali perchè mantengono l'aria fredda nelle vallate!!
A sentire te non dovrebbe mai nevicare qui da noi, nemmeno in presenza di aria fredda e perturbazione...
Secondo te quindi con una entrata più meridionale avrebbe piovuto!?

Ad Aosta, dove il cielo stanotte è rimasto coperto e le t non sono scese in virtù del cielo sereno che abbiamo avuto noi, è da ieri sera che pioviggina...

Thomyorke

bell'esempio pippo, davvero, vai a studiare un po' di meteorologia. In quelle zone era previsto che non avrebbe nevicato sotto i 1300 mt a causa dell'apertura alle correnti miti da w!!
E' un caso tipico per quelle zone che non è in alcun modo paragonabile con le caratteristiche della nostra orografia!!
Ieri sera avevano la più 4 ad 850 hpa!!
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

che ignoranza cmq!!
Che esempio incredibile che hai tirato fuori...
complimenti
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

si chiama orografia, altro che cielo sereno!!
guarda che termiche che hanno!! ;D ;D ;D

www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Buondì

+1.4°, 73%, DP -2.8° e WB -0.2°

Foschia nevosa in deciso calo, soprattutto sul medio lago, a Limone o Malcesine mi sà che scende gia qualche fiocchetto se le temperature e l'UR sono decenti.

Vediamo che succede qui ...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 04 Dicembre, 2012, 09:04:32
bell'esempio pippo, davvero, vai a studiare un po' di meteorologia. In quelle zone era previsto che non avrebbe nevicato sotto i 1300 mt a causa dell'apertura alle correnti miti da w!!
E' un caso tipico per quelle zone che non è in alcun modo paragonabile con le caratteristiche della nostra orografia!!

Bell'esempio sì, dato che da loro le temperature sono più alte in virtù della massa d'aria umida che li interessa, mentre qui sono più basse grazie al freddo secco e d'origine nordorientale affluito sulle nostre teste nei giorni scorsi. Se quella massa d'aria umida che stamattina sta interessando l'arco alpino occidentale, specie oltreconfine, fosse giunta fin qui nel cuore della notte a quest'ora anche qui sarebbe molto più umido e caldo. Noi stanotte abbiamo avuto il cielo sereno e ieri avevamo il foehn. Senza queste condizioni, le nostre minime di fondovalle stanotte sarebbero state sui 3-4°C. Ecco perché secondo me non ha alcun senso dire se se se... Se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 04 Dicembre, 2012, 09:05:19
che ignoranza cmq!!
Che esempio incredibile che hai tirato fuori...
complimenti

Continua pure a insultare, continua pure con quest'aria saccente. Ti commenti da solo.
Del resto non ci si può aspettare molto di più da uno che è solo capace di scrivere grazie re ogni volta che vede un po' di neve.
Vado a lavorare che è meglio.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Dicembre, 2012, 09:11:21
Citazione di: Thomyorke il Mar 04 Dicembre, 2012, 09:04:32

Bell'esempio sì, dato che da loro le temperature sono più alte in virtù della massa d'aria umida che li interessa, mentre qui sono più basse grazie al freddo secco e d'origine nordorientale affluito sulle nostre teste nei giorni scorsi. Se quella massa d'aria umida che stamattina sta interessando l'arco alpino occidentale, specie oltreconfine, fosse giunta fin qui nel cuore della notte a quest'ora anche qui sarebbe molto più umido e caldo. Noi stanotte abbiamo avuto il cielo sereno e ieri avevamo il foehn. Senza queste condizioni, le nostre minime di fondovalle stanotte sarebbero state sui 3-4°C. Ecco perché secondo me non ha alcun senso dire se se se... Se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola.

non è vero pippo!!
Loro non hanno cuscino con correnti da w!!! Lo vuoi capire!?
Qui non è fisicamente possibile passare da una -5 ad una +5 nel giro di una notte...
In quelle zone, se le correnti sono da w basta un soffietto atlantico tiepido e saltano, mentre con lo scirocco magari resiste la 0 anche se l'aria in arrivo è ben più calda.
Si chiama orografia.
www.meteomollaro.it