News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 9 dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 03 Dicembre, 2012, 06:39:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 08 Dicembre, 2012, 15:53:58
Il fatto Franz, è che basterebbe una tranquilla e rapida perturbazione da W-NW con 10-15 mm e le condizioni termo-igrometriche di ieri per fare anche 30 cm che poi gelano ...
Non sciroccatone/ostrate da 70 mm che magari ti regalano si 30 cm in un primo momento, ma poi te li cancellano in 2-3-4 giorni di pioggia o cieli nuvolosi e UR alle stelle.

+1.7°, 85%, schiarisce da NW

A + tardi

con le condizioni termo-igrometriche di ieri una qualsiasi perturbazione da 70 mm (che trasla, tipo l'ultima) avrebbe portato come minimo 1 metro di neve, il cuscino avrebbe resistito praticamente all'infinito...
mi son rotto le palle di robette da 0,8 mm teo, e piuttosto è meglio ci piova sopra...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Sab 08 Dicembre, 2012, 15:58:48
Il fatto Franz, è che basterebbe una tranquilla e rapida perturbazione da W-NW con 10-15 mm e le condizioni termo-igrometriche di ieri per fare anche 30 cm che poi gelano ...
Non sciroccatone/ostrate da 70 mm che magari ti regalano si 30 cm in un primo momento, ma poi te li cancellano in 2-3-4 giorni di pioggia o cieli nuvolosi e UR alle stelle.

A + tardi

con le condizioni termo-igrometriche di ieri una qualsiasi perturbazione da 70 mm (che trasla, tipo l'ultima) avrebbe portato come minimo 1 metro di neve, il cuscino avrebbe resistito praticamente all'infinito...
mi son rotto le palle di robette da 0,8 mm teo, e piuttosto è meglio ci piova sopra...

sì beh parlate di robe che si vedono ogni 15 anni comunque...
1 metro di neve con 70mm, perturbazioni da NW da 15mm con le condizioni di ieri, tornate con i piedi per terra valà  ;D ;D ;D

a sto punto firmerei per avere questo inverno la metà della media annuale di Trento  visto come butta...quindi 20cm...con la media di 40-45cm stapperei lo champagne
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Sab 08 Dicembre, 2012, 16:01:13

A + tardi

sì beh parlate di robe che si vedono ogni 15 anni comunque...
1 metro di neve con 70mm, perturbazioni da NW da 15mm con le condizioni di ieri, tornate con i piedi per terra valà  ;D ;D ;D

a sto punto firmerei per avere questo inverno la metà della media annuale di Trento  visto come butta...quindi 20cm...con la media di 40-45cm stapperei lo champagne

cmq sia ste, rispetto agli anni 90' le occasioni di presenza di cuscini spessi (come quello di ieri) sono aumentate. Il problema è che sfumano tutte le circostanze per sfruttarlo.
Speriamo che reading e gfs serali siano migliori perchè altrimenti si mette male.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

rinviata per neve Cesena-Empoli

no comment   :-\
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

Citazione di: manolo il Sab 08 Dicembre, 2012, 16:11:26
rinviata per neve Cesena-Empoli

no comment   :-\

ieri Sassuolo-Modena l'han giocata in condizioni da marcialonga  :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

bestia can che raffiche ora
peccato solo aver l'anemometro in parziale ombra con questo vento
+5,7°C e 24%
www.meteolavis.it

MrPippoTN

A + tardi

Ma se ha diluviato tutto novembre e non fioccava nemmeno in Vason, a parte l'ultimo episodio? Il problema è che qui in Trentino le vie di mezzo sono sempre più una rarità, perché diciamolo ABBIAMO UN CLIMA DI MERDA.

Dany79snow

Citazione di: Flavioski il Sab 08 Dicembre, 2012, 15:03:57
La neve sta cedendo, ma su diversi tetti e nei campi il colore dominante è ancora il bianco, mentre dalla parte opposta della valle vedo tutto ormai pelato fin sui 400 metri circa, compresi i tetti di Aldeno e Romagnano. Sulla tavoletta resiste 1 cm esatto spaccato di neve, cosa pretendere di più?  ;D

Al momento föhn imperante con 6.3°/26% e dew-point sui -12°, mentre il pluvio dovrebbe aver concluso la lettura della nevicata di ieri.

Responso: 1.0 mm per 2 cm di neve.

:ciao:

:risate: :risate: :risate: :risate: :risate:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Sghirlat86

massima 4.0°C (3.5°C la mia oregon)

adesso 1.8°C, 22% (che dp sarà? -17?)
un po' di vento ogni tanto
sereno
"manto" che inaspettatamente resiste

ste77

bel tramonto anche se ahimè la neve se n'è andata...soffia sempre più forte 5.8 22%

MeteoCalliano

ste77

raffica a 45km/hr poco fa, pareggiato il record per la mia stazione...ricordo che è a poco più di 3m dal suolo!
pesta davvero duro!
MeteoCalliano

MrPippoTN

Guardate che scandalo: http://www.ladige.it/articoli/2012/12/07/neve-trentino-incidenti-disagi

DISAGI A TRENTO PER 1 CM DI NEVE.

Su Facebook l'articolo è stato accompagnato da una valanga di commenti del tipo:

"dovremmo essere abituati alla neve, viviamo a Trento"
"si sapeva da una settimana che avrebbe nevicato"
"vergogna Comune, vergogna Provincia, politici ladri spargete più sale"
"per forza che si paralizza il traffico, ormai a Trento ci sono più terroni e extracomunitari che trentini e sti qua la neve non sanno nemmeno cosa sia"...

Ora, lasciando perdere il fatto che secondo me ormai persino i terroni (e non quelli come me che vivono qua, ma quelli che sono rimasti in terronia) e gli extracomunitari conoscono la neve meglio dei trentini, non ho potuto fare a meno di tuffarmi nella polemica, dato che è il mio sport preferito specie nei giorni di vacanza, scrivendo:

Ma di cosa vi meravigliate? Tutti a scrivere "siamo in Trentino, siamo in Trentino, dovremmo esserci abituati". Abituati a cosa? Trento città non è il Bondone. Ma ve ne accorgete o no che il mito del Trentino nevoso è solo un luogo comune? QUI IN TRENTINO ORMAI A FONDOVALLE NON NEVICA PIU'. E' ovvio che la gente non sia abituata alla neve! Quando è stata l'ultima nevicata degna di tal nome, a Trento? Nel 2008. E prima? Nel 2006. E e in tutti gli anni in mezzo? Spolverate ridicole, come quella di ieri. Come si fa ad essere ABITUATI ALLA NEVE in un posto dove NON NEVICA MAI? Io ormai mi sono dimenticato di com'è fatta, la vera neve. Guardate i TG... In quasi tutti i capoluoghi del centronord Italia negli ultimi 4 anni ha nevicato più di qua. Lo scorso febbraio si sono viste metrate di neve in Val Padana, Emilia Romagna, Marche, Toscana, a ROMA... Qui l'unico vero problema è che se il Trentino non ricomincia a comportarsi da Trentino la gente non imparerà mai come ci si comporta quando fiocca.

Al che, quando il buon Albertone, divertito, ha replicato - ahahaha prevedo commenti del tipo "beh meno male... sen fortunadi alora" - ho partorito la considerazione più triste della mia vita, che dedico al buon Christian Trento sperando che pur non partecipando più a questo forum ci legga ancora:

"Scherzi a parte... E' mai capitato, anche negli anni '90, un periodo così lungo senza nevicate decenti a Trento? Per me l'ultima nevicata degna di tal nome è stata 4 anni fa, non so se mi spiego. Abituàti alla neve stoc*zzo".

Pensavo di utilizzare quest'ultimissima illuminante considerazione come slogan ufficiale dell'Associazione, nonché sottotitolo del Forum.

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 08 Dicembre, 2012, 17:44:03
Guardate che scandalo: http://www.ladige.it/articoli/2012/12/07/neve-trentino-incidenti-disagi

DISAGI A TRENTO PER 1 CM DI NEVE.

Su Facebook l'articolo è stato accompagnato da una valanga di commenti del tipo:

"dovremmo essere abituati alla neve, viviamo a Trento"
"si sapeva da una settimana che avrebbe nevicato"
"vergogna Comune, vergogna Provincia, politici ladri spargete più sale"
"per forza che si paralizza il traffico, ormai a Trento ci sono più terroni e extracomunitari che trentini e sti qua la neve non sanno nemmeno cosa sia"...

Ora, lasciando perdere il fatto che secondo me ormai persino i terroni (e non quelli come me che vivono qua, ma quelli che sono rimasti in terronia) e gli extracomunitari conoscono la neve meglio dei trentini, non ho potuto fare a meno di tuffarmi nella polemica, dato che è il mio sport preferito specie nei giorni di vacanza, scrivendo:

Ma di cosa vi meravigliate? Tutti a scrivere "siamo in Trentino, siamo in Trentino, dovremmo esserci abituati". Abituati a cosa? Trento città non è il Bondone. Ma ve ne accorgete o no che il mito del Trentino nevoso è solo un luogo comune? QUI IN TRENTINO ORMAI A FONDOVALLE NON NEVICA PIU'. E' ovvio che la gente non sia abituata alla neve! Quando è stata l'ultima nevicata degna di tal nome, a Trento? Nel 2008. E prima? Nel 2006. E e in tutti gli anni in mezzo? Spolverate ridicole, come quella di ieri. Come si fa ad essere ABITUATI ALLA NEVE in un posto dove NON NEVICA MAI? Io ormai mi sono dimenticato di com'è fatta, la vera neve. Guardate i TG... In quasi tutti i capoluoghi del centronord Italia negli ultimi 4 anni ha nevicato più di qua. Lo scorso febbraio si sono viste metrate di neve in Val Padana, Emilia Romagna, Marche, Toscana, a ROMA... Qui l'unico vero problema è che se il Trentino non ricomincia a comportarsi da Trentino la gente non imparerà mai come ci si comporta quando fiocca.

Al che, quando il buon Albertone, divertito, ha replicato - ahahaha prevedo commenti del tipo "beh meno male... sen fortunadi alora" - ho partorito la considerazione più triste della mia vita, che dedico al buon Christian Trento sperando che pur non partecipando più a questo forum ci legga ancora:

"Scherzi a parte... E' mai capitato, anche negli anni '90, un periodo così lungo senza nevicate decenti a Trento? Per me l'ultima nevicata degna di tal nome è stata 4 anni fa, non so se mi spiego. Abituàti alla neve stoc*zzo".

Pensavo di utilizzare quest'ultimissima illuminante considerazione come slogan ufficiale dell'Associazione, nonché sottotitolo del Forum.

bravo Pippo     :clap: :clap: :clap:

manolo