News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 9 dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 03 Dicembre, 2012, 06:39:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

qualcuno intervenga dai, siamo alle basi della meteorologia!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

AltoGardameteo

+1.3°, 76% ... se solo si decidesse a scendere sarebbero condizioni ottime, da fioccare anche un filo sottozero con la saturazione ...

Pippo, almeno in questo caso mi trovo abbastanza d'accordo col Thom  ::)

In Polsa intanto la vei zo bem

Velo bianco a Tremosine

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 04 Dicembre, 2012, 09:26:27
+1.3°, 76% ... se solo si decidesse a scendere sarebbero condizioni ottime, da fioccare anche un filo sottozero con la saturazione ...

Velo bianco a Tremosine

peccato, con una depressione un filo più ad w avremmo fatto festa...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

sarth

A vedere la webcam di Malcesine, puntata verso nord, si vede proprio una burrascata, rovescioni alternati ad aperture dello strato nuvoloso.

lorenzo_TN

Vigolana discretamente invirgata, peccato veramente, perchè la temperatura sarebbe stata ottima...
La Val d'Aosta proprio non c'entra niente, con questo tipo di correnti è sottovento alle Alpi, infatti sul versante francese nevica a quote molto più basse...

Fede

AltoGardameteo

Citazione di: sarth il Mar 04 Dicembre, 2012, 09:40:27
A vedere la webcam di Malcesine, puntata verso nord, si vede proprio una burrascata, rovescioni alternati ad aperture dello strato nuvoloso.

Si, adesso si è rialzato un pò il tutto, ma mezzora fa la foschia si era abbassata parecchio ...

Cmq adesso il cielo è un pò più "compatto" rispetto a prima.

+1.3°, 73% ... condizioni sempre buonissime ...

Heinrich

Sì su certi punti della costiera gardesana orientale sta sbarrando già bene.

Danno fiocchi live a Merano ora.

Io vi consiglio di seguire direttamente questa webcam del Colle sopra Bz, che ha puntamento proprio in direzione di dove ci interessa: W-NW.

Si vede infatti il cielo già più grigio e scuro verso Tessa e Venosta dove punta.

La linko qui senza salvarla così s'aggiorna (ogni 1min!)

-salvate voi i vari frame in caso, ok?? ;)

Minima all'idro a -1.5°C, lì ancora -0.1°C.
Current qui +0.6°C e 82%.

MrPippoTN

Velo bianco a Tremosine

Su cosa, scusa? Sul fatto che se mio nonno avesse le ruote sarebbe una carriola?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Dicembre, 2012, 10:16:42

Velo bianco a Tremosine

Su cosa, scusa? Sul fatto che se mio nonno avesse le ruote sarebbe una carriola?

perchè piove ad Aosta? Perchè si è coperto troppo presto? ;D
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Dicembre, 2012, 10:16:42

Sul discorso in generale  temperature/UR etc ... e su Aosta ...

Non serviva certo una sciroccata da 60 mm che mangia tutto ... bastava una perturbazioncina da 10 mm ed erano 10-15 cm assicurati con queste condizioni termo-igrometriche ...

Cmq molto nuvoloso +2.3°, 68%, DP -2.8° ...

AltoGardameteo

+2.5°, 65%, DP -3.5° ... condizioni quindi ancora più che buone ...

yakopuz

Vedo che Landi ha cambiato ... e anche CISMA con sfondamento classico da N/W.

Poco o nulla a Trento, apporti di una certa consitenza invece sui monti dell AA con aumento verso Nord con Alta Venosta in pole ...
Mi aspetto qualche fiocco svolazzante a Bolzano a breve .

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 04 Dicembre, 2012, 09:42:01
Vigolana discretamente invirgata, peccato veramente, perchè la temperatura sarebbe stata ottima...
La Val d'Aosta proprio non c'entra niente, con questo tipo di correnti è sottovento alle Alpi, infatti sul versante francese nevica a quote molto più basse...

Esattamente come capita da noi quando restiamo sottovento in presenza di correnti settentrionali che premiano Innsbruck.

Sul fatto che stamattina la temperatura sarebbe ottima non vi è alcun dubbio, ma come ho scritto ieri sera da noi è quasi matematico che la temperatura sia ottima in assenza di precipitazioni e viceversa. L'esempio di Aosta serve solo a far capire che se avessimo avuto una copertura nuvolosa, stanotte, a fondovalle non avremmo registrato minime così basse e stamattina non avremmo avuto condizioni termiche così ottimali, PUNTO. In questi giorni infatti il gradiente termico è sempre stato molto marcato ed è evidente che ancora non c'è stato il tempo fisico per creare un cuscino freddo degno di tal nome. Guardate che a Rovereto stanotte ho fatto -1°C, mica -4°C. E non avevo il 40% di umidità, ma l'80%. Ora... Per vedere precipitazioni degne di tal nome stamattina, le correnti si sarebbero dovute disporre dai quadranti meridionali già da diverse ore. E cosa succede quando le correnti si dispongono dai quadranti meridionali nel cuore della notte? Il cielo si copre e sale la temperatura.

Guardando i pannelli GFS è chiaro che ci troviamo di fronte ad una saccatura che muovendosi da nordovest verso sudest tenta di scavalcare le Alpi. Nel suo passaggio la nuvolosità più compatta colpisce soprattutto l'esterno dell'arco alpino, e lo scavalca solo in parte portando precipitazioni sulle aree di confine (vedi neve a Silandro, stamattina). Sottolineo che comunque a Sondrio, finora, non ha fatto una mazza a testimonianza del fatto che lo sfondamento è stato molto debole (mentre ieri sera il Landi dava forti precipitazioni sia ad Aosta che a Sondrio, per stanotte e stamattina):

Come spesso accade in presenza di questo genere di circolazioni, un rametto della perturbazione, segato a metà dall'arco alpino, ha aggirato le Alpi Marittime spostandosi verso est e stamattina sta risalendo verso il Triveneto in virtù di un minimo che nelle prossime ore si dovrebbe andare a creare sulla Laguna Veneta. A questo punto cosa succede? Primo: che l'aria umida sul nord Italia si muove da sudovest verso nordest, faticando a penetrare nell'arco alpino orentale, in virtù della sua orografia (quindi, così come non penetrà il caldo e l'umido, non penetrano nemmeno le precipitazioni). Secondo, che il minimo sull'Alto Adriatico determina una rotazione delle correnti da est verso ovest premiando solo Prealpi e versanti orientali della nostra provincia.

Insomma: stamattina fa freddo e non precipita, a pomeriggio se precipita non è roba per i fondovalle, salvo Valsugana. Sta cosa si vedeva in tutti i run delle ultimi 24 ore e anche venerdì è tutto molto molto simile. Quindi se reagisco con distacco quando il Franz si esalta di fronte a un run che propone miglioramenti millimetrici è solo perché sono molto meno emotivo e molto più disincantato di lui. Non mi aspetto nulla. Se poi ci vogliamo esaltare per due fiocchetti che per carità, in giornata si potrebbero anche vedere, esaltiamoci. Ma ieri sera sono stato mandato a cagare e mi è stato detto di vergognarmi solo perché ho detto le cose come stanno, e questo è INTOLLERABILE. In un forum normale, Franz, saresti già stato bannato perchè non hai la minima capacità di porti in termini civili nei confronti delle opinioni altrui (non a caso, altrove, ti bannano regolarmente).

Ripeto: fatti un esame di coscienza.