News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 26 novembre - 2 dicembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 26 Novembre, 2012, 10:37:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 30 Novembre, 2012, 08:07:44
Citazione di: Everest il Ven 30 Novembre, 2012, 07:55:18
Grazie est! Bei ricordi  ::) ;)

Più che altro grazie Trentino: bei ricordi con correnti in arrivo da ogni quadrante...

che palle.
Basta!!
Se non ti piace, emigra. Sei insopportabile.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Novembre, 2012, 08:14:37

Più che altro grazie Trentino: bei ricordi con correnti in arrivo da ogni quadrante...

che palle.
Basta!!

Emigra tu, se non ti piace l'Est. Il freddo viene da lì, insopportabile è la nostra orografia che ne neutralizza gli effetti 99 volte su 100. Per anni non hai fatto altro che mitizzare un pattern che privo di interazione col freddo produce solo effetti deprimenti, bisogna smetterla di inculcare nel cervello dei nostri lettori questa mentalità ottusa e binaria in base alla quale l'Atlantico è il salvatore dell'umanità mentre l'Est produce solo freddo sterile. La meteorologia è una scienza complessa, le vostre ingenue semplificazioni sono l'origine di tutte le polemiche di questo forum. Quando imparerete a capire che nessun pattern è autosufficiente, allora io la pianterò col mio sarcasmo.

MrPippoTN

Comunque, TANTI AUGURI OSCAR!!!

:happybday: :happybday: :happybday:

Coperto, si viaggia sugli 8°C, umidità molto bassa: 47%
A proposito di orografia che ci penalizza...

Buona giornata a tutti.

Fede

altevite

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 30 Novembre, 2012, 08:45:44

che palle.
Basta!!

Emigra tu, se non ti piace l'Est. Il freddo viene da lì, insopportabile è la nostra orografia che ne neutralizza gli effetti 99 volte su 100. Per anni non hai fatto altro che mitizzare un pattern che privo di interazione col freddo produce solo effetti deprimenti, bisogna smetterla di inculcare nel cervello dei nostri lettori questa mentalità ottusa e binaria in base alla quale l'Atlantico è il salvatore dell'umanità mentre l'Est produce solo freddo sterile. La meteorologia è una scienza complessa, le vostre ingenue semplificazioni sono l'origine di tutte le polemiche di questo forum. Quando imparerete a capire che nessun pattern è autosufficiente, allora io la pianterò col mio sarcasmo.

guarda che non mi sono affatto lamentato di questo episodio di favonio...
ci stava, l'aria si ripulisce e soprattutto le correnti gireranno da sud depositando l'aria fredda anche nei bassi strati!
Sei tu che semplifichi le cose Pippo, vedendo SEMPRE e SOLO il bicchiere mezzo vuoto e sparando a zero sul trentino.
Dimentichi che anche Ossana, per dire, è trentino...e a sto giro il Piemonte è stato umiliato dalla potenza straordinaria di quella vallata... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Novembre, 2012, 09:32:46
Citazione di: MrPippoTN il Ven 30 Novembre, 2012, 08:45:44

che palle.
Basta!!

ci stava, l'aria si ripulisce e soprattutto le correnti gireranno da sud depositando l'aria fredda anche nei bassi strati!
Sei tu che semplifichi le cose Pippo, vedendo SEMPRE e SOLO il bicchiere mezzo vuoto e sparando a zero sul trentino.
Dimentichi che anche Ossana, per dire, è trentino...e a sto giro il Piemonte è stato umiliato dalla potenza straordinaria di quella vallata... ;)

beh guarda che ha nevicato a 1000m  in molte zone, quelle più favorevoli,  di tutto il Nord-Italia...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Non è questione di lamentarsi, è dire le cose come stanno in modo oggettivo e senza mitizzare a tutti i costi il clima del Trentino o inneggiare a presunti re di miei stivali. Ricordiamoci che se non fossimo da questo lato dalle Alpi a quest'ora avremmo avuto un'entrata franca dell'aria polare, e si sarebbero abbassate le temperature a tutte le quote com'è accaduto in Baviera, Austria, Svizzera e Francia e come adesso sta accadendo nel resto della penisola, mentre qui da noi come al solito a fondovalle si abbassano solo i dew point nell'attesa che le correnti girino e che torni il bel tempo. Il rischio è sempre lo stesso: è molto probabile che a breve termine il freddo in entrata, da noi, non sarà utile a far nevicare fino a quote ragionevoli. Certo, possiamo prenderci in giro a vicenda, ripetendoci come un mantra che è importante che la colonna d'aria si asciughi in vista di eventuali peggioramenti e blablabla, discorsi fatti milioni di volte... il problema è che da noi le precipitazioni 99 volte su 100 si accompagnano ad immani scaldate e in seguito, con l'ingresso di aria fredda inizia il seccume. E allora è inutile prendersela con l'Est, prendetevela con il nostro clima, nevoso in montagna (a quote sempre più alte ogni anno che passa) e schifoso a fondovalle. Fino ad oggi le nostre boccate di ossigeno erano quelle 2-3 eccezioni che capitavano nel corso di un inverno, ma ormai questi episodi sono sempre più rari ed io se non vedo una fioccata degna di tal nome al più presto sclero, spacco tutto, distruggo la Davis, abbandono i forum. Tu mi dirai: è presto, siamo ancora a fine novembre. La mia risposta è duplice. Primo: novembre è stato caldissimo e pur non pretendendo neve a fondovalle a quest'ora, con tutti gli episodi perturbati che abbiamo avuto, avrei voluto vedere gran neve almeno fino in alta collina; secondo: è adesso che non si devono sprecare occasioni perturbate perché, piaccia o non piaccia, in inverno il Trentino è il regno dell'alta pressione quindi ci si gioca tutto (o comunque il meglio della stagione) ora, da adesso a Natale.

I confronti tra aree si fanno a parità di quota e sono certo che qualunque località dell'arco alpino ha le sue valli chiuse e le sue Ossana. Ad ogni modo io vivo a fondovalle, e i confronti li faccio tra fondovalle o tra città sui 200 metri di quota. Io ho bisogno di emozioni, Franz, dopo quattro anni (minimo, perché non voglio riaprire diatribe sul 2008) di mazzate io questo clima sono arrivato ad odiarlo con tutto il mio cuore, me ne infischio se la cosa ti offende. Dopo il 2006 Trento si è trasformata nella vergogna dell'Arco Alpino, questa per quanto mi riguarda è la dura realtà. L'ho già scritto e lo ripeto: d'ora in poi o fiocca fino a quote ragionevoli o questo forum sarà il mio muro del pianto, altro che grazie re. Grazie al c.

Cris80

teuz

Dopo il 2006 Trento si è trasformata nella vergogna dell'Arco Alpino

ahaha esageriamo?  ;D

ste77

Citazione di: Cris80 il Ven 30 Novembre, 2012, 10:50:46
Che spettacolooooooo.......... :o :o

eh sì, infatti notavo proprio stamattina che da Ravina che è la zona da dove si vede meglio tutto il Bondone la vista non è niente male era da un bel po' che non si vedeva così innevato, certo dai 1600m in su ma meglio di niente!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cris80

Buon giorno minima della notte 7.9°c
Current 8.5°c e tuttora la massima vento x tutta la notte bello sostenuto sui 35km/h di media ora siamo sui 20 di media da W

teuz

sarth

Mi accontento di questi nuvoloni bianchi... chi si accontenta gode dicono, ma non ho ancora capito come  :confuso: