News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 26 novembre - 2 dicembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 26 Novembre, 2012, 10:37:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Everest

Questo vento mi ricorda molto il meraviglioso inverno passato ;D e leggere di nevicate domenica qui me ven da ridere... sì per l'Emilia!

preda

MrPippoTN

Rovereto 9.9°C 56%

Il primo foehn dell'anno... C'è da soffrire ancora...

trentinodoc

ciao a tutti!
qui a Lavis caduti 93.4 mm (3.2+12.8+65.2+12.2)
perturbazione davvero cazzuta  :o
269 mm il computo mensile

+7,8°C e 70% ora
NNE 9 km/h medi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Citazione di: Everest il Gio 29 Novembre, 2012, 19:06:17
Questo vento mi ricorda molto il meraviglioso inverno passato ;D e leggere di nevicate domenica qui me ven da ridere... sì per l'Emilia!

Mah, aspetterei a ridere ...

Con un minimo ad occhiale ed una occlusione come questi, basta che il "sistema" sia un soffio più a nord e qualcosa di decente ci scappa anche qui ...

trentinodoc

ah ho scoperto ora che ieri è stata una giornata da record per la mia stazione
con una media giornaliera di soli 3 Watt/m² infatti, il 28 novembre 2012 è diventata la giornata con minor radiazione solare
battuti i 5 Watt/m² del 16 novembre 2010
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 29 Novembre, 2012, 19:20:12
Rovereto 9.9°C 56%

In una situazione come questa, una föhnata fresca è solamente una benedizione  :)
Perchè asciuga l'aria ed aggiusta il profilo termico/igrometrico, e spesso è la nostra "porta" per irruzioni di aria fredda, ricordiamocelo ... e non raramente proprio grazie ad una föhnatina nei 2-3 giorni precedenti abbiamo avuto delle belle nevicate ... 28-12-1993, 9-2-1999 e 24-11-2008 su tutti ...

preda

Dany i tuoi dati dal Bondon? che disagio... ;D

1026 metri: +0,5°
1600 metri: -3,4°
2200 metri: -8,3°
2671 metri: -9,9°

Everest

Scusate  ma fan*** se aprono o no le piste..... :drunk:

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 29 Novembre, 2012, 19:37:32
Citazione di: MrPippoTN il Gio 29 Novembre, 2012, 19:20:12
Rovereto 9.9°C 56%

In una situazione come questa, una föhnata fresca è solamente una benedizione  :)
Perchè asciuga l'aria ed aggiusta il profilo termico/igrometrico, e spesso è la nostra "porta" per irruzioni di aria fredda, ricordiamocelo ... e non raramente proprio grazie ad una föhnatina nei 2-3 giorni precedenti abbiamo avuto delle belle nevicate ... 28-12-1993, 9-2-1999 e 24-11-2008 su tutti ...

Certo, lo so benissimo. Ma nel frattempo ho caldo.  ;D

MrPippoTN

Citazione di: Everest il Gio 29 Novembre, 2012, 19:43:03

Qui hai ragione. Io rosico perché vorrei questo scenario qua fuori (possibilmente non una volta ogni 4 anni), ma hai ragione.  ;)

Everest

Citazione di: MrPippoTN il Gio 29 Novembre, 2012, 19:45:07
Citazione di: Everest il Gio 29 Novembre, 2012, 19:43:03

Qui hai ragione. Io rosico perché vorrei questo scenario qua fuori (possibilmente non una volta ogni 4 anni), ma hai ragione.  ;)

Pippo tutti noi lo vogliamo, ma ho negli occhi il seccume dello scorso anno e scenari così come mostra questa webcam l'anno scorso non li abbiamo praticamente mai visti neanche in montagna... per ora mi va benissimo così, chiaro che con le prossime settimane si volta pagina verso la neve, anzi vero i nevoni a fondovalle!  ;)

Alessandro de Costa

attuale 0.3 che cala velocemente quando si attenua il vento, nel pomeriggio rovescio di pioggia e neve per totali 2mm. poi subito il vento

A passo coe questa mattina 15 cm. di mosa che ora la gela diventa cemento.

Cannoni accesi da quota 1400 in su

Solandro

ciao..

sul Tonale 70 cm (su meteotrentino ne indica 53, con l' "8" davanti che significa che ci ha piuvuto sopra, non credo proprio)

a Vermiglio 20cm (diventati 10cm già stamattina, la neve si è impaccata/assestata ovviamente)

Passo del Tonale chiuso oggi.

93.0 mm da inizio evento ( ma credo non definitivo, c'è ancora un po' di neve nel pluvio, infatti è appena scattato)

4/5cm ancora nei prati ;)

Sghirlat86

totale peggioramento 88.2mm
max 5.8°C
adesso 3.6°C, 80% (se continua così fra un po' andrò in minima)
vento da nord ma mooolto leggero

noto in val d'adige è molto più forte, infatti le u.r. sono più basse

ps: ho visto tracce ( o traccie  :zingarelli: )di neve fino a 1100 in serata, ma deve essere veramente poca a giudicare da altri posti, tipo non vedevo su prati sotto il castello di altaguardia (1280m)