News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 26 novembre - 2 dicembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 26 Novembre, 2012, 10:37:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 28 Novembre, 2012, 22:42:39

Beh, in Busa (Arco-Riva-Torbole) quest'anno gli episodi over 50mm sono assai numerosi.

Diciamo che in un anno "normale", giornate da 50 e passa mm non sono così rarissime ... certo è che in questi ultimi mesi abbiamo sicuramente sforato e non di poco la media soprattutto contando che quasi tutti sono accaduti in questi ultimi 2 mesi

Ecco
6 luglio (61 mm)
15 ottobre (78 mm)
4 novembre (53 mm)
11 novembre (63 mm)
27 novembre (al momento 65 mm)

Considera che poi ci sono altrettante giornate sui 44-46 mm sparse nei vari mesi.

Grazie vecchio! Sei una miniera!!!  ;) ;) ;)
Qui oggi ha colpito durissimo, siamo a 114 mm ora, credo sia il record giornaliero degli ultimi 5 anni, ma devo verificare (mi ricordo un 110 mm nel 2009 mi pare).

A presto, ciaooo!!!

Alessandro de Costa

Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Novembre, 2012, 22:50:20
http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

senza paroleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

:o :o :o :o :o :o

va avanti!!!!!!!!!

Non penso proprio tanta, certo che il vento ha lavorato ma si vedono ancora i paraneve dei tetti.
Comunque averla quella quantità :(

Thomyorke

lampoooooooooooooooooooo

tuonooooooooooooooooo

penso proprio che il bondone aprirà...

http://www.realcam.it/6.html
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: atoller il Mer 28 Novembre, 2012, 23:09:44

va avanti!!!!!!!!!

Non penso proprio tanta, certo che il vento ha lavorato ma si vedono ancora i paraneve dei tetti.
Comunque averla quella quantità :(

ma sei matto!?!?!

è più di mezzo metro di sicuro...

i paraneve li si vedeva anche dopo i 2 metri del 10 dicembre 2008, causa vento...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Di ritorno dal Palatrento sotto un bel temporale, ora un altro bel tuonazzo, figata!! :ok:  Qui sono ormai vicino al record giornaliero della Davis (83.6 mm il 27/05/2011) con 82.4 mm dalla mezzanotte, cumulati da inizio episodio 105 mm e va ancora avanti, oltretutto con quota neve in calo a vista d'occhio. Adesso sì che ghe sen!!!  :D

:ciao:

Heinrich

va avanti!!!!!!!!!
:o :o  8-) 8-)
Citazione di: Bernie il Mer 28 Novembre, 2012, 22:37:56
Comunque l'intero episodio è un'ulteriore conferma di GW. E' decisamente una fase autunnale, da inizio novembre...........

Sto iniziando a crederci a queste associazioni di fatti. Ma non mi ci addentro, non senza supporto scientifico ecco. (Sennò poi diventa velleitario un po' come molti interventi miei, sintomi di passione ma non di dedizione totale a questa -ahimè-.. la vera passione è proprio in altro..)

Everest

ste77

Citazione di: Flavioski il Mer 28 Novembre, 2012, 23:14:44
Di ritorno dal Palatrento sotto un bel temporale, ora un altro bel tuonazzo, figata!! :ok:  Qui sono ormai vicino al record giornaliero della Davis (83.6 mm il 27/05/2011) con 82.4 mm dalla mezzanotte, cumulati da inizio episodio 105 mm e va ancora avanti, oltretutto con quota neve in calo a vista d'occhio. Adesso sì che ghe sen!!!  :D

porca vacca io sono a 68.6mm e stamattina ero sopra al tuo dato....
la tua zona è stata la più colpita della valle dell'Adige, incredibile come sia qua da me che Aldeno che Besenello o Trento Nord abbia fatto 15mm in meno...praticamente la tua zona e Mattarello siete un'isola dove ha piovuto 15mm in più che nel resto della valle dell'Adige!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mer 28 Novembre, 2012, 23:19:52

la tua zona è stata la più colpita della valle dell'Adige, incredibile come sia qua da me che Aldeno che Besenello o Trento Nord abbia fatto 15mm in meno...praticamente la tua zona e Mattarello siete un'isola dove ha piovuto 15mm in più che nel resto della valle dell'Adige!

ste, ma nell'ultim'ora ha piovuto forte o no da te!?
Qui a Villa ha diluviato e sta attualmente piovendo almeno a 5-7 mm l'ora...
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 28 Novembre, 2012, 22:52:10

Prego  ;)

Qui intanto pausa delle prp, non piove più ... +8.1° ... per le Cosmo cmq dovrebbe riuscire a fare anche qualcosa nelle prossime ore ... speriamo perchè sarebbe un peccato "sprecare" il buon calo termico in atto alle quote medio-alte ...

Sullo Stivo sbiancata fin sui 1600 mt ad occhio

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Novembre, 2012, 23:22:09
Citazione di: ste77 il Mer 28 Novembre, 2012, 23:19:52

ste, ma nell'ultim'ora ha piovuto forte o no da te!?
Qui a Villa ha diluviato e sta attualmente piovendo almeno a 5-7 mm l'ora...

no 3-4 tuoni ma pioggia sui 2-3mm/hr...si vede bene anche dal radar che i nuclei si stampano ad Est...ho notato che qui da me piove meglio con il Sud come i 2 precedenti peggioramenti che con lo scirocco da SE
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 28 Novembre, 2012, 23:23:31
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 28 Novembre, 2012, 22:52:10

Prego  ;)

Qui intanto pausa delle prp, non piove più ... +8.1° ... per le Cosmo cmq dovrebbe riuscire a fare anche qualcosa nelle prossime ore ... speriamo perchè sarebbe un peccato "sprecare" il buon calo termico in atto alle quote medio-alte ...

qui ci sta dando dentro!! ;)
www.meteomollaro.it 

ste77

299mm mensili dai forza l'ultimo sforzo....
che mese...Novembre 2012 sarà difficile da dimenticare!
MeteoCalliano