News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 26 novembre - 2 dicembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 26 Novembre, 2012, 10:37:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Cmq ridendo e scherzando sta buttando giù una grand'acqua anche qui a Bolzano e sull'A.Adige con una distribuzione accumuli veramente rara e assurda!

Picco sulle vallate dolomitiche: Pusteria, Badia, Gardena, Fassa, però poi subito minimo pluvio per ombra orografica su tutta la V.Isarco (ma che sfigata è con lo scirocco?  ), Brixen con la Plose poi ferma a 15mm oggi (!!!) poi altipiano del Renon ancora in mezza ombra e poi dalla V.Sarentino verso W rapida ripresa dei valori pluvio sui 25 - 30mm con addirittura interessanti accumuli ben oltre la V.Adige dov'è Merano e oltre la V.Ultimo bensì pure in V.Venosta che disposta ad Est ci guadagna.

Bolzano è salva: giace sotto la fascia di nuclei di scirocco fra i più intensi e beneficia pure di un blando effetto stau dolomitico da SE che dapprima si scarica sui colli che chiudono ad Est la V.Adige (e son inframezzati a Laives, Bronzolo, Egna da vallette strette) e poi lava per bene la conca incanalandosi sull'altipiano del Salto dov'è S.Genesio e oltre.
La costiera della Mendola con la sua morfologia verticale ad W della V.Adige in perfetto asse N-S sbarra molto bene le correnti di SE e laggiù, come anche sotto tutti i versanti di fondovalle, i rii e i torrenti stanno venendo bene sollecitati -mai quanto la potente perturbazione di metà novembre!-

Interessante la vicenda del rio Lusina, riportata da un utente su fb in un gruppo di meteofili locali (ebbene sì! Ce n'è! Matti..), un torrente che scende da una valletta direttamente da Nova Ponente ed ha portata assai irregolare durante l'anno.

Comunque notevoli valori, picco massimo dalle 19 alle 22, ora di nuovo pioviggini..

42.8mm all'idro il parziale odierno, altra giornata per questo novembre ad ora a 200.2mm!! Mese più piovoso dell'anno..

AltoGardameteo

Ostrega, toneza sul serio ?  direi che sta decisamente entrando l'occlusione, allora.

Giacomo da Centa

Domanda a bruciapelo per Matteo...senti, per lavoro avrei necessità di sapere una cosa...quanti episodi >50mm/24 ore ha fatto ad Arco quest'anno? E negli ultimi anni, è capitato spesso?
Grazie!

Thomyorke

tornato ora da allenamento sotto un diluvio torrenziale!!!
che spettacoloooooo

gran fulmine poco fa...

BERNIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

dove sei!!!!!!!!!!!!?????????

AHAHAHAHA

LA MIA BIRRA PLIZ ;D ;D ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Comunque l'intero episodio è un'ulteriore conferma di GW. E' decisamente una fase autunnale, da inizio novembre...........
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Sono qui- Domani vediamo come va su per la Fiemmetal :)

Bernie

Adesso finalmente arriva l'inverno e l'aria fredda ;)

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 28 Novembre, 2012, 22:33:22
Citazione di: ste77 il Mer 28 Novembre, 2012, 22:31:32
tuonooo!!!! che figata!!!!

2 tuoniiii!!!!

i temporali d'inverno il top del top!

Fronte freddo in risalita, sono i fuochi d'artificio finali!
Non è inverno comunque! Non bestemmiare  ;D ;D ;D...111 mm di acqua, non può essere inverno questo :-)

già, molto meglio dell'inverno!!!!!!!!
Voglio vedere il Presenaaaaaaaaaaa

dio mio quanta ne ha messaaaaaaaaaaaaaaa

Vason sta facendo il pieno!!!
AHAHAHA ora mi scateno, mi sono trattenuto, dovete bannarmi per fermarmi!! ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Mer 28 Novembre, 2012, 22:38:40
Sono qui- Domani vediamo come va su per la Fiemmetal :)

allora!?!?

Ammetti che ti eri sbagliato... ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Mer 28 Novembre, 2012, 22:37:56
Comunque l'intero episodio è un'ulteriore conferma di GW. E' decisamente una fase autunnale, da inizio novembre...........

siamo ancora in autunno vecchio...
per fortuna dico io!!
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 28 Novembre, 2012, 22:35:10
Domanda a bruciapelo per Matteo...senti, per lavoro avrei necessità di sapere una cosa...quanti episodi >50mm/24 ore ha fatto ad Arco quest'anno? E negli ultimi anni, è capitato spesso?
Grazie!

Beh, in Busa (Arco-Riva-Torbole) quest'anno gli episodi over 50mm sono assai numerosi.

Diciamo che in un anno "normale", giornate da 50 e passa mm non sono così rarissime ... certo è che in questi ultimi mesi abbiamo sicuramente sforato e non di poco la media soprattutto contando che quasi tutti sono accaduti in questi ultimi 2 mesi

Ecco
6 luglio (61 mm)
15 ottobre (78 mm)
4 novembre (53 mm)
11 novembre (63 mm)
27 novembre (al momento 65 mm)

Considera che poi ci sono altrettante giornate sui 44-46 mm sparse nei vari mesi.

Bernie

Franz voglio vedere domani a che quota è nevicato stanotte a Pampeago e Obereggen. Oggi l'Agnello era ancora verde. Vediamo domani quanto ne metterà giù. Spero tanta. Comunque si pensavo peggio, è andata meglio di quello che pensavo anche se FOlgaria e dintorni sono davvero ancora al palo. Domani voglio constatare sulle webcam.

Thomyorke

1300 mt Predaces in Badia

questa NON va più viaaaaaaaaaaaa ;D ;D ;D ;D ;D

pippo, meglio l'hp!?!

;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it