News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 26 novembre - 2 dicembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 26 Novembre, 2012, 10:37:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Pessima dal punto di vista della Val di Fiemme, Fassa e Folgaria e dintorni...... :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: Bernie il Mer 28 Novembre, 2012, 15:15:05
Pessima dal punto di vista della Val di Fiemme, Fassa e Folgaria e dintorni...... :P

eh si per la zona est finora si è vero ma come previsto
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cris80

7.9°c 55mm  :o :o hai 70mm dovrei arrivare comodamente..
E continua sempre sul moderato/forte..

Cris80

Il Bondone ci mette il cuore e torna a girare in neve.Ora speriamo che duri..

Heinrich

Pippo no per entrar in polemica, ma il mio post descriveva solamente la situazione con attuale sinottica.

L'ho chiamata 'ostrata' ma in realtà è più 'sciroccata', anche se la componente da S è maggiore: a ben vedere insomma è un S-SE.

I valori in provincia -A.Adige- son infatti sintomatici del S-SE: Bz che accumula quanto Merano non è immaginabile con l'ostro e infatti ecco il contributo sciroccale che spiega ciò come anche gli accumuli over 25mm giornalieri su nella V.Pusteria -aperta a Est-

A Bz pioggia battente a tratti intervallata da pioviggine.
28.1mm parziale perturbazione: un'altra gran bella botta comunque, in annate d'ostro tipo il '09 era impensabile per Bz, con le poche perturbazioni autunnali avutesi, ottenere accumuli >20mm! (vedasi l'unica perturbazione d'ottobre del 24.10.'09).

Now live at Tn qui non ci son problemi, valori pluvio esaltanti e cascata di Sardagna ruggente ed enorme!

Stamattina la webcam del Penegal (1700mt. verticali affacciati  sulla conca di Bolzano) sulla costiera della Mendola dava pioviggine lassù con un manto nevoso notturno.

L'immagine attuale è molto interessante invece ;)
Ha ripreso la prp solida!

Fede

Mi segnalano fiocchi mezzi tra la pioggia ad Andalo!!!!! Webcam confermano il nevone in abbassamento. Dagheee

MrPippoTN

Citazione di: Cris80 il Mer 28 Novembre, 2012, 15:33:03
Il Bondone ci mette il cuore e torna a girare in neve.Ora speriamo che duri..

E ALLORAAAA!!! Fino a questo momento per quanto mi riguarda abbiamo avuto la parte pacco del peggioramento... Adesso vediamo cosa succede!

Giacomo da Centa

Sì abbastanza impressionante quanto sta piovendo, a mio parere più del previsto.
Non c'è rischio alluvioni perchè nevica a quote umane, però è già la terza botta sciroccale.
La cosa che colpisce di più anche me è la data...siamo quasi a dicembre.
Dalla webcam (bacchiglione.it) vedo che a Vicenza è ancora tutto ok, anche se l'ondata di piena arriva stasera penso.
Ciao!

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 28 Novembre, 2012, 15:35:38
Pippo no per entrar in polemica, ma il mio post descriveva solamente la situazione con attuale sinottica.

Nessuna polemica, io non ho mai capito una mazza del clima dell'Alto Adige e sto cercando di capire come si comporta. Solo che se scrivi che con le ostrate si comporta sempre così, io non posso che replicarti che questo è scirocco. Se mi fai un riassunto di cosa succede con ovest, sudovest, sud, sudest ed est capisco meglio.

:ciao:

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Novembre, 2012, 15:42:14
Citazione di: Heinrich il Mer 28 Novembre, 2012, 15:35:38

Nessuna polemica, io non ho mai capito una mazza del clima dell'Alto Adige e sto cercando di capire come si comporta. Solo che se scrivi che con le ostrate si comporta sempre così, io non posso che replicarti che questo è scirocco. Se mi fai un riassunto di cosa succede con ovest, sudovest, sud, sudest ed est capisco meglio.

:ciao:
In effetti ho da rettificare.

Carta sinottica + radar + loop sat + radar fulmini = SE pieno, è scirocco e che scirocco!

Non ero aggiornato ero rimasto a stamattina.

Oh Pippo, le correnti con le quali l'A.A. va benone le stilai già da mò sull'MNW e pure qui e di quando in quando le riposto che non si sa mai.

Stanotte posterò una mappatura delle correnti decente ;)

Si sappia intanto che per l'A.Adige mediamente lo scirocco male non fa, anzi: in termini di prp male non fa, in termini di termiche beh la parola stessa è ben chiara -anche se Franz ha bene specificato quanto questo scirocco sia 'alto' e anomalo, poiché ha con sé un prepotente ingresso d'aria fredda-

32.5mm parz. odierno su a Bz, qui a Tn continua a pestare.

Dany79snow

Vason fioccare col cuore 50cm e passa sopra i 1800...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cris80

Ora ha ingranato bene in Vason dai che 30cm li fa...

Bernie

Paganella tutta visibile. Dubito che nevichi sotto i 1900 adesso là. Non metto in dubbio quello che dici Dany però, mi riferisco alla Paganella.
E' questa la fase del rialzo termico prima del calo?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cris80

Citazione di: Bernie il Mer 28 Novembre, 2012, 16:25:29
Paganella tutta visibile. Dubito che nevichi sotto i 1900 adesso là. Non metto in dubbio quello che dici Dany però, mi riferisco alla Paganella.
E' questa la fase del rialzo termico prima del calo?

Secondo me è già cominciato il calo Vason passato dai 2.2°c delle 13.40 ai 0.1°c attuali e ora nevica forte vedi web cam.... ;D