News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

sarth

Citazione di: Storm93 il Lun 26 Novembre, 2012, 21:38:26
Vorrei far notare che le termiche sono quelle dei temporali, nel caso della temperatura a 850 hPa si usa il termine "isoterma". Solo un appunto... ;)

Cioè?

ste77

Citazione di: altevite il Lun 26 Novembre, 2012, 21:40:10
...trovo pochi spiragli per godere ragazzuoli... torniamo in media...

ad ogni modo.. inizierà l'inverno... con le sogni e inculate pazzesche...

come torniamo in media? io vedo 5 gradi sottomedia da venerdì....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Lun 26 Novembre, 2012, 21:44:35

hahahaha

siamo al paradosso ste!!
è incredibile il livello di "meteosuicidio" che si è sviluppato qui dentro.
Da tutte le altre parti è una festa ogni volta che passa una depressione, ci si confronta sui mm, si analizza la sinottica...
Sono sempre più senza parole...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Storm93

Citazione di: sarth il Lun 26 Novembre, 2012, 21:41:06
Vorrei far notare che le termiche sono quelle dei temporali, nel caso della temperatura a 850 hPa si usa il termine "isoterma". Solo un appunto... ;)

Cioè?

Leggo spesso commenti del tipo "con queste termiche non nevica", "le termiche sono peggiorate"; diciamo che non è corretto definire termiche le temperature alle varie quote. Il termine corretto è "isoterme".

sarth

Citazione di: Thomyorke il Lun 26 Novembre, 2012, 21:46:48

hahahaha

siamo al paradosso ste!!
Da tutte le altre parti è una festa ogni volta che passa una depressione, ci si confronta sui mm, si analizza la sinottica...

in inverno sai dove me la metto la sinottica se piove sui monti? serve che lo scrivo?
io non sono un padano, sono un trentino

yakopuz

Speriamo in quota neve non oltre i 1800 m con apporti consistenti almeno a 1600 m.
Questo e' l'evento che determina la qualita della stagione sciistica e scialpinistica.
A far bene ci vorrebbe over 1300 m ... ma ci si accontenta ...

Quanto al freddo secco per il week end non mi dispace. Iniziare al 1 dicembre con gelate diffuse e l'inverno ci puo stare.
Negli anni 80 e 90 il mio cumulo di ghiaccio e' sempre inizato intorno al primo dicembre.
Meglio un po di freddo secco che umido per raffreddare il terreno qui a fondovalle. Anche una sfavonata ci sta per seccarlo un po. Poi la neve se arriva attacca meglio.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

sarth

Citazione di: Storm93 il Lun 26 Novembre, 2012, 21:48:42

Cioè?

Leggo spesso commenti del tipo "con queste termiche non nevica", "le termiche sono peggiorate"; diciamo che non è corretto definire termiche le temperature alle varie quote. Il termine corretto è "isoterme".

Ah sì, vero. Hai ragione.
Eh scusa il mio linguaggio "plebeo"... ma è già tanto che qualche volta non mi venga da scrivere en dialèt... ;D

Bernie

Hai ragione. Isoterme o termiche resta il fatto che fanno cagare! Cagare Franz.....e di tutti quei mme della neve a 2000 metri ADESSO non riesco a goderne neanche un pò.
Lo so che tu e altri siete lo stesso contenti, resta il fatto che rispetto alle previsioni di GFS di qualche giorno fa il quadro è completamente mutato nel senso che la perturbazione passa calda (come intuiva reading), l'abbassamento termico c'è solo a fine evento in contesto non precipitativo e dopo ti saluto, solo freddo sparacannoni e addio sogni di gloria.
Può passare la più bella perturbazione dell'universo ma questo è disagio meteo per me, con un minimo meraviglioso SPRECATO, perchè di minimi così non ne passano più tanti alle nostre latitudini. E comunque sono talmente scoglionato che nonostante sia maestro di sci da 32 anni agonista master di rilievo con famiglia appassionata di sci, lo sci per questo e altri motivi mi sta diventando fastidioso ECCCHEEECCAXXXXXXO!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

:) :) :)
io ci scherzo sopra ma lo SCLEROOOOOOOO è davvero tanto.

Sghirlat86

Citazione di: Thomyorke il Lun 26 Novembre, 2012, 21:46:48

hahahaha

siamo al paradosso ste!!

concordo sul essere contenti al passaggio di una depressione, ma che ogni tanto nevicasse in trentino non sarà mica pretendere tanto? sono 2 anni che non vedo una nevicata seria, quasi da meteosuicidio, è prevista anche la neve nella meteo...
poi può anche fonderla in 24 ore o pioverci sopra...
scusate OT

Bernie

altevite

...mi avete frainteso.... ero positivo... se andiamo sotto media.. ancor meglio!!

Sghirlat86

Citazione di: Storm93 il Lun 26 Novembre, 2012, 21:48:42

Cioè?

giusto, grazie della precisazione

Rovereto

È da DEGENERO totale....a parte il matto da Villamontagna non c'è nessuno che gioisce oggi
p.s. Finché non vedrò i monti decisamente imbiancati a quote consone per il Trentino a fine novembre non avrò nulla da festeggiare
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

ste77

Citazione di: Rovereto il Lun 26 Novembre, 2012, 23:11:44
È da DEGENERO totale....a parte il matto da Villamontagna non c'è nessuno che gioisce oggi
p.s. Finché non vedrò i monti decisamente imbiancati a quote consone per il Trentino a fine novembre non avrò nulla da festeggiare

ci sono anche io una bella perturbazione e poi arriva il freddo... a inizio dicembre....non sarà il massimo non stappo champagne ma nemmeno ci sputo sopra per ora mi va bene
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano