News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

>:( >:( Come volevasi dimostrare................. :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

brunzy

Citazione di: sarth il Lun 26 Novembre, 2012, 08:36:48
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 26 Novembre, 2012, 01:12:36
Concordo, adesso l'importante è imbiancare le piste per avviare la stagione ... per la neve in fondovalle vedremo, bisogna anche prima iniziare a raffreddare ed asciugare un pò i bassi strati (ho perso il conto da quanto non scendiamo sotto il 50% di UR di giorno), senza contare di cominciare a gelare il terreno, altrimenti sai che fatica cumulare bene ...

Temo dovranno pensarci i cannoni per molte stazioni, e almeno sembra che a inizio della prima decade ci sia il freddo giusto.
Peccato per questa snervante lentezza dell'entrata depressionaria, slittata di circa 3-4gg quando non era già un fulmine.
Mancano le perturbazioni nord atlantiche veloci, decise, 24h e via.
Paolo la mia zona come la vedi?

......Tapatalk

MrPippoTN

Meteotrentino nel bollettino sintetico alza la qn:

Bollettino sintetico aggiornato lunedì 26 novembre 2012 alle ore 6:35

Oggi poco soleggiato con possibili deboli precipitazioni più probabili sui settori sudoccidentali. Martedì e mercoledì perturbato con precipitazioni moderate o forti diffuse, nevose oltre 1800 m circa. Giovedì attenuazione delle precipitazioni con limite neve in calo.

Aspettiamo il bollettino dettagliato e soprattutto quello probabilistico.

teuz

andiamo proprio bene.. la stagione sembrerebbe inizare storta per le nostre lande...mercoledì neve parecchio in alto, mentre in sardegna tra un po' arrivera' a 1000 metri con colata troppo a ovest ,nel we prossimo invece colata troppo a est e noi non vediamo niente. mhh
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Ma ancora ieri c'era chi ironizzava sul fatto che qui ci si lamenti sempre... E c'era pure chi gli dava corda! Ora speriamo solo che si riesca a salvare il salvabile e che poi arrivi un po' di freddo. Almeno così si accendono i cannoni.

Thomyorke

dai forza, ancora lamenti!!
su che mi divertono tantissimo!!!!

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

dai suuuuuuuuu

lamentatevi che aprono gli impianti...
a questo punto spero che la componente sciroccale vi porti via, lontano...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Mi scoccerebbe avere ragione stavolta......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 26 Novembre, 2012, 10:11:37
dai forza, ancora lamenti!!
su che mi divertono tantissimo!!!!

dai suuuuuuuuu

lamentatevi che aprono gli impianti...
a questo punto spero che la componente sciroccale vi porti via, lontano...

E invece alla luce del bollettino probabilistico non mi lamento affatto, dato che c'è stato un netto miglioramento della qn per mercoledì. Sempre detto che era questo il peggioramento che per me contava, e gli aggiustamenti in extremis sono molto incoraggianti.

Citazione di: MrPippoTN il Lun 26 Novembre, 2012, 00:05:58
12z molto migliorato nell'immediato, comunque. Per il dopo chissenefrega, alla fantascienza non ho mai creduto. Impariamo a diffidare dai colori che vediamo sulle mappe a 10 giorni, ragazzi. Con il 12z giovedì fiocca a 1200-1300 m, e questo conta molto di più della neve a fondovalle verso il 2-3 dicembre.

Pertanto...

:suka:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 26 Novembre, 2012, 09:21:53

Oggi poco soleggiato con possibili deboli precipitazioni più probabili sui settori sudoccidentali. Martedì e mercoledì perturbato con precipitazioni moderate o forti diffuse, nevose oltre 1800 m circa. Giovedì attenuazione delle precipitazioni con limite neve in calo.

qui piangevi come un bambino...
hahahaha
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

con queste spalerei la prima neve!!
che bello...

www.meteomollaro.it 

sarth

Sì ma il probabilistico mette la quota minima neve, non va intesa come riferita a tutto il periodo della giornata.
E a sera sì, va giù, ma durante il giorno quanto c'è il grosso delle prp sarà ancora su.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 26 Novembre, 2012, 11:02:11
Citazione di: MrPippoTN il Lun 26 Novembre, 2012, 09:21:53

qui piangevi come un bambino...
hahahaha

C'è poco da ridere, primo perché a fine novembre sfido chiunque (a parte te) a gioire con qn sui 1800 m, e secondo perché - faccio notare - non è affatto vero che piangevo come un bambino. Sei tu che vedi lagne anche dove non ci sono. Dov'è che ho pianto, in quel post? Dato che non soffro di sbalzi d'umore da run o da singoli comunicati meteo, nel post in cui ho riportato il bollettino sintetico non ho aggiunto altro che: "Aspettiamo il bollettino dettagliato e soprattutto quello probabilistico", ti sfido a dimostrare il contrario. Ho semplicemente preso atto che il bollettino sintetico delle sei e mezza di mattina faceva un po' cagare ma ho aggiunto "calma e sangue freddo". Ora... E' un dato di fatto che le ultime emissioni ci hanno momentaneamente tolto la neve a Trento città fra una settimana (alla quale io non ho mai creduto quindi sticazzi) ma nel breve siamo passati da un peggioramento alluvionale con qn oggettivamente alta a un passaggio con quota neve tutto sommato accettabile. Ci siamo? Tutti sanno che io qui dentro (insieme a Matteo) sono uno dei pochi che non soffre di runnite e se oggi non mi lamento più di tanto non è perché tutto di colpo si prospetta un passaggio esaltante, ma perché forse riusciamo a contenere i danni di un peggioramento che a scanso di equivoci resta comunque CALDO PER IL PERIODO, ma non drammaticamente caldo come prospettato fino a 4-5 giorni fa. Io puntavo esattamente a questo. Insomma, nel nollettino probabilistico di MT stamattina c'è stato un miglioramento rispetto anche solo a ieri quando la qn era indicata sui 1600, quindi se permetti alla luce di un simile miglioramento non mi lamento affatto. Ma di certo non festeggio come se quel che si sta prospettando fosse il massimo della vita.

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Lun 26 Novembre, 2012, 11:16:03

Sì ma il probabilistico mette la quota minima neve, non va intesa come riferita a tutto il periodo della giornata.
E a sera sì, va giù, ma durante il giorno quanto c'è il grosso delle prp sarà ancora su.

Il punto Paolo è che per il Franz da Trento in giù non esistono monti quindi io chiuderei qui il discorso, perché lui non riesce a concepire il fatto che ciascuno di noi giudica i modelli in relazione al settore che gli sta a cuore. E' chiaro che se si ragiona solo nell'ottica della Val di Non e della Val di Sole sta arrivando un buon peggioramento, ai monti della Terronia Trentina mercoledì tocca lo sporco compito di sbarrare la caldazza sciroccale in arrivo a favore dei monti che interessano al Franz. Grazie tante. Anch'io gioirei se mi interessasse solo dei rilievi che confinano con l'Alto Adige, e di quelli della provincia di Bolzano.

sarth

Ah ma se il grosso fa 1600-1800m come dice anche il bollettini MT non è che le lacrime siano solo nel meridione della provincia...
Prendiamoci la spolverata finale che almeno darà una parvenza invernale per il natale, e poi speriamo in un freddo prolungato e soprattutto che eventuali sciroccate stiano fuori dalle balle il più possibile.

...Tapatalk

MrPippoTN

Fermi tutti. Clamorosa correzione del bollettino probabilistico di Meteotrentino. La quota neve indicata per mercoledì nello schema passa da 1400 a 1800 metri il che significa che quella è la quota alla quale sono previste le nevicate con apporti superiori a 10 cm, sotto solo le briciole.

Questa è una vera mazzata.  :-[