News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Ecmwf 12...freddo in arrivo ma Trentino a secco!

Idem Gem 12...enorme spostamento verso est.

Aggiornamenti negativi per le nevicate, escluso GFS 12.

MrPippoTN

Cevedale

emanueza

Bernie

Reading é una doccia gelata. Addirittura il zonale sparato. Cambia tutto nel medio long per gli inglesi.......speriamo in una cantonata.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Riassumiamo. Acqua martedì, mercoledì a quote alte, 2000-1800 a seconda delle zone in abbassamento mercoledì notte e giovedì mattina fino a 1500 circa. Poi il quadro si offusca. Gfs vede delle entrate da ovest dell'aria fredda che si tuffa dal Rodano, reading........solo freddo. La legge di Murphy é in agguato........

Cevedale

Citazione di: Bernie il Dom 25 Novembre, 2012, 20:34:54
Riassumiamo. Acqua martedì, mercoledì a quote alte, 2000-1800 a seconda delle zone in abbassamento mercoledì notte e giovedì mattina fino a 1500 circa. Poi il quadro si offusca. Gfs vede delle entrate da ovest dell'aria fredda che si tuffa dal Rodano, reading........solo freddo. La legge di Murphy é in agguato........

No, abbassa il limite neve per il prossimo peggioramento.

Neve sicura da 1500-1700m in su.

altevite

Bernie

Vediamo.......io vedo colori giallo accesi sulle mappe e spaghi decisamente sopra media.

Sghirlat86

Reading noooooooo.... week end rovinato >:( , spero sia solo un run storto, fra l'altro neanche tutto sto freddo...
gfs 12z anche no buono, correnti da est, io finisco in ombra pluvio (scusate :orticellista: ), vediamo il 18z...

almeno mi ha riportato sulla terra... troppo estasiato con Vettel mondiale

MrPippoTN

12z molto migliorato nell'immediato, comunque. Per il dopo chissenefrega, alla fantascienza non ho mai creduto. Impariamo a diffidare dai colori che vediamo sulle mappe a 10 giorni, ragazzi. Con il 12z giovedì fiocca a 1200-1300 m, e questo conta molto di più della neve a fondovalle verso il 2-3 dicembre.

AltoGardameteo

Concordo, adesso l'importante è imbiancare le piste per avviare la stagione ... per la neve in fondovalle vedremo, bisogna anche prima iniziare a raffreddare ed asciugare un pò i bassi strati (ho perso il conto da quanto non scendiamo sotto il 50% di UR di giorno), senza contare di cominciare a gelare il terreno, altrimenti sai che fatica cumulare bene ...

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Lun 26 Novembre, 2012, 00:05:58
12z molto migliorato nell'immediato, comunque. Per il dopo chissenefrega, alla fantascienza non ho mai creduto. Impariamo a diffidare dai colori che vediamo sulle mappe a 10 giorni, ragazzi. Con il 12z giovedì fiocca a 1200-1300 m, e questo conta molto di più della neve a fondovalle verso il 2-3 dicembre.

Troppo alti rispetto alla media comunque.........00 che si allinea a Reading o quasi. Entrata piú a est e poi rimonta del maiale.

Bernie

Reading 00 che non riesco tanto ad interpretare dopo la prima entrata. Il minimo mi sembra basso. Ci volete voi espertoni.. :)

sarth

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 26 Novembre, 2012, 01:12:36
Concordo, adesso l'importante è imbiancare le piste per avviare la stagione ... per la neve in fondovalle vedremo, bisogna anche prima iniziare a raffreddare ed asciugare un pò i bassi strati (ho perso il conto da quanto non scendiamo sotto il 50% di UR di giorno), senza contare di cominciare a gelare il terreno, altrimenti sai che fatica cumulare bene ...

Temo dovranno pensarci i cannoni per molte stazioni, e almeno sembra che a inizio della prima decade ci sia il freddo giusto.
Peccato per questa snervante lentezza dell'entrata depressionaria, slittata di circa 3-4gg quando non era già un fulmine.
Mancano le perturbazioni nord atlantiche veloci, decise, 24h e via.