News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Novembre, 2012, 08:49:26
peccato non si vedano le reading wetterzentrale...
da quel che vedo minimo piuttosto diverso da quello proposto da gfs, più chiuso anche se ampio: ciò comporterebbe la formazione di un'occlusione fredda che premierebbe il nord est...
x questo meteotrentino mrtte una q.n. mai superiore ai 1600 in calo a 1000

:o

Offro da bere.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

altevite

buondì...cmq secondo me meglio reading che gfs x noi...

ste77

Citazione di: altevite il Sab 24 Novembre, 2012, 09:04:30
buondì...cmq secondo me meglio reading che gfs x noi...

meglio si cavolo non mi piace quel blocco che cede parzialmente di gfs e quella deriva troppo occidentale..
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Diciamo che rispetto alle previ di ieri le cose cambiate sono 3 a mio parere:
1. Il richiamo caldo per mart/merc è un filo meno caldo, nevicherà di sicuro sotto i 2000 e non sopra.
2. La suiccessiva entrata fredda sarà però meno netta e con cieli ad alto rischio di nuvolosità, quindi io sono pessimista sulla formazione di un eventuale cuscino. In sintesi siamo un filo più ai margini della saccatura.
3. Peggioramento "freddo" del 1-3 confermato e anzi rinvigorito, ma con termiche più alte (spago ufficiale GFS sempre sopra 0°) e vera entrata fredda successiva secca dal 4 in poi.

Ora, sulla base di quanto sopra, io non mi aspetterei neve in città al punto 3, senza cuscinetto e a malapena con una 0° (a meno che non prevalga l'ipotesi freddista, in tal caso più secca...). Rischierà di presentarsi una quota super-disomogenea, con neve a 500 m in Val di Non se "cuscinizza" venerdì e sabato (scusatemi il termine :-) ) e neve a 1200 da me. Ma a Trento non la vedo, a meno che non intendiate pioggia mista neve e accenni di bianco sui fili d'erba.

Spero di sbagliarmi, ovviamente!
Ciao!!!

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 24 Novembre, 2012, 10:08:54
Diciamo che rispetto alle previ di ieri le cose cambiate sono 3 a mio parere:
1. Il richiamo caldo per mart/merc è un filo meno caldo, nevicherà di sicuro sotto i 2000 e non sopra.
2. La suiccessiva entrata fredda sarà però meno netta e con cieli ad alto rischio di nuvolosità, quindi io sono pessimista sulla formazione di un eventuale cuscino. In sintesi siamo un filo più ai margini della saccatura.
3. Peggioramento "freddo" del 1-3 confermato e anzi rinvigorito, ma con termiche più alte (spago ufficiale GFS sempre sopra 0°) e vera entrata fredda successiva secca dal 4 in poi.

Ora, sulla base di quanto sopra, io non mi aspetterei neve in città al punto 3, senza cuscinetto e a malapena con una 0° (a meno che non prevalga l'ipotesi freddista, in tal caso più secca...). Rischierà di presentarsi una quota super-disomogenea, con neve a 500 m in Val di Non se "cuscinizza" venerdì e sabato (scusatemi il termine :-) ) e neve a 1200 da me. Ma a Trento non la vedo, a meno che non intendiate pioggia mista neve e accenni di bianco sui fili d'erba.

Spero di sbagliarmi, ovviamente!
Ciao!!!

Concordo su tutto e dichiaro che sono soddisfattissimo delle novità modellistiche emerse stamattina, e questo perché da persona concreta quale sono non mi sono mai voluto spingere nel long range ma ho sempre preferito soffermarmi sul peggioramento del 27-28, già di per sè fin troppo lontano per comprenderne i FONDAMENTALI dettagli termici. Ad ogni modo preferisco 100 mila volte avere conferme di neve a quote più ragionevoli nel primo peggioramento utile, che ciucciarmele a quote siderali nella speranza di un fantameteo che che se crede di illudermi con le solite promesse da marinaio a 10 giorni si sbaglia di grosso. Io non ho mai creduto ad alcuna ipotesi di neve a Trento, finora: tutto troppo lontano e fantascientifico. Nel dubbio, sono ben felice di portarmi a casa il calo della QN mercoledì, oggi come oggi è l'unica cosa che per me conta, di doman non c'è certezza.

Sghirlat86

gfs 00z mica tanto buono, a me sembra che l'alimentazione fredda venga tagliata e infatti le termiche sono più alte...

per Giacomo, magari neve a 500 m in Val di Non, ma se va come l'ufficiale sarà difficile: senza cuscino, venendo da un periodo caldo e con deboli precipitazioni con una +2 per me non nevica

sarth

Martedì di diceva nuvole e qualche pioggia da giovedì/venerdì.
Giovedì, tutto spostato al fine settimana. Infatti c'è il sole!!!
Ieri tutto RIspostato a lunedì,stamattina RIRIspostato a martedì sera.
Domani che si dirà?
Detto così, tanto per riportare i piedi a terra su cosa siano le previsioni meteo. Ossia l'incertezza sul 3 giorno dopo, e la quasi totale incertezza oltre il 7° giorno.

Poi se proprio si vuol fare qualche chiacchera da salotto, per quella depressione dei primi di dicembre, la mia impressione è che manchi una alimentazione fredda abbastanza consistente per tenere giù le temperature in vista di una durata così prolungata della depressione.
Non vorrei stesse lì troppo tempo a girare su sè stessa tenendo alla fine temperature più elevate di quello che i modelli pronostichino (pronostico, inteso come superenalotto intendo) al momento. Accade spesso così per le depressioni mediterranee. O c'è un cuscino con le palle, oppure deve arrivare un fiume di freddo altrettanto con le palle. Non vedo nè l'uno nè l'altro.

E intanto prendiamoci una bella lavata fino a 1500m... sempre se arriva!
E speriamo di fare 6 a inizio dicembre  :P
(basterebbe anche un 5.... dai)

Dany79snow

NE shift del 6z termiche legg migliorate per mercoledi
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Citazione di: sarth il Sab 24 Novembre, 2012, 10:30:46

... O c'è un cuscino con le palle, oppure deve arrivare un fiume di freddo altrettanto con le palle. Non vedo nè l'uno nè l'altro. ...

Come direbbe Verdone, "anfatti"... ;-)
Mi aspetto belle nevicate a quote medie ma per la città la vedo dura.

Storm93

Ma riuscite a lamentarvi con queste carte?!?!  :o Non so se avete viste che razza di configurazione abbiamo alla fine di novembre/primi di Dicembre, ma di sicuro non capita tutti gli anni. Poi, che nevichi a Trento città o meno è secondario (anche se sarebbe bellissimo), l'importante è che ci sia dinamismo! A me le ECMWF piacciono!!

Dany79snow

Citazione di: Storm93 il Sab 24 Novembre, 2012, 13:01:24
Ma riuscite a lamentarvi con queste carte?!?!  :o Non so se avete viste che razza di configurazione abbiamo alla fine di novembre/primi di Dicembre, ma di sicuro non capita tutti gli anni. Poi, che nevichi a Trento città o meno è secondario (anche se sarebbe bellissimo), l'importante è che ci sia dinamismo! A me le ECMWF piacciono!!

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

completamente d'accordo, secondo me molti vivono ll luogo comune del mito del "Trentino" e pensano di vivere a Trondheim oppure di essere negli anni '50 e quindi presuppongono che in inverno debba per forza sempre nevicare a fondovalle o a quote basse...per questo vedrai spesso insoddisfazione e lamenti

Detto questo onestamente gfs mi piaceva di più ieri, ma si tratta di dettagli. Reading invece mi piacciono di più!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

che nevichi a Trento città o meno è secondario

Non bestemmiamo, tra una settimana è dicembre e qui non siamo in pianura Veneta dove per veder fioccare tocca sperare in una burianata.
Dato che queste sono le nostre configurazioni per veder neve (ahimè, accontentiamoci di quello che passa il convento), bisogna sempre vigilare sulle condizioni termiche che accompagnano le configurazioni che interessano i nostri cieli per capire se esistono margini di contenimento a questa tragedia, ragazzi:

http://youtu.be/OtY8DpA_XNE