News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Pippo quello che vuoi tu significa anni 70. Non esiste più. Ed è sempre peggio
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 23 Novembre, 2012, 08:51:44
Non ho tempo stamattina di andarti a cercare tutti gli split degli anni passati che hanno finito per premiare tutta Europa tranne noi. Non mi interessa. Il punto è che a fine novembre la linea dei 552 dam nell'emisfero boreale dovrebbe essere mediamente molto più bassa. Il freddo dovrebbe essere presente a latitudini mediamente più basse ovunque. Se il freddo vero è relegato a latitudini quasi polari, è ovvio che le grandi ondulazioni legate alla frattura del VP (=Vortice Polare, Emenuele) comportino scaldate paurose prima e dopo le irruzioni fredde, e a me questo fa SCHIFO. Preferirei avere scambi meridiani più blandi in un regime di temperature mediamente più basse. Sto cercando di spiegartelo in tutte le salse in questi giorni, ma sei accecato dai pregiudizi e inebriato dai colori dei modelli a dieci giorni e nel frattempo non ti rendi conto che stanotte abbiamo fatto una minima di 7°C. Al 23 di novembre. E non è colpa dell'HP, è colpa del GLOBAL WARMING, perché un'HP a novembre porterebbe inversioni e porterebbe brinate estese in grado di gettare i presupposti per le prime sacche di aria fredda nelle vallate alpine, utili a vedere le prime nevicate a fondovalle al primo passaggio perturbato con termiche degne di fine novembre. E non sta scritto da nessuna parte che il prezzo da pagare per vedere un po' di inverno sia una perturbazione con quota neve imbarazzante. Ingoiatelo tu questo boccone amaro ogni volta.

HAHAHAHA imbarazzante pippo, il GW per spiegare il fatto che stamattina abbiamo 7 gradi. Con medesima congiuntura barica 30 anni fa avresti fatto 3 gradi sottozero!!! ;D ;D ;D ;D ;D
hahahaha...
sacche fredde con hp dinamico hahahaha..mamma mia ragazzi non so se ridere o piangere...
le sacche fredde si sono sempre formate in un contesto di scambi meridiani, deve esserci una irruzione fredda, altrimenti le inversioni fanno solo un lavoro effimero...
ma voglio ridere ancora di più, spiegami in che senso gli scambi meridiani sono deleteri per l'inverno. Meglio la zonalità sparata!! ;D ;D ;D
le carte che ho postato sono a 120 ore e non a 10 giorni e tutti i meteorologi guarda caso vedono una irruzione di stampo polare nel mediterraneo a fine mese.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Citazione di: MrPippoTN il Ven 23 Novembre, 2012, 08:52:55
Citazione di: Fede il Ven 23 Novembre, 2012, 08:45:29
Quindi preferiresti il nulla? Ma a che pro? Godermi il freddo inversionale senza neve ha poco senso..e rimane un freddo finto limitato al fondovalle. Con le lavate oltre a far neve tanta neve sopra tot quota ho più possibilità di aver un proseguito interessante con hp non hai nulla solo cielo azzurro in attesa di un entrata da manuale che porti freddo prima e poi neve (molto raro succeda). Tempo perso e intanto l'inverno avanza.
Io sono dell'idea che più situazioni hai (dinamicità) più possibilità hai per vedere neve. Se devo attendere 15 gg sotto hp mi sembra di buttar via l'inverno senza aver visto nulla neanche in montagna.

Sì, piuttosto che 40 mm con pioggia fino a 2000 metri, sì, preferirei quello che tu chiami il nulla. E' così difficile da accettare? Eccheccazzo. Esistono anche i punti di vista diversi dal vostro, fatevene una ragione.

Mah non penso ci sia nulla di male nel confrontarsi. Non mi sembra di aver mancato di rispetto nessuno. Ho detto quello che penso io e ti ho chiesto di spiegarmi il tuo punto di vista. Che io posso o meno condividere. Mi sembra soltanto strano che obbiettivamente preferisci un hp che non porta a nulla (se non ha freddoinversionale) a una perturba che scarica neve almeno in quota e a più aspettative per il seguito. Ma per carità saran gusti.

Buona giornata.

Thomyorke

Citazione di: Fede il Ven 23 Novembre, 2012, 09:03:02
Quindi preferiresti il nulla? Ma a che pro? Godermi il freddo inversionale senza neve ha poco senso..e rimane un freddo finto limitato al fondovalle. Con le lavate oltre a far neve tanta neve sopra tot quota ho più possibilità di aver un proseguito interessante con hp non hai nulla solo cielo azzurro in attesa di un entrata da manuale che porti freddo prima e poi neve (molto raro succeda). Tempo perso e intanto l'inverno avanza.
Io sono dell'idea che più situazioni hai (dinamicità) più possibilità hai per vedere neve. Se devo attendere 15 gg sotto hp mi sembra di buttar via l'inverno senza aver visto nulla neanche in montagna.

Sì, piuttosto che 40 mm con pioggia fino a 2000 metri, sì, preferirei quello che tu chiami il nulla. E' così difficile da accettare? Eccheccazzo. Esistono anche i punti di vista diversi dal vostro, fatevene una ragione.

Mah non penso ci sia nulla di male nel confrontarsi. Non mi sembra di aver mancato di rispetto nessuno. Ho detto quello che penso io e ti ho chiesto di spiegarmi il tuo punto di vista. Che io posso o meno condividere. Mi sembra soltanto strano che obbiettivamente preferisci un hp che non porta a nulla (se non ha freddoinversionale) a una perturba che scarica neve almeno in quota e a più aspettative per il seguito. Ma per carità saran gusti.

Buona giornata.

ma soprattutto che è diretta conseguenza del collasso del vp e che porterà la fine del caldo!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 23 Novembre, 2012, 08:59:28
Citazione di: MrPippoTN il Ven 23 Novembre, 2012, 08:51:44
Non ho tempo stamattina di andarti a cercare tutti gli split degli anni passati che hanno finito per premiare tutta Europa tranne noi. Non mi interessa. Il punto è che a fine novembre la linea dei 552 dam nell'emisfero boreale dovrebbe essere mediamente molto più bassa. Il freddo dovrebbe essere presente a latitudini mediamente più basse ovunque. Se il freddo vero è relegato a latitudini quasi polari, è ovvio che le grandi ondulazioni legate alla frattura del VP (=Vortice Polare, Emenuele) comportino scaldate paurose prima e dopo le irruzioni fredde, e a me questo fa SCHIFO. Preferirei avere scambi meridiani più blandi in un regime di temperature mediamente più basse. Sto cercando di spiegartelo in tutte le salse in questi giorni, ma sei accecato dai pregiudizi e inebriato dai colori dei modelli a dieci giorni e nel frattempo non ti rendi conto che stanotte abbiamo fatto una minima di 7°C. Al 23 di novembre. E non è colpa dell'HP, è colpa del GLOBAL WARMING, perché un'HP a novembre porterebbe inversioni e porterebbe brinate estese in grado di gettare i presupposti per le prime sacche di aria fredda nelle vallate alpine, utili a vedere le prime nevicate a fondovalle al primo passaggio perturbato con termiche degne di fine novembre. E non sta scritto da nessuna parte che il prezzo da pagare per vedere un po' di inverno sia una perturbazione con quota neve imbarazzante. Ingoiatelo tu questo boccone amaro ogni volta.

HAHAHAHA imbarazzante pippo, il GW per spiegare il fatto che stamattina abbiamo 7 gradi. Con medesima congiuntura barica 30 anni fa avresti fatto 3 gradi sottozero!!! ;D ;D ;D ;D ;D

E secondo te 30 anni fa queste carte erano all'ordine del giorno? Tutti i mesi si chiudevano sopra media di 1-2°C?
Imbarazzante sei tu che hai passato novembre a scrivere i ghiacciai respirano pur di negare l'innegabile, ovvero che FA CALDO.

sarth

Ciao, anche sta settimana sono nella maccaja padana emiliana e ho seguito a sprazzi l'evoluzione modellistica.

Tanto peró da farmi l'idea che siamo alle solite. Doveva esserci la svolta tra domani e domenica, poi spostata a inizio sett prossima, quindi a metá settimana, adesso ulteriore shift in avanti.

Di fatto gli spaghi rimangono sempre caldi e piovosi fino a metà, mentre freddo e neve rimangono sempre da metá in avanti.

Insomma, oltre le 120-144h sono sempre da anni '70 mentre sotto, ahimè, da anni 2000.

Speriamo almeno nella cabala, ogni tanto nevica persino a gerusalemme e in marocco...

...Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 23 Novembre, 2012, 09:04:50

Buona giornata.

ma soprattutto che è diretta conseguenza del collasso del vp e che porterà la fine del caldo!!!

Ma quale FINE? Non è la FINE DEL CALDO, è una parentesi di una settimana di fresco in un decennio di caldo. Guarda prima e dopo cosa ci tocca passare.

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Ven 23 Novembre, 2012, 09:08:43
Ciao, anche sta settimana sono nella maccaja padana emiliana e ho seguito a sprazzi l'evoluzione modellistica.

Tanto peró da farmi l'idea che siamo alle solite. Doveva esserci la svolta tra domani e domenica, poi spostata a inizio sett prossima, quindi a metá settimana, adesso ulteriore shift in avanti.

Di fatto gli spaghi rimangono sempre caldi e piovosi fino a metà, mentre freddo e neve rimangono sempre da metá in avanti.

Insomma, oltre le 120-144h sono sempre da anni '70 mentre sotto, ahimè, da anni 2000.

Speriamo almeno nella cabala, ogni tanto nevica persino a gerusalemme e in marocco...

...Tapatalk

GRAZIE PAOLO, MENO MALE CHE QUALCUNO L'HA NOTATO E LO FA NOTARE.

Bernie

Ehehehehe il Paolo (Sart) è sempre caustico e di poche parole ma senza peli sulla lingua.
Prossima settimana le bestemmie del Baglioni da Moena in diretta sotto il diluvio.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 23 Novembre, 2012, 09:09:50
Citazione di: Thomyorke il Ven 23 Novembre, 2012, 09:04:50

Buona giornata.

Ma quale FINE? Non è la FINE DEL CALDO, è una parentesi di una settimana di fresco in un decennio di caldo. Guarda prima e dopo cosa ci tocca passare.

se vogliamo parlare seriamente ok, ma non fare discorsi generali. Concentriamoci sulla situazione prevista. Non ti piace!? Ok, ne prendo atto ma non voglio più confrontarmi, ho perso la voglia.
L'unica dimensione che molti qui dentro concepiscono è il lamento, ne prendo atto, sarebbe molto più divertente confrontarsi con persone che condividono la passione per la meteorologia anzichè il vizio del piangersi addosso.
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: sarth il Ven 23 Novembre, 2012, 09:08:43

...Tapatalk

guarda che i tempi erano quelli anche prima eh...
il pippo sta contestando anche la bellezza delle carte dopo le 140 ore...
non creiamo falsi miti dai...
tu quoque..
www.meteomollaro.it 

teuz

DAI CHE ARRIVA L'ORSO DAL PRIMO DICEMBRE.. un buon 5% di possibilità  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Cris80

Thomyorke

Monitoriamo qui il forte peggioramento in arrivo. Situazione da manuale della meteorologia con ingresso in mediterraneo di una intensa onda nord-atlantica che scaverà un minimo in lenta traslazione verso est. Il peggioramento si presenta come uno dei più strutturati degli ultimi tempi ed apporterà prp particolarmente abbondanti sul nostro territorio.
La q.n. sarà inizialmente sui 1800 mt a sud, più in basso a nord per poi calare con l'arrivo dell'aria fredda in quota secondo reading fino a quote collinari (192 ore).
Chiedo espressamente di non intervenire nel thread a tutti quei soggetti che intendono LAMENTARSI delle dinamiche in atto.
Qui si fa meteorologia, non discorsi da bar, grazie!
e ora scateniamoci, carte, commenti etc. ;)
www.meteomollaro.it 

lorenzo_TN

Secondo me la configurazione che si va delineando è di quelle positive per noi...e le tempistiche mi sembrano quelle da qualche giorno...
L'unico peccato è che non ci sia stata ancora nessuna entrata fredda seria a preparare un po' il terreno e quindi inizialmente ci becchiamo acqua fino a quote elevate.