News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 23 Novembre, 2012, 08:19:02
Citazione di: MrPippoTN il Ven 23 Novembre, 2012, 08:15:53
Citazione di: Thomyorke il Ven 23 Novembre, 2012, 06:28:56
sciaquati la bocca e osserva cosa arriva con gfs00z....
senza dinamismo non entra nulla, ci vogliono grandi manovre, vatti a vedere le carte delle più grandi irruzioni fredde e poi mi dici se sono nate da una situazione statica...
burian 96' per dire fu innescato da una perturbazione atlantica....affinchè arrivi aria fredda l'hp deve levarsi dalle palle e muovere a nord...non può essere vero quello che scrivi.

Non me me faccio nulla dei grandi eventi storici. Voglio solo la normalità.

x avere normalità vista la merda subtropicale in cui siamo serve un ingresso freddo che presuppone un passaggio perturbato.
che ti piaccia o no.

Non mi piace. Aborro. È in arrivo uno schifo di cui farei volentieri a meno e non è affatto normale. In tutto novembre a fronte di una valanga di mm avremo solo acqua fino a quote imbarazzanti e ribadisco che finora non ho avuto nemmeno una minima negativa. Non si vive di soli modelli, questo non è autunno.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 23 Novembre, 2012, 08:20:24
sei tu che scrivi minchiate del tipo hp calda piuttosto che collasso del vp, i cui effetti sono quelli di avere un hp polare...

È sempre bello leggere le tue barzellette appena svegli. Grazie.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 23 Novembre, 2012, 08:24:30
senza dinamismo non entra nulla, ci vogliono grandi manovre, vatti a vedere le carte delle più grandi irruzioni fredde e poi mi dici se sono nate da una situazione statica...
burian 96' per dire fu innescato da una perturbazione atlantica....affinchè arrivi aria fredda l'hp deve levarsi dalle palle e muovere a nord...non può essere vero quello che scrivi.

x avere normalità vista la merda subtropicale in cui siamo serve un ingresso freddo che presuppone un passaggio perturbato.
che ti piaccia o no.

Non mi piace. Aborro. È in arrivo uno schifo di cui farei volentieri a meno e non è affatto normale. In tutto novembre a fronte di una valanga di mm avremo solo acqua fino a quote imbarazzanti e ribadisco che finora non ho avuto nemmeno una minima negativa. Non si vive di soli modelli, questo non è autunno.

quindi tu preferiresti NON avere il passaggio perturbato!?
quindi preferiresti passare l'inverno con in VP in Scandinavia!?
Quindi non apprezzi l'hp polare che si forma a nord e che per forza di cose si traduce in un trasferimento di aria fredda nel mediterraneo?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

non c'è che dire, carte che fanno CAGARE...

se per avere questo schifo si deve passare da 1 metro di neve sopra i 1800 mt, preferisco avere hp.

ah, 120 ore e visione dei modelli concorde: uno SCHIFO incredibile avere un ponte che TAGLIA A META' il VP e ci proietta in inverno:

davvero sconsolato, quest'anno partiamo malissimo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 23 Novembre, 2012, 08:27:50

che ti piaccia o no.

Quindi non apprezzi l'hp polare che si forma a nord e che per forza di cose si traduce in un trasferimento di aria fredda nel mediterraneo?

Quindi vorrei il passaggio perturbato con lo zt a massimo 2000 metri.
Quindi vorrei un inverno senza scambi meridiani che vedano il nord Italia costantemente in balia delle scaldate, cicloniche o anticicloniche chissenefrega.
Quindi non apprezzo nulla (specie le prospettive a 10 giorni) fino a quando il prezzo da pagare per vedere scampoli di inverno saranno sempre presupposti di stampo subtropicale o richiami caldi, di qualunque tipo. E ripeto, per qualunque tipo intendo CICLONICO O ANTICICLONICO, chissenefrega.

IO HO CALDO, non me ne frega niente dello split polare, ne ho visti a bizzeffe negli ultimi tre anni.

Bernie

Ciao Emanuele. Presentati al forum e dì chi ti ha portato qui  :). Detto ció sono cose che si imparano con il tempo.... Quello sopra é il grafico detto spaghi. 20 corse del modello gfs americano con differente risoluzione. La linea rossa é la media temperature....finisco dopo con il pc
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Ven 23 Novembre, 2012, 08:37:28
Ciao Emanuele. Presentati al forum e dì chi ti ha portato qui  :). Detto ció sono cose che si imparano con il tempo.... Quello sopra é il grafico detto spaghi. 20 corse del modello gfs americano con differente risoluzione. La linea rossa é la media temperature....finisco dopo con il pc

Si è già presentato ieri, Bernieeeeeee...  ;D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 23 Novembre, 2012, 08:36:41
Citazione di: Thomyorke il Ven 23 Novembre, 2012, 08:27:50

che ti piaccia o no.

Quindi vorrei il passaggio perturbato con lo zt a massimo 2000 metri.
Quindi vorrei un inverno senza scambi meridiani che vedano il nord Italia costantemente in balia delle scaldate, cicloniche o anticicloniche chissenefrega.
Quindi non apprezzo nulla (specie le prospettive a 10 giorni) fino a quando il prezzo da pagare per vedere scampoli di inverno saranno sempre presupposti di stampo subtropicale o richiami caldi, di qualunque tipo. E ripeto, per qualunque tipo intendo CICLONICO O ANTICICLONICO, chissenefrega.

IO HO CALDO, non me ne frega niente dello split polare, ne ho visti a bizzeffe negli ultimi tre anni.

non sai nemmeno di cosa parli...
e dimmi, quando li hai visti!? Posta le carte.
Se vuoi lamentarti per il gusto di farlo vai nella sezione "del più e del meno". Qui si postano carte e si fanno dei ragionamenti portando delle argomentazioni.

www.meteomollaro.it 

Fede

Quindi preferiresti il nulla? Ma a che pro? Godermi il freddo inversionale senza neve ha poco senso..e rimane un freddo finto limitato al fondovalle. Con le lavate oltre a far neve tanta neve sopra tot quota ho più possibilità di aver un proseguito interessante con hp non hai nulla solo cielo azzurro in attesa di un entrata da manuale che porti freddo prima e poi neve (molto raro succeda). Tempo perso e intanto l'inverno avanza.
Io sono dell'idea che più situazioni hai (dinamicità) più possibilità hai per vedere neve. Se devo attendere 15 gg sotto hp mi sembra di buttar via l'inverno senza aver visto nulla neanche in montagna.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Ven 23 Novembre, 2012, 08:17:23
Tutto quello che volete ma con questa meraviglia al Cermis il 1 dicembre non aprono. Voglio vedere.

difficile vero...

e non dirmi che son troppo in avanti perchè ieri postavi le carte alla stessa distanza temporale per dimostrare che avrebbe piovuto ;D ;D ;D

sapete solo lamentarvi.
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: Fede il Ven 23 Novembre, 2012, 08:45:29
Quindi preferiresti il nulla? Ma a che pro? Godermi il freddo inversionale senza neve ha poco senso..e rimane un freddo finto limitato al fondovalle. Con le lavate oltre a far neve tanta neve sopra tot quota ho più possibilità di aver un proseguito interessante con hp non hai nulla solo cielo azzurro in attesa di un entrata da manuale che porti freddo prima e poi neve (molto raro succeda). Tempo perso e intanto l'inverno avanza.
Io sono dell'idea che più situazioni hai (dinamicità) più possibilità hai per vedere neve. Se devo attendere 15 gg sotto hp mi sembra di buttar via l'inverno senza aver visto nulla neanche in montagna.

non è che ti sembra, lo butti via e punto!!
;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Non ho tempo stamattina di andarti a cercare tutti gli split degli anni passati che hanno finito per premiare tutta Europa tranne noi. Non mi interessa. Il punto è che a fine novembre la linea dei 552 dam nell'emisfero boreale dovrebbe essere mediamente molto più bassa. Il freddo dovrebbe essere presente a latitudini mediamente più basse ovunque. Se il freddo vero è relegato a latitudini quasi polari, è ovvio che le grandi ondulazioni legate alla frattura del VP (=Vortice Polare, Emenuele) comportino scaldate paurose prima e dopo le irruzioni fredde, e a me questo fa SCHIFO. Preferirei avere scambi meridiani più blandi in un regime di temperature mediamente più basse. Sto cercando di spiegartelo in tutte le salse in questi giorni, ma sei accecato dai pregiudizi e inebriato dai colori dei modelli a dieci giorni e nel frattempo non ti rendi conto che stanotte abbiamo fatto una minima di 7°C. Al 23 di novembre. E non è colpa dell'HP, è colpa del GLOBAL WARMING, perché un'HP a novembre porterebbe inversioni e porterebbe brinate estese in grado di gettare i presupposti per le prime sacche di aria fredda nelle vallate alpine, utili a vedere le prime nevicate a fondovalle al primo passaggio perturbato con termiche degne di fine novembre. E non sta scritto da nessuna parte che il prezzo da pagare per vedere un po' di inverno sia una perturbazione con quota neve imbarazzante. Ingoiatelo tu questo boccone amaro ogni volta.

MrPippoTN

Sì, piuttosto che 40 mm con pioggia fino a 2000 metri, sì, preferirei quello che tu chiami il nulla. E' così difficile da accettare? Eccheccazzo. Esistono anche i punti di vista diversi dal vostro, fatevene una ragione.

MrPippoTN

Tempo perso e intanto l'inverno avanza.

Per me è tempo perso comunque e intanto la stagione avanza e novembre finisce COMUNQUE nel cesso.

Bernie

Ho visto che si era presentato!! :)
E' un pò dura spiegarti tutto Ema ma sappi che la prossima settimana è decisiva per le sorti della prima parte dell'inverno.
Per adesso di sicuro c'è che pioverà fino a giovedì mattina con quota neve prima sopra i 2000 e poi in abbassamento ma non troppo.
Diciamo che se va bene avremo quota neve sui 1800 qualcosa meno forse.
Le carte mostrano un seguito entusiasmante, con split del VP (collassamento del vortice polare che scende alle nostre latitudini) e configurazioni da neve in pianura e freddo. Sono le carte che tutti gli appassionati meteo, anche se non sciano, vogliono vedere perchè il vero appassionato meteo vuole disagi sulle strade, neve a manetta e panorami invernali da dicembre ad inizio marzo.
Però sono ancora un filo lontane e ci tocca sperare. Con Franz (Thomyorke, supersportivo e molto precipitofilo) abbiamo la disputa sull'apertura del 1° dicembre in quanto fino a ieri o 2 giorni fa le carte erano più positive sulla quota neve della prossima settimana ma io intuivo che non sarebbe andata così.
Secondo me se non fa il miracolo venerdì con 30 40 cm di neve (tutti da vedere) al 1° di dicembre non aprono al Cermis e a Pampeago perchè pioverà davvero tanto prima. Vediamo...... :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.