News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Sghirlat86 il Gio 22 Novembre, 2012, 11:36:25
Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Novembre, 2012, 08:44:07
Citazione di: altevite il Gio 22 Novembre, 2012, 08:38:08
ehm.. la mia memoria è un disastro... ma sbaglio o stai citando periodi abbastanza interessanti?!?!?!

beh, di fronte a robe del genere (emisferiche con hp polare e split del VP in europa) non è difficile immaginarsi effetti interessanti...
oltretutto è il periodo migliore...
cmq sia in tutti e tre i casi citati ci siamo divertiti parecchio ;)

Mmmm... secondo me fai una correlazione troppo stretta tra VP inesistente e super-inverno per noi... troppo particolare il nostro territorio...

se solo si realizza 1 terzo di quello che vedono le ens reading possiamo dire di aver vissuto almeno un periodo invernale. Non sto parlando del bilancio di un intero inverno ma della possibilità di vivere un episodio invernale dopo una stagione di NULLA. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Intanto 06 non troppo buono per le prime 120-130 h che sposa la visione, per le stesse prime 120-130 h, di reading ufficiale.
Se è il dazio che si deve pagare per il dopo, va bene, ma speriamo davvero nel dopo.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Storm93

Tornando in tema si nota qualcosa di interessante nel passaggio 144-168 ore di ECMWF. Prendendo le DS delle 144 ore infatti si nota come siano basse in prossimità dell'elevazione azzorriana, e leggermente elevate nella zona di uscita del getto dal canada (quindi a 144 ore sembra consolidata questa ipotesi). Osservando poi quelle a 168 (periodo in cui viene vista un'interruzione dell'elevazione) diventano improvvisamente elevate dove dovrebbe stare l'anticlone delle azzorre (cioè in atlantico con asse lungo i meridiani) e sempre nella zona di uscita del getto. Ai fini pratici cosa significa? Significa che c'è ancora molta incertezza sull'esatta collocazione dell'anticlone di blocco e sulla sua forza. Il tutto però in senso positivo a mio parere, nel senso che il run deterministico lo vede già stroncato a 168 ore (per poi riformarsi nel lungo termine), ma viste le DS ritengo probabile una sua permanenza se non un rinforzo in quel periodo. Direi che è un segnale positivo, sempre tenendo conto che può pure peggiorare... ;D

MrPippoTN

L'impianto generale, non c'è che dire, è molto interessante. Nel breve, purtroppo, le condizioni termiche non mi sembrano il massimo nell'ottica di chi come me vorrebbe almeno una trentina di cm sui 1200 metri.

Bernie

Di sicuro c'è l'acqua a 1800-2000 per intanto. Nel prosieguo potrebbe essere festa ma siamo in là.....
Se non c'è il prosieguo giovedì e venerdì con 30-40 cm a 1500m, sabato 1/12 non si apre.

Bernie

"Gli unici contenti (a rigor di logica...) di questo 06z dovrebbero essere Piemontesi e Valdostani.
Localmente da loro il mix tra precipitazioni abbondanti e peculiarità orografiche potrebbe consentire alla neve di scendere fino a quote medio/basse."

Preso da altro forum...........

Cevedale

Ecmwf 00 direi ottime..

Inizialmente neve in quota ( scirocco mite/molto umido )

Dovrebbe nevicare martedì sera intorno 1500-1700m con 0 gradi sul Trentino tra 2000-2200m ( temporaneo rialzo )

Poi la saccatura si sposta ad est con aria artica in entrata ( estrazione marittima ) con limite neve in crollo fino a quote molto basse.

Importantissimo che la saccatura non va in isolamento/sprofondamento verso il Marocco/Portogallo.

Tutti i modelli per ora vedono aria artica in entrata dopo il passaggio perturbato tra marted-mercoledì.

Giacomo da Centa

Citazione di: Cevedale il Gio 22 Novembre, 2012, 14:31:55

Ecmwf 00 direi ottime..

Inizialmente neve in quota ( scirocco mite/molto umido )

Dovrebbe nevicare martedì sera intorno 1500-1700m con 0 gradi sul Trentino tra 2000-2200m ( temporaneo rialzo )

Poi la saccatura si sposta ad est con aria artica in entrata ( estrazione marittima ) con limite neve in crollo fino a quote molto basse.

Importantissimo che la saccatura non va in isolamento/sprofondamento verso il Marocco/Portogallo.

Tutti i modelli per ora vedono aria artica in entrata dopo il passaggio perturbato tra marted-mercoledì.

Proprio così! Sottoscrivo!

MrPippoTN

Alessio ross in chat mi ha scritto:

Ho qui una carta delle anomalie di temp previste dalla stagionali ecmwf
prodotto sperimentale quindi nn so che affidamento abbiano
ma danno un bel sopramedia per tutto il centro nord europa con una chiarissima bella NAO+ tutto l'inverno
per la gioia di chi annunciava inverno freddissimo
e' piu' una curiosita', devo capire come funzia e come leggere i complicati diagrammi che ne indicano l'affidabilita'
cmq si, se e' cosi' non e' divertente. ma me la rido per quelli che prevedevano a cazzo un inverno freddo
almeno cazzo che nevichi mentre sn li a natale
che sarebbe il 4 di fila che arrivo con acqua a 2000m

Che dire? Auguri e figli maschi. E viva i longers!  ;D

ross

Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Novembre, 2012, 15:23:36
Alessio ross in chat mi ha scritto:

Ho qui una carta delle anomalie di temp previste dalla stagionali ecmwf
prodotto sperimentale quindi nn so che affidamento abbiano
ma danno un bel sopramedia per tutto il centro nord europa con una chiarissima bella NAO+ tutto l'inverno
per la gioia di chi annunciava inverno freddissimo
e' piu' una curiosita', devo capire come funzia e come leggere i complicati diagrammi che ne indicano l'affidabilita'
cmq si, se e' cosi' non e' divertente. ma me la rido per quelli che prevedevano a cazzo un inverno freddo
almeno cazzo che nevichi mentre sn li a natale
che sarebbe il 4 di fila che arrivo con acqua a 2000m

Che dire? Auguri e figli maschi. E viva i longers!  ;D

;D dai in chat mi lascio andare e abbandono il registro forbito suvvia Cmq e' piu' una curiosita' eh, mi studio bene gli indici di affidabilita' e ci torno su.  ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Bernie

Speriamo sia affidabile ...............un cazzo! :)

AltoGardameteo

Beh oddio, bisogna anche vedere che affidabilità hanno le stagionali Ecmwf ... sinceramente le conosco poco, ne ho viste alcune lo scorso anno ma non ricordo la performance ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 22 Novembre, 2012, 15:36:29
Beh oddio, bisogna anche vedere che affidabilità hanno le stagionali Ecmwf ... sinceramente le conosco poco, ne ho viste alcune lo scorso anno ma non ricordo la performance ...

Ma perché esistono stagionali affidabili?

AltoGardameteo

Rispetto a qualche anno fa stanno pian piano migliorando.

Quelle del NCEP/NOAA ad esempio sono gia alcuni anni che riescono abbastanza ad intravvedere l'andamento stagionare, soprattutto certi "cambi di marcia" della stagione ... certo non si possono pretendere particolarismi o perfezione ... vanno sapute leggere, insomma ...

Cmq ricordo ancora bene come nel caldissimo periodo fra autunno ed inverno/primavera 2006-2007 (ricordate ? quasi ogni mese da 2° a 4° sopramedia, che incubo) vedevano ancora in dicembre/gennaio un ritorno alla normalità dal mese di maggio 2007 sull'Europa ... e così è perfettamente stato ...

Concordo quindi che fanno assolutamente presi con le molle tutti questi indici, tendenze etc, però non vanno nemmeno sminuiti dal tutto a "carta straccia"  ;)

Bernie

Intanto il 12 non marcia male rispetto allo 06. Le precipitazioni serie, quelle concrete a quote degne, comincerebbero mercoledì sul mezzogiorno..........vediamo quanto durerebbero per questa corsa...