News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

altevite

ehm.. la mia memoria è un disastro... ma sbaglio o stai citando periodi abbastanza interessanti?!?!?!

Thomyorke

Citazione di: altevite il Gio 22 Novembre, 2012, 08:38:08
ehm.. la mia memoria è un disastro... ma sbaglio o stai citando periodi abbastanza interessanti?!?!?!

beh, di fronte a robe del genere (emisferiche con hp polare e split del VP in europa) non è difficile immaginarsi effetti interessanti...
oltretutto è il periodo migliore...
cmq sia in tutti e tre i casi citati ci siamo divertiti parecchio ;)

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

altevite

(putroppo 2008-2009 ero giù in valle ad aldeno...)

Thomyorke

Citazione di: altevite il Gio 22 Novembre, 2012, 08:48:04

ahia.... ;D ;D ;D ;D ;D

chissà quanta ne ha buttata su in valle!! ;)

secondo me alla fine si è raggiunto il metro abbondante al suolo! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

altevite

sarà un decennio che perdo eventi storici nevosi... l'ultimo l'anno scorso in abruzzo dai miei.. ma vabbè... pazienza

per il 2008-2009.. i vicini di sant'orsola mi hanno raccontato altezza neve assurde... molto superiore al metro...

Thomyorke

Citazione di: altevite il Gio 22 Novembre, 2012, 08:55:26
sarà un decennio che perdo eventi storici nevosi... l'ultimo l'anno scorso in abruzzo dai miei.. ma vabbè... pazienza

per il 2008-2009.. i vicini di sant'orsola mi hanno raccontato altezza neve assurde... molto superiore al metro...

ecco, appunto...
io in valle di non (1100 mt) ho dovuto scavare una galleria per entrare in casa. L'altezza neve al suolo ha superato i DUE metri...
www.meteomollaro.it 

altevite

avevo letto un tuo post in merito.. siamo un po' OT...

cmq su altri forum... si parla tanto ti questo split mostruoso.. e confermano che la situazione assomiglia al 2008-2009.... :o

Thomyorke

Citazione di: altevite il Gio 22 Novembre, 2012, 09:18:32

cmq su altri forum... si parla tanto ti questo split mostruoso.. e confermano che la situazione assomiglia al 2008-2009.... :o

piano, quella è stata una congiuntura più unica che rara...
bastano shifts di poche centinaia di km e gli effetti sarebbero molto diversi...
www.meteomollaro.it 

ste77

Citazione di: altevite il Gio 22 Novembre, 2012, 08:48:04

beh fino al 10 Dicembre il 2008 è stato strepitoso anche ad Aldeno credo
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Novembre, 2012, 09:23:46
Citazione di: altevite il Gio 22 Novembre, 2012, 09:18:32

piano, quella è stata una congiuntura più unica che rara...
bastano shifts di poche centinaia di km e gli effetti sarebbero molto diversi...

è purtroppo cambia un po' la condizione di partenza...
nel 2008 fu subito neve alla prima il 24Novembre grazie ad una entrata fredda e soprattutto secca dei giorni prima, stavolta si parte da caldazza, sacrificando così il primo passaggio che è il più sicuro per avere l'aria fredda, purtroppo fa un enorme differenza nel nostro clima. e non sarà facile far depositare l'aria fredda fino a fondovalle, servirebbe anche fra un passaggio e l'altro magari un giorno sereno a seccare un po' l'aria...

temo che per qualche giorno avremo una configurazione prettametne invernale (addirittura prematura) però in ambito e con effetti autunnali

comunque carte esaltanti niente da dire almeno a livello configurativo poi magari gli effetti non saranno così esaltanti...vedremo
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

ENS reading...che fucilata ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!
carte da incorniciare e venerare...gli impiantisti godono a manetta (e non solo loro)

www.meteomollaro.it 

Cianacei

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Novembre, 2012, 10:42:21
carte da incorniciare e venerare...gli impiantisti godono a manetta (e non solo loro)

:yuppie: :snow: :yuppie:

Thomyorke

Citazione di: Cianacei il Gio 22 Novembre, 2012, 10:44:02

non ti avevo risposto...
se vanno in porto queste carte non esci più di casa (a meno che tu non abiti al secondo piano) ;)
www.meteomollaro.it 

Cianacei

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Novembre, 2012, 10:45:23
Citazione di: Cianacei il Gio 22 Novembre, 2012, 10:44:02

non ti avevo risposto...
se vanno in porto queste carte non esci più di casa (a meno che tu non abiti al secondo piano) ;)

:o :o :o

:disagiamanetta:

Sghirlat86

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Novembre, 2012, 08:44:07
Citazione di: altevite il Gio 22 Novembre, 2012, 08:38:08

beh, di fronte a robe del genere (emisferiche con hp polare e split del VP in europa) non è difficile immaginarsi effetti interessanti...
oltretutto è il periodo migliore...
cmq sia in tutti e tre i casi citati ci siamo divertiti parecchio ;)

Mmmm... secondo me fai una correlazione troppo stretta tra VP inesistente e super-inverno per noi... troppo particolare il nostro territorio...